• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola ampia con ortensie e.....

pollicequasiverde

Giardinauta
Purtroppo inserire foto mi e' molto difficile avendo i pad, quindi chi volesse vedere la zona mi scriva in privato che mando lik x vedrele
Quindi,...ho un ampia aiuola da riempire e,...forse xche sono in fiore ora mi sono innamorata delle ortensie...ma...poi pensandoci bene,...quando sfioriscono,...vanno potate e...che rimane nell'aiuola?
Con cosa mi consigliate di accostarle?
L'aiuola e grande 6 metri x 4 forma meZzo cerchio e sara' la prima cosa che si vedra' dalla rete della strada ( non voglio mettere una siepe che mi rinchiuda)
L'esposizione sud ovest e un acero campestre fa da gigante sopra questa aiuola tenendo riparata quella zona.....
Che mi dite.....
Chiara grazie
Ps x le ortensie,.amo le bianche,...ma non disdegno nemmeno le altre
X ora ne ho 3 che non sono sicura ma penso siano delle erboriens...penso si chiamino cosi...non mi uccidete,...non ne sono sicura xche' le ho recuperate in discarica ...conciate e mezze secche...amate accudite e curate ...ora stanno fiorendo alte un metro ma non so se cresceranno di piu,...stelo sottile foglioline piccole e seghettate fiore a pannocchietta bianco
Grazie chiara
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
una bella soluzione è aver ortensie sullo sfondo con una bella fila di azalee davanti avrai così fioritura in primavera con le azalee e poi d'estate con le ortensie.Ora l'esposizione non è la più idonea,meglio nord,ma se hai ombra può andare,ortensie e azalee sono acidofile e amano l'ombra.non ho capito che ortensie hai alcune vogliono sole (paniculata o quercifoglia).c'è comunque una sezione sulle acidofile li troverai immagini di ortensie dove potrai riconoscere la tua ciao:cool:
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Asso grazie della tua risposta innanzitutto
La posizione non e' delle migliori hai ragione ma l'ombra c'e' e avendo gia'azalee in quella zona son tranquilla.
Il mio problema era il dopo...cioe' finita la fioritura e in inverno....rimarebbe un aiuola morta...visto che le ortensie vanno ttagliate al suolo x farle ripartire l'anno successivo.
Questo era il mio gruccio,.....
Provero'anche su acidofile magari otterro' qualche risposta in piu'.
Grazie
Chiara
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se le Ortensie devi ancora impiantarle, ti consiglio di documentarti su quante varietà ne esistono (Hydrangea arborescens, heteromalla, macrophylla, aspera, quercifolia, involucrata, serrata, Variegata Lacecap, ecc.) e, magari, fare della tua aiuola una piccola collezione.
Per quanto riguarda la consociazione con altre piante, se questo è l’effetto che potrebbe piacerti (mista e movimentata per altezze) e la posizione è di mezz’ombra (e così dovrebbe essere se le Hydrangee che già possiedi crescono bene),

2dt2kv6.jpg


2dij1vl.jpg


33nvls1.jpg


2hoxr2r.jpg




potresti indirizzare la tua scelta su un “tutto acidofile” (ovviamente ammendando, se necessario, il terreno per queste piante con del terriccio per acidofile) con Aceri nani (Acer dissectum garnet o acer dissectum nigrum), Skimmia japonica “Rubella”, Leucotoe (scarletta, raimbow, walterovo , ecc.), Camelia sasanqua, Pieris (variegata o a foglie rosse), Azalea (badando molto bene al drenaggio), Rhododendron, Agrifoglio (ce ne sono con le foglie di molti colori), Ardisia crenata, Enkianthus campanulatus, Gaultheria, Agapetes serpens, Mirtillo gigante americano, ecc.
Aggiungendo, poi, delle piante che amino le posizioni non soleggiate e che, per gamma di colorazione delle foglie e variegatura come anche per portamento, possono aiutare al raggiungimento del risultato mixato finale come Hosta ed Heuchere (ce ne sono di mille colori e variegature), Begonia grandis, Viburni, Astilbe, Brunnera macrophylla ’Jack Frost’, perfino il Ricino se non hai bambini o animali (i semi sono velenosi), Euonymus Alatus, ecc
Senza dimenticare le graminacee: Luzula nivea, Hakonechloa macra “Aureola”, Carex morrowii'Ice Dance' .
Potresti, poi, divertirti – una volta realizzato l’impianto di base – ad inserire bulbose e fiorifere stagionali che più ti piacciono e che leghino con il resto.

Spero di esserti stata utile!!

:Saluto::Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se le Ortensie devi ancora impiantarle, ti consiglio di documentarti su quante varietà ne esistono (Hydrangea arborescens, heteromalla, macrophylla, aspera, quercifolia, involucrata, serrata, Variegata Lacecap, ecc.) e, magari, fare della tua aiuola una piccola collezione.
Per quanto riguarda la consociazione con altre piante, se questo è l’effetto che potrebbe piacerti (mista e movimentata per altezze) e la posizione è di mezz’ombra (e così dovrebbe essere se le Hydrangee che già possiedi crescono bene),

2dt2kv6.jpg


2dij1vl.jpg


33nvls1.jpg


2hoxr2r.jpg




potresti indirizzare la tua scelta su un “tutto acidofile” (ovviamente ammendano, se necessario, il terreno per queste piante con del terriccio per acidofile) con Aceri nani (Acer dissectum garnet o acer dissectum nigrum), Skimmia japonica “Rubella”, Leucotoe (scarletta, raimbow, walterovo , ecc.), Camelia sasanqua, Pieris (variegata o a foglie rosse), Azalea (badando molto bene al drenaggio), Rhododendron, Agrifoglio (ce ne sono con le foglie di molti colori), Ardisia crenata, Enkianthus campanulatus, Gaultheria, Agapetes serpens, Mirtillo gigante americano, ecc.
Aggiungendo, poi, delle piante che amino le posizioni non soleggiate e che, per gamma di colorazione delle foglie e variegatura come anche per portamento, possono aiutare al raggiungimento del risultato mixato finale come Hosta ed Heuchere (ce ne sono di mille colori e variegature), Begonia grandis, Viburni, Astilbe, Brunnera macrophylla ’Jack Frost’, perfino il Ricino se non hai bambini o animali (i semi sono velenosi), Euonymus Alatus, ecc
Senza dimenticare le graminacee: Luzula nivea, Hakonechloa macra “Aureola”, Carex morrowii'Ice Dance' .
Potresti, poi, divertirti – una volta realizzato l’impianto di base – ad inserire bulbose e fiorifere stagionali che più ti piacciono e che leghino con il resto.

Spero di esserti stata utile!!
:Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

pollicequasiverde

Giardinauta
..............
wow
-.....senza parole.....
allora,...io non so come caricare le foto con ipad ma se posso ti invio un link cosi' vedi un po di cosa si tratta.
interessante fare una collezione di ortensie ma...la fioritura e' sempre quella no? il periodo intendo...comunque cavolo che belle foto.....non e' il tuo giardino.......vero???
se si CHE INVIDIAAAAAAAAAAAAAA :)
chiara
 

Datura rosa

Guru Master Florello
No non è il mio giardino...magari!!!!! Sono foto che ho preso in rete per cercare di capire quali fossero le tue esigenze.
Certamente le ortensie fioriscono, più o meno, nello stesso periodo ma se inserisci delle camelie, delle azalee, dei rododendron hai fioriture differenziate. Se poi utilizzi piante con fogliame variegato o colorato l'effetto cromatico c'è lo stesso. Comunque ora vado a leggere il tuo messaggio.
Ciao, ciao e buona notte
 
Alto