• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutate le mie roselline

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Con l'arrivo della Primavera dopo la potatura di fine Inverno, le mie mini rose stavano crescendo velocemente, tiravano fuori nuove foglie e gli steli si sviluppavano. Improvvisamente ho notato che la crescita si è come arrestata e le foglie tendono ad accartocciarsi (almeno la maggior parte). Mi sono accorto di una patina bianca su alcune foglie e lungo alcuni steli, che ho inteso come mal bianco, così ho dato una bella spruzzata di funghicida liquido su tutta la superficie della pianta, seguita da nebulizzazioni più frequenti d'acqua. Ora la patina bianca non compare più, ma la pianta continua a non crescere e le foglie tendono sempre ad accartocciarsi un po, la cura l'ho fatta circa 2 giorni fa. Devo attendere ancora per rivedere la pianta riprendersi o non era mal bianco e devo prendere altri provvedimenti?
Grazie
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
l'oidio sono funghi che proliferano con l'umidità, quindi nebulizzare acqua non è proprio salutare
.. l'accartocciamento delle foglie forse potrebbe essere causato da un eccesso d'acqua che può provocare marciume radicale
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Interrompo le nebulizzazioni. Faccio presente che le ho avviate solo dopo essermi accorto del problema anche perchè in questo modo volevo un po diluire il funghicida, che non credo sia molto salutare per la pianta. Quindi l'accartocciamento era presente già prima. Ad ogni modo ora non so se mi conviene ripotare la pianta (in tal caso però la ridurrei ai minimi termini visto che quasi tutte le foglie presentano il problema, in particolare quelle più nuove e piccole) o se devo attendere che si riprenda da sola, sembra essere in uno stato simile al riposo vegetativo.
 
Alto