• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutate la mia ortensia!!!!!

pattivis

Giardinauta Senior

Dopo averla travasata e concimata con un fertilizzante granulare apposta per lei......si è afflosciata
paurosamente.Le ho tolto i fiori precocemente secchi,ma non si riprende!
Le altre,trattate come lei stanno bene......
come me la spiegate?
Grazie a chi vorra' rispondermi,pat:(

xadax

Giardinauta Senior
bhe dopo i travasi sarebbe meglio non concimare, cmq non penso che la causa sia il concime granulare
dovresti mettere una foto......speriamo non sia ristagno
come e quanto la annaffi?
terra piena? o vaso??
Hai usato la terra giusta per acidofile?

pattivis

Giardinauta Senior

Sì,ho usato la terra giusta,e ho bagnato molto perche' dopo un po' aveva di nuovo sete....................................

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è molto strano che diventi floscia, a meno che non abbia sete.
L'hydrangea è una pianta rustica, facile da coltivare. Necessita solo di poco sole e molta acqua.
Non presenta per caso segni di malattia? Le foglie come sono? Potresti provare a potarla, ma senza vederla non mi sbilancio troppo.
Se potessi mettere una foto sarebbe di aiuto.

Stefano

PS: Non hai mica qualche animale (in particolare gatto) che l'ha presa come orinatoio? Ti dico questo perchè ho avuto esperienza con una ortensia "colpita" da una sventagliata di orina di gatto. In un paio di giorni le foglie sono diventate come stracci gialli ed ho dovuto potarla completamente.
L'anno dopo comunque si è ripresa.

Alto