Ciao,
vorresti avere una pianta talmente grande da poterci mettere tavolo e sedie sotto, con lei in un vaso da un metro cubo?
La vedo molto molto dura.
Di solito ed in modo ideale (vale per quasi tutte le piante) la parte sotto terra (radici) equivale alla parte sopra terra (chioma).
Diciamo che tu puoi contenere la parte radicale costringendola, per qualche anno, a stare nello stretto.
Ma prima o poi una pianta grande ha bisogno di spazio anche per le radici. Satura il vaso ed hai due possibilità: svasi o lasci che muoia.
Nella prima foto che hai messo il vaso non credo abbia il fondo. Le radici devono essere conficcate nel terreno anche perché, al primo colpo di vento, la pianta si ribalterebbe (è sbilanciatissima).
In un vaso puoi mettere molte piante ma non grandi come vuoi tu.
Un ulivo, se sano, cresce comodamente di quasi un metro all'anno. Poi però deve essere potato per arieggiare la chioma e dargli una forma.
In ogni caso riesci a farlo crescere parecchio. Certo che non puoi partire da un alberello grande come un manico di scopa.
Tieni presente anche il costo. Un acero costa poco. Un ulivo grande decisamente di più.
Io ho un acero rosso enorme (tronco da 40 cm di diametro, chioma di 8 metri di diametro) ed è in pieno sole. In estate arriccia un pochino le foglie, ma non sta male. E' però in piena terra.
Ste