Ciao, nel weekend sono sempre un po' di fretta quindi scusami
Tranquilla, per cani e gatti una soluzione la si trova sempre.. Oppure si porta pazienza! La mia cagnetta adora dissotterrare i bulbi, ma adesso metto della rete anche sopra la terra (dopo aver piantato i vari bulbi e piante) e la copro con un po' di terra così non si vede. La ancoro con dei picchetti lunghi, e adesso non riesce più a scavare (certo che, quando riesce a sollevare tutta la rete, fa il disastro perché strappa mezze piante, però che le faccio?? Segue solo il suo istinto, come quando ha decoso che la cineraria doveva essere la sua cuccia.. Altro che "crescita a cespuglio compatto", la mia cineraria sembrava una ciambella!!
Comunque sia, indicativamente quante tegole avresti? e quanto sono alte? Che ho una mezza idea
Per il resto, verbena gerani e fucsia puoi tenerle in vaso a decorare l'aiuola, e le calle le puoi tenere in terra, intorno all'aiuola, in modo che non sembri l'Empire State Building che si erge in mezzo al deserto ma sia integrata al giardino.. Adesso ci penso un po' su, mi piace l'elicriso, l'avevo in mezzo alle aromatiche ma mi è morto
A me piacciono tanto i fiori semplici, tulipani (classici, ma esistono anche quelli frastagliati che si chiamano pappagallo), crochi, narcisi, poi ci vedrei bene qualche iris, giacinto, dicentra, bucaneve e mughetti, anemoni, crocosmia e muscari, dalie piccole.. Poi violette, aquilegie, delle gerbere, calendula, e qualche altra pianta fiorita, anche a far da sfondo, quindi alta, tipo delphinium, e un paio di gigli, oppure qualche pisello odoroso da far arrampicare.. Adesso vedo cos'altro mi viene in mente.. A me piace molto anche l'oxalis, la varietà iron cross (anche la versicolor ma da me non regge).
Non so se ti può piacere la bletilla, un'orchidea di terra.
Qualche pianta grassa ci può star bene, ce ne sono anche di tappezzanti, bisogna vedere quelle che ci stanno bene in piena terra e che non rischiano di marcire (ma se usi rocce, puoi inserirle tra le rocce).
Che minime invernali hai?
Dimenticavo: ovviamente ci sta bene alla base anche una pianta di salvia, magari a fiore rosso, oppure la cineraria (io l'avevo messa dentro ma diventa ingombrante), e sopra ci andrà qualche sempreverde, tipo il rosmarino prostrato (mi piacciono le aromatiche), un po' di edera (molto romantica), nella parte in ombra dovrebbe star bene della liriope. Mo' vedo cos'altro mi viene in mente, ho la tendenza a consigliare quello che conosco perché so come si comporta.
Comunque, importante, non farti prendere la mano dagli acquisti, o ti ritrovi a non sapere dove mettere la roba, o ad avere 50 fioriture insieme e poi più nulla..