• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuole rialzate a gradini?!

suriccia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi piace molto il giardinaggio anche se sono un pò un frana. Adesso mi è venuta la "brillante" idea di fare una bella aiuola rialzata in mezzo al mio giardino, e vorrei fare in modo che alla fine risulti un'aiuola sopra l'altra, tipo a gradini. L'idea mi piace tanto, voi che mi consigliate? :confused: Che cosa potrei utilizzare per fare il bordo? Pensavo a delle pietre,ma magari prendono troppo spazio...oppure ho pensato a delle tegole e mattonelle vecchie che ho accantonate da una parte nell'orto...si potrebbe fare? :martello2 :Saluto:

kebby

Guru Giardinauta
Ciao,
ho visto che hai visto (scusa la ripetizione) la mia aiuola nell'altro thread, riposto qui sotto la foto:

tufo 3.jpg

Per il materiale da usare dovresti vedere le dimensioni del giardino, è preferibile non usare blocchi di tufo se il posto è piccolo perchè troppo grossi, viceversa tegole e mattonelle vecchie potrebbero "perdersi" se il posto è grande.. Poi va anche a gusti, volendo potresti usare anche i tronchetti di legno!
Per le piante da piantare, dovresti invece vedere l'esposizione.

Nella mia avevo piantato bulbi nei primi due gradoni e aromatiche in quello più alto, perchè al momento avevo quello, però ti consiglio di avere qualcosa di sempreverde in tutti i gradini che avrai, più qualche bulbo e piante perenni con fioriture scaglionate, in modo da non avere un gradino fiorito solo in un periodo dell'anno e il resto vuoto. In questo senso va bene anche qualche tappezzante, che aiuta.
Per sempreverdi intendo anche del "semplice" rosmarino (esiste anche in versione prostrata, che fa un effetto cascata, molto bello se posizionato in alto), oppure dell'edera, che puoi far arrampicare sia sul bordo esterno che tra i vari gradini, in modo da "unirli" visivamente (da tenere sotto controllo o avviluppa tutto!).
C'è chi lascia dei buchi nel terreno per metterci i vasetti delle annuali, e cambiarli comodamente durante l'anno, mettendo le piante sfiorite in serra o in posti meno visibili per l'anno successivo, ottenendo così l'effetto di un'aiuola sempre fiorita.
L'opzione vaso aiuta anche per piante come menta, che sono infestanti da morire e in questo modo si riesce a contenerle.
Spero si capisca :)

Io sul fondo della mia avevo messo ciottoli e sassi, poi un po' di terra, del concime, e ancora terra, e intorno della rete a maglia 1 cm perchè la terra non scivolasse tra le mattonelle.

Ps: parlo al passato perchè adesso ho smantellato tutto.. il mio giardino è work in progress continuo :D:D:D

suriccia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, sei stata gentilissima e molto chiara. :D :hands13: Così adesso potrò organizzarmi meglio, visto che prima non sapevo da dove partire! Non vedo l'ora di cominciare! :martello2 :tupitupi: Spero che il tuo giardino-work in progress vada alla grande! :flower: :eek:k07:

kebby

Guru Giardinauta
Di nulla! :)
Se vuoi e se hai la possibilità, posta qualche foto della zona e spiega l'esposizione, quante ore di sole riceve ecc ecc, in questo modo otterrai più consigli e magari un aiuto nel progetto! In caso metti anche se hai preferenze per colori etc..

Devi valutare bene le varie esigenze delle piante e la loro crescita, i modo che col tempo l'aiuola resti aggraziata e abbastanza composta, o rischi di avere piante che prendono il sopravvento su altre.

Se hai intenzione di piantare bulbi, adesso dovrai limitarti in modo da lasciare spazio a quelli da piantare questo autunno, altrimenti rischierai che mentre fai la buca per i nuovi imposti, danneggerai quelli già piantati.

Parti già con l'idea che per un anno non sarà finita completamente, perché ogni pianta ha i suoi momenti di piantagione, e poi vedrai anche man mano che passa il tempo se le piante ti piacciono così o se c'è qualcosa da cambiare, o semplicemente se ti sei stancata di qualcosa e vuoi solo movimentare un po'.. Se parti da un buon progetto comunque sei già a meta dell'opera :)

Non disdegnare piante che non ti piacciono, in determinati contesti hanno il loro perché. Perfino i colori: io non sono un'amante del giallo, ma tra i primi fiori che mi spuntano ci sono i crochi, ne ho piantati di viola, bianchi e qualche giallo, aiuta a far risaltare quelli viola e -complice la stagione fredda in cui spuntano- danno un po' di calore oltre che colore.. L'anno scorso non so per quale motivo son nati solo quelli viola e bianchi e la differenza si sentiva, mancava qualcosa.

Vediamo, che altro ci può essere.. Ah sì, pensa anche ad un possibile impianto di irrigazione, se credi ti possa servire per quando sei in ferie o per non dover star lì con l'annaffiatoio in mano. Le aiuole rialzate sono belle e di sicuro più comode di un vaso, ma hanno bisogno comunque di manutenzione.

In ogni caso, mantieni il topic aggiornato che siamo curiosi del progetto :hands13:

Al momento il mio giardino è off limits causa maltempo:( ma a breve posteró le novità, quindi.. resta connessa :ciglione:

suriccia

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora, :rolleyes: mi stai dando un grossa mano,anche se virtualmente. :hands13: Spero che il tempo sia clemente, così potrai riorganizzare il tuo giardino...sono curiosa di sapere cosa farai! :ciglione:
Ho fatto delle foto, e poi le ho modificate per segnare i punti cardinali, e come voglio che siano posizionati i vari gradoni. La prima foto è lo spazio visto da davanti dove vorrei fare l'aiuola SAM_5602_compressed.jpg , la seconda foto è vista dall'alto (sempre con i riferimenti nord-sud-ovest-est) SAM_5603_compressed.jpg e poi la terza sempre vista dall'alto rappresenta lo schema che vorrei per la mia aiuola SAM_5604_compressed.jpg . Il cerchio rosso è il primo piano che ha un diametro di circa 180 cm, il cerchio giallo è il secondo piano e quello celeste il terzo piano. Il 3 potrei disporlo anche al centro del 2 se no magari rischia di fare ombra quando il sole è ancora verso est... Che te ne pare?? Spero che si capisca qualcosa :astonished: :fifone2:

kebby

Guru Giardinauta
Ciao!
Sono dal cellulare e un po' di fretta ma volevo comunque darti una risposta veloce:)

Allora, vista così sembrerebbe che l'ipotesi tegole per il contorno possa anche starci, non so quanto reggano ma in caso qualche strutturina "invisibile" si può sempre fare (e poi è bello anche arrangiarsi con quello che si ha già).
Per l'esposizione "ombrosa" non ti preoccupare: ci sono piante come l'elleboro, che sono stupende e vogliono per l'appunto ombra. La pianta in questione fiorisce in inverno e poi scompare, per rinascere l'anno successivo.

Domanda: di quelle piante che hai in vaso volevi riutilizzare qualcosa per l'aiuola?
E altra cosa: le calle (o quelle che mi sembrano calle), son contornate da rete per un motivo particolare? Occhio che se hai cani le aiuole rialzate diventeranno il loro nuovo gioco :D soprattutto a sedersi sopra alle piante o a scavare i bulbi :D

suriccia

Aspirante Giardinauta
:cry: un cagnolino e due gatti...che potrebbero scambiare la mia aiuola per una lettiera :muro:

Delle piante in vaso che si vedono nella foto non so se potrei trasferirle nell'aiuola...ho della verbena (una coi fiori rosa e una viola, che strisciano), poi c'è una fucsia con i fiori bianchi, geranei...
Piuttosto le calle di mia madre, dove potrei metterle? Nell'aiuola andrebbero bene? A me mi sembrano troppo alte :boh: :astonished: ...poi ho anche semini di piretro, tagete e nasturzio (che avevo preso per il mio orto sinergico)...e anche dei semini di cineraria!
Ho anche (o meglio...avevo, perchè non so se è ancora vivo) dell' Helichrysum giallo (quei fiori che sembrano fatti di carta)...e altri che non so che nome abbiano,e soprattutto se siano ancora vivi.
Però se riesco a portare avanti l'opera comprerò qualche altra pianta carina. :ciglione:

E le piante grasse ci starebbero bene? :martello:
Qualche bel fiore che potrebbe starci bene? (io ne conosco ben pochi)
Ho guardato l'elleboro, è carino! :) :hehe:

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, nel weekend sono sempre un po' di fretta quindi scusami :(
Tranquilla, per cani e gatti una soluzione la si trova sempre.. Oppure si porta pazienza! La mia cagnetta adora dissotterrare i bulbi, ma adesso metto della rete anche sopra la terra (dopo aver piantato i vari bulbi e piante) e la copro con un po' di terra così non si vede. La ancoro con dei picchetti lunghi, e adesso non riesce più a scavare (certo che, quando riesce a sollevare tutta la rete, fa il disastro perché strappa mezze piante, però che le faccio?? Segue solo il suo istinto, come quando ha decoso che la cineraria doveva essere la sua cuccia.. Altro che "crescita a cespuglio compatto", la mia cineraria sembrava una ciambella!! :cry::cry::mazza:

Comunque sia, indicativamente quante tegole avresti? e quanto sono alte? Che ho una mezza idea :)

Per il resto, verbena gerani e fucsia puoi tenerle in vaso a decorare l'aiuola, e le calle le puoi tenere in terra, intorno all'aiuola, in modo che non sembri l'Empire State Building che si erge in mezzo al deserto ma sia integrata al giardino.. Adesso ci penso un po' su, mi piace l'elicriso, l'avevo in mezzo alle aromatiche ma mi è morto :(

A me piacciono tanto i fiori semplici, tulipani (classici, ma esistono anche quelli frastagliati che si chiamano pappagallo), crochi, narcisi, poi ci vedrei bene qualche iris, giacinto, dicentra, bucaneve e mughetti, anemoni, crocosmia e muscari, dalie piccole.. Poi violette, aquilegie, delle gerbere, calendula, e qualche altra pianta fiorita, anche a far da sfondo, quindi alta, tipo delphinium, e un paio di gigli, oppure qualche pisello odoroso da far arrampicare.. Adesso vedo cos'altro mi viene in mente.. A me piace molto anche l'oxalis, la varietà iron cross (anche la versicolor ma da me non regge).
Non so se ti può piacere la bletilla, un'orchidea di terra.
Qualche pianta grassa ci può star bene, ce ne sono anche di tappezzanti, bisogna vedere quelle che ci stanno bene in piena terra e che non rischiano di marcire (ma se usi rocce, puoi inserirle tra le rocce).

Che minime invernali hai? :)

Dimenticavo: ovviamente ci sta bene alla base anche una pianta di salvia, magari a fiore rosso, oppure la cineraria (io l'avevo messa dentro ma diventa ingombrante), e sopra ci andrà qualche sempreverde, tipo il rosmarino prostrato (mi piacciono le aromatiche), un po' di edera (molto romantica), nella parte in ombra dovrebbe star bene della liriope. Mo' vedo cos'altro mi viene in mente, ho la tendenza a consigliare quello che conosco perché so come si comporta.

Comunque, importante, non farti prendere la mano dagli acquisti, o ti ritrovi a non sapere dove mettere la roba, o ad avere 50 fioriture insieme e poi più nulla.. :)

Ultima modifica:

suriccia

Aspirante Giardinauta
Ciao kebby, grazie ancora per il tempo che dedichi a darmi dei consigli :D :love_4:

Io più che del cane mi preoccupo dei gatti...appena vedono un po' di terra smossa corrono subito a farci i loro bisogni cat:

Allora le tegole approssimativamente saranno un centinaio,forse anche di più, lunghe più o meno 30-35 cm...ci sarebbero anche delle mattonelle che in caso potrei utilizzare (che sono 20cm x 20cm)...ho anche pietre nel caso servano,anche se sono di forme e misure tutte diverse e non so se riesco a trovarne abbastanza di misure simili da poter completare il bordo.
Quindi alla fine non so quanto sarà l'altezza massima di questa aiuola...sarà circa 70cm!Anche se l'avrei voluta più alta...ma come faccio ad alzare il bordo con delle tegole??servirebbero dei blocchetti... Per quello pensavo che magari piante troppo alte non vadano bene,sarà meglio un massimo di 20-30cm...che dici?

Ho guardato tutti i fiori e le piante che mi hai scritto...sono molto belle,e adesso si tratterà di scegliere tra le tante specie. Per i colori magari sarebbe bello affiancare fiori dai colori complementari, tipo blu-arancione, giallo-viola, rosso-verde (vabbè, che dico, l'associazione rosso-verde nel caso la trovi già in una sola pianta :martello: ), e poi il bianco qua e la.

Minime invernali? :boh: :lol: allora, qui l'inverno è abbastanza mite,molto di rado ci avviciniamo allo zero...mah le minime saranno 5 gradi?!...metti che le giornate in media siano attorno ai 10 gradi solitamente...

Vorrei mettere anche le piante aromatiche nel giardino,e pensavo di metterle in quest'aiuola...ma poi mi sono detta magari mi prendono troppo spazio quindi magari le metterò in un altro punto...ma è ancora tutto da vedere!

kebby

Guru Giardinauta
Tranquilla, il modo per tenere su tutto lo si trova! :)
Per l'altezza piante, è bello giocare anche con le altezze: io nel secondo gradone avevo messo dei tulipiani bianchi e neri, sovrastavano il terzo giro, e l'effetto mi piaceva molto!
Adesso vedo se trovo una foto..

image.jpg

image.jpg

Non si vede molto, ma più o meno si capisce :) il gradone più alto l'avevo abbassato di un giro di pietre perché al momento non avevo abbastanza terra da aggiungere e dovevo assolutamente piantare le piantine..

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    74,7 KB · Visite: 244
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Grazie patti ma non credo di essere così brava, quello che so l'ho imparato a mie spese o mi son fatta consigliare qui nel forum.. Infatti ho appena iniziato con le rose, questo è il mio primo anno quindi se hai bisogno di consigli su quelle ti conviene chiedere nella sezione rose, a teddy, darbin, natabruja e agli altri esperti/appassionati o comunque gente con più esperienza di me!!! :)

suriccia

Aspirante Giardinauta
Ciao kebby, mi scuso per non averti più risposto, ma ho riattivato internet solo oggi! :astonished: :(

Per aggiornarti sul mio progetto posso dirti che...sono ancora al punto di partenza!cioè l'aiuola è ancora un'idea! :squint: :muro:
è che nessuno mi da retta, e non riesco a fare tutto da sola (per esempio mi era venuto in mente di tagliare a pezzetti delle grosse travi di legno che ho nel giardino inutilizzate, per poter fare il bordo dell'aiuola, ma mio padre è sempre occupato e non mi ascolta :cry: :burningma ), inoltre con lo studio non ho molto tempo...quindi tutto quello che ho potuto fare fin'ora è stato piantare semi di garofano,dalia e zinnia...e rinvasare alcune piantine. Poi ho anche il problema delle calle e degli iris che ho in terra...come faccio a toglierli???Moriranno se li sposto adesso?

Uff! :confuso: sono un pò demoralizzata, ma non mi arrenderò! :hands13: :D

kebby

Guru Giardinauta
Ciao Suri, ti ho pensata in questi giorni ma anch'io non ho avuto tempo per scriverti con calma, più che altro per disegnarti la mia idea! Spero di riuscirei nel weekend altrimenti.. a lunedì!
Buon week end e buono studio per adesso!!
:Saluto:

suriccia

Aspirante Giardinauta
Ciao kebby!
In questo periodo ho dedicato la mia attenzione ai semini di dalia,zinnia e garofano che avevo piantato, più che dedicarmi alla realizzazione del mio progetto. Ebbene, li ho piantati 16 giorni fa, e quelli di dalia e garofano sono quasi tutti venuti fuori...ma delle piantine di zinnia neanche l'ombra! E allora ho smosso un po la terra col dito per vedere se si vedesse qualcosa,e effettivamente le piantine sotto si intravedevano...solo che accidentalmente ne ho spostato una e ho visto che l'ultima parte della radice era marcia!Poi ne ho mosso un'altra,ma anche quella aveva la radice così! Non ho voluto controllare le altre...ma ho paura che adesso siano tutte così visto che non ne è venuta fuori neanche una dalla terra!
Cosa sarà? Perché altrimenti ci stanno mettendo così tanto a venir fuori? :cry:

kebby

Guru Giardinauta
Avevo visto l'altra discussione, ma intendendo mi poco di semina non mi sono azzardata a risponderti.. Già non mi ricordo mai di farti qualche schizzo del progetto :martello:
Non saprei proprio se magari avevano esigenze idriche più contenute, o se erano i semi di partenza il problema :boh: su questo purtroppo non posso aiutarti :(

comunque per quanto riguarda il tempo di germinazione, so che varia da pianta a pianta, alcuni semi impiegano anche mesi, in caso aspetta e vedi..

La prossima volta, visto che in una bustina ci sono tantissimi semi, usa solo metà contenuto. Dopo un paio di settimane o poco più vedi come va, in caso risemini quello che resta :)

Ultima modifica:

suriccia

Aspirante Giardinauta
Infatti ne avevo piantato solo 12 semini, gli altri li ho ancora, e oggi ne ho piantato un altro pò insieme a quelli di cineraria e tagete. Vediamo che combinano :ciglione: Comunque 4 piantine su 12 sono venute fuori alla fine!yeeeeeeeee! :tupitupi: non sarà proprio una buona percentuale, però almeno si sono fatte vedere! :lol:
Oh non preoccuparti, fai con comodo...tanto io sono ancora ferma con le 4 frecce, e ho paura che sarà ancora per molto! :muro: :squint:

kebby

Guru Giardinauta
..ciao Suri come procede? La semina? :)

..allora, da qualche parte avevo fatto un disegnino più decente, ma visto che non lo trovo più (insieme c'era la lista delle piante che avevo pensato!!:martello:), ne ho rifatto uno in tutta velocità, giusto per non lasciarti da sola mani in mano :lingua:

..allora, l'idea sarebbe questa, così potresti riutilizzare un po' del materiale che ahi a disposizione.. Attenzione al disegno ad elevata tecnologia :lol:

http://s13.imagestime.com/out.php/i936644_foto.JPG

Comunque: il problema non è tanto fare il giro con le tegole, quanto tenere su i vari giri.. Quindi se hai dei sassi a disposizione, potresti fare "il retro" con i sassi (magari ci butti pochissimo cemento qua e là per tenerli più uniti), e il davanti tenuto su con le tegole messe una contro l'altra (vedi la parte in alto a sinistra del disegno).

Non so se poteva essere fattibile, ma darebbe unità al tutto, senza sembrare una torta a più piani, e potresti metterci anche delle piantine grasse dove hai la parete di sassi (per questo dicevo di mettere il minimo indispensabile di cemento, ma se hai pietre molto grosse non dovrebbero esserci problemi di struttura, se non le metti proprio in bilico... In caso metti comunque una rete a maglie fitte per contenere la terra, e prevenire eventuali danni di cedimento strutturale)

Appena riesco, aggiorno con la lista piante :love_4:

:Saluto:

Ultima modifica:
Alto