• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola senza acqua

Alex81ge

Giardinauta
Ciao a tutti.. Domandona.. Ho un'aquila senza acqua e con difficoltà di portarcela perché rialzata, mi chiedevo.. Voglio mettere delle yucca, se copro il terreno circostante con telo da pacciamatura nero, per le infestanti intendo, le piante prendono lo stesso acqua quando piove e dall umidità della notte?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il telo da pacciamatura è "tessuto", non è compatto come un sacco nero dell'immondizia. Di conseguenza quando piove l'acqua passa abbastanza facilmente.
L'umidità della notte (rugiada etc,) difficilmente (anche senza telo) arriva a contatto con le radici delle piante. Bagna l'erba e le parti aeree delle piante, ma non è in quantità tale da arrivare in profondità.
Di conseguenza non sperare che sia la rugiada a bagnare le tue piante (ma le yucca resistono bene a lunghi periodi di siccità).

Ste

Alex81ge

Giardinauta
Bisogna sperare allora che attecchiscono bene senza acqua allora.. Magari posso bagnare giusto una volta a settimana con la gomma da lontano..

Telo. Ho quello di plastica però si è tipo tessuto l acqua passa.. Lo avevo in un aiuoletta e le piante si bagnavano..

Domenica faccio il lavoro se tutto va bene..

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusa Alex.... per "...ho difficoltà a farle arrivare acqua perché rialzata..." cosa intendi?

marco.enne

Ahihio...3mt in altezza ma 2sotto la strada...e scusami la confusione ...l'irrigazione e tu
quindi state a 5metri sotto la strada....??
Ovvero sotto una sopraelevata?
Poco importa....se l'irrigazione
funzionasse anche solo 1,5/2 atm la spinta dell'acqua potrebbe anche ben permettere un irrigazione da uno 0mt, calcolato all'altezza del punto di prelievo/rubinetto, sino a ben oltre quei 3mt del punto d'irrigazione /aiuola...
...anche avendo un erogazione lt/h/portata scarsa ...in tal caso, portata bassa, l'unica eventuale preoccupazione potrebbe essere l'adottare una linea dedicata da far funzionare/programmare in apertura da singola e non insieme ad altre....

Alex81ge

Giardinauta
Ciao.. Certo portarci una linea di acqua sarebbe la soluzione migliore. Se fosse mia e non condominiale sicuramente l avrei già fatto e soprattutto l avrei predisposta in fase di costruzione.

L acqua condominiale non c è.. E certo non uso la mia per tutti che già se ne fregano di avere un aiuola lasciata all incuria.
Non vivo sotto ad una sopraelevata, ma a sopra a lavagna

marco.enne

:) Bella macchinetta ....
OK ora si capisce la situazione...
la vedo dura ....l'ideale sarebbe metterci proprio ....da deserto..... o da giardino roccioso autosufficienti e a irrigazione nulla o quasi...e poi lavarsene le mani
...fichi d'india, capperi....forse dell'aloe, piante grasse tipo i cactus, no epy...
mi pare di capire che il rapporto condominiale non sia proprio idilliaco....
non credi proprio possibile convincerli a fare una minima irrigazione comune degli spazi condominiali?

però detto tra noi di legge e volendo POTRESTI/PUOI farla davvero tu certo a spese tue ma allacciata all'acqua condominiale sarebbe ricompresa nelle "migliorie alle parti comuni" permesse di legge
(dove è specificato che chiunque dei condomini può o usare le parti comuni o migliorarne l'uso e la fruizione purché ne permetta pari uso/fruizione anche agli altri condomini, non necessariamente contemporaneamente o o nella uguale porzione e purché a spese proprie e/o non ne chieda la comparticipazione di spesa al condominio e ....che tale miglioria della e nella parte comune....rimanga poi ..."comune"....
quindi in realtà potresti far fare l'allacciamento/ rubinetto alla conduttura comune condominiale per fare un impianto/linea irrigua all'aiuola in questione....e basterebbe solo una comunicazione di quel che vuoi fare ...senza abbisognare del permesso assembleare....
....volendo....
Io l'ho fatto e adottato per delle gronde pluviali perimetrali ai miei spazi esterni ed evitare stillicidi ed anche per migliorare e ampliare le luci dei posti auto e dell'androne condominiale....allacciando il tutto ai pluviali condominiali nel primo caso ed all'impianto elettrico condominiale nel secondo....
...ma se credi che potrebbe esserci rogna da parte di rognosi condomini....la devi valutare tu...

Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
Il problema è che non c è acqua condominiale, bisognerebbe crearne una e lo saprei anche fare..

La casa è di nuova costruzione, e le parti comuni sono divise in 3 proprietari, uno è il costruttore che nn ha intenzione di spendere nulla, l altro sono una seconda casa quindi non ci sono quasi mai, questa aiuola è così da un paio di anni e me la sono stufata proprio.
Peró sinceramente fare tante cose da solo non mi sembra giusto che ci guadagnano poi tutti.. Fino che è mettere 4 piante ok lo faccio tagliare l erba anche.. Però non vado oltre visto il loro disinteresse

marco.enne

Piante da deserto o da giardino roccioso. ...praticamente niente manutenzione. ...
ma servono pazienza nel cercarle e euri per comprarle....ma almeno dopo non ti serve altro. ...praticamente manco l'acqua....vivono di umidità dell'aria se manca alcune paiono seccarsi ma in realtà vanno in "letargo"per risvegliarsi quando serve....
esempio escluso il classico glicine o l'alloro....eccoti due link che spero possano esserti utili....
https://www.onegiardinaggio.com/guide-e-consigli/5-piante-da-giardino-che-richiedono-poca-acqua

https://www.ideegreen.it/piante-resistenti-alla-siccita-110654.html

se trovo altro lo posto
o vediamo speriamo nell'intervento e consigli di altri più rinomati/esperti utenti ...

Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
Qui ci sono le agavi.. Le mettono nelle pareti rocciose.. Sono belle..

Vabbè io cmq provo a metterle e vedremo se prendono.. Confido Bell umidità del terreno e ogni tanto ci butto un po' di acqua.. Se non vorranno prendere peggio x loro.. A quel punto le sostituito con agave e rosmarino semmai

Alex81ge

Giardinauta
2182019193320.jpg fase uno.. Posizionamento yucca.. Ne manca una grossa che ha 5 figli piccoli..

Poi devo pulire intorno.. Telo da pacciamatura.. Intorno alle yucca lapillo senza telo.. E sul telo delle pietre..

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sinceramente io prima avrei pulito e poi piantato.
Mi piace lavorare sul pulito.
Adesso come fai a zappare intorno alle piante senza rovinare le radici?

Ste

Alex81ge

Giardinauta
Si anche io.. Ma avevo da troppo le piante nei vasi.. E più viene caldo peggio è a piantare.. Soprattutto li ch e non c è impianto irrigazione..

Quando avrò tempo tolgo le erbacce.. La livello.. Poi metto i teli da pacciamatura.. Certo non la smuovo tutta la terra.. Poi metterò qualcosa tipo alloro non so o rosmarino in modo da coprire quel muro orribile dietro..

Ma visto che è una parte comune.. Non penso di sbattermi più di tanto..

Alex81ge

Giardinauta
In mezzo ci andrà l altra grossa.. Che ha mi sembra 5 figlioli..

Sto pensando di inserire la pianta che non conosco (ho aperto discussione in piante grasse) sul bordo posteriore..
Anche un agave ci potrebbe stare bene.. O del rosmarino cascante..

Alto