• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola o laghetto?

mony_84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio per la mia aiuola. Vi spiego brevemente la sua storia:
mi sono trasferita qui circa un paio d'anni fa, appartamento al piano terra con piccolo giardino di proprietà che "confina" con il parcheggio interno del condominio e il passaggio di ingresso. quando siamo arrivati le aiuole e il giardino erano un po lasciati andare e colti dall'entusiasmo abbiamo speso un piccolo capitale per sistemare per prima cosa le aiuole.. che dopo un bel po di lavoro apparivano cosi:

320106_10151476545373168_460931299_n.jpg

questa è quella che da sull'ingresso,
questadell'altra, non so perchè, non riesco ad inserire la foto..:cry:
dico la verità.. anche io le ho un po trascurate e quindi le erbacce ora sono un po ovunque :martello: quindi ora stiamo pensando come risolvere questo problema.. il mio ragazzo vorrebbe togliere i sassolini, mettere il telo nero e rimettere i sassolini sopra. cosa che so già richiederà un lavoro non indifferente ( tipo togliere i bulbi, togliere i sassi, ecc).
il mio problema però è l'aiuola che da sul parcheggio. Allora, innanzitutto vi dico che è in pieno sole ( d'estate arriva l'ombra verso le 17/18) e che quando piove molto ( cosa che qui nel nordest succede spesso) l'aiuola si allaga. Questo per due motivi credo: il terreno è prncipalmente argilloso e quindi fa molta fatica a drenare, e nel muretto di contenimento non ci sono i buchi di scolo :( . purtroppo in questa aiuola la maggiorparte delle piante non ce l'ha fatta ( penso proprio per il problema dell'acqua) e anche l'oleandro sta soffrendo parecchio. Detto questo, io sto seriamente prendendo il considerazione l'idea di trasformare questa aiuola in un laghetto.. voi cosa dite?
 

GabriGiardini

Giardinauta
il laghetto ha bisogno di tanta manutenzione,troppa
ora non mi sovvengono specie che amano i piedi ammollo a parte il papiro
ma ho appena identificato un arbusto di sotto casa che viene dato come rusticcissimo senza malattia e che ama i terreni sempre umidi,sotto casa mia la terra condominiale e' parecchio argillosa e impraticabile dopo la pioggia,pero' ci vive bene anche un oleandro,forse perche' essendo piena terra le sue radici trovano l'asciutto piu' in profondita'.
potreste provare a scavare e togliere un po' di quella terra e metterne di sabbiosa cosi da aiutare il drenaggio oppure proviamo insieme la ricerca su google :)
 
Alto