• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuole nuove

Licia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Scusate se apro una nuova discussione ma sono un paio di giorni che cerco e non trovo niente che risponda alla mia domanda... :martello:
Volevo fare 2 aiuole nuove in giardino per fare orto :food: "separato" dal resto.
Vorrei circondarle con mattoni di tufo o qualche cosa del genere per farle un poco alte.
Il dubbio è (a parte se il tufo va bene o se sia meglio usare qualche cosa di differente): tra i mattoncini ci devo mettere qualcosa per fissarli uno all'altro ed evitare che la pressione della terra e delle piante distrugga il tutto o posso fare a meno? Ed in caso che ci metto? :confuso:
Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao :Saluto:
Licia
 

lorenzo-biellese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Scusate se apro una nuova discussione ma sono un paio di giorni che cerco e non trovo niente che risponda alla mia domanda... :martello:
Volevo fare 2 aiuole nuove in giardino per fare orto :food: "separato" dal resto.
Vorrei circondarle con mattoni di tufo o qualche cosa del genere per farle un poco alte.
Il dubbio è (a parte se il tufo va bene o se sia meglio usare qualche cosa di differente): tra i mattoncini ci devo mettere qualcosa per fissarli uno all'altro ed evitare che la pressione della terra e delle piante distrugga il tutto o posso fare a meno? Ed in caso che ci metto? :confuso:
Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao :Saluto:
Licia
i mattoni di tufo sono adatti a fare aiuole ma si usano molto spesso negli allestimenti temporanei (fioriture di qualche settimana , mostre , fiere , ecc) e non necessitano generalmente di cemento o leganti. infatti sono larghi e se non si superano i 40 50 cm di altezza non ci dovrebbero essere problemi. Altri materiali sono il mattone antico (decorativo, costoso e richiede il cemento oltre i 20-25 cm) , le vecchie traversine delle rotaie(fermate da picchetti costo sui 20 € l'una lunghezza 1.70m e altezza 20-25cm), il muretto a secco (difficile da realizzare da soli , costoso ma bello) gli steccati in paletti attaccati uno all'altro o le bordure in cemento vibrocompresso (bruttine ma economiche).
Altre bordure o contenimenti sono ad esempio le barriere di assi o i tronchi di piante sovrapposti. Se decidi di mettere il tufo e l'aiuola è definitiva metti o del cemento o del legante come la colla della piastrelle ; a mio parere il cemento è migliore e meno caro.
a te la scelta! Buona realizzazione
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto lorenzo e rilancio :D cerca di usare poca colla o cemento e di interrare parte del tufo in modo tale che non risulti visibile dall'esterno la giunzione, se poi lil posi in coltello interrandoli per un terzo non ti servirà neppure il cementoun avolta che la terra si è compattata loro intorno.:Saluto:
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Grandiosi, grazie. :love_4:
Passerò la palla a mio marito. Se lo conosco abbastanza bene mi dirà "tu ce cosa preferisci?"... Dopodichè cercheremo di capire quale sia la cosa più semplice da fare. E magari anche poco costosa. :embarrass
Il mio dubbio ora è sulle vecchie traversine, che potrebbero essere una buona soluzione, ma non ho idea di dove le potrei trovare. Indizi? :D
Sembra una caccia al tesoro... :lol:
il premio finale è...
vediamo vediamo... beh, qualcosa dell'orto visto che il motivo d'essere di questa discussione è quello. :crazy:
Scusate lo sproloquio, è stata una giornata pesante. :martello:
Grazie ancora
Ciao :Saluto:
Licia
 
Alto