• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola in montagna...

M

mark96

Guest
ciao a tutti rosofili e non... :Saluto:
oggi io e mio padre mentre sistemavamo la rete di confine sui paletti mi è venuta in mente l'idea di fare un angolo per la mitica regina del giardino.. :love: come poteva mancare un rosa??? :froggie_r lui ha approvato allora insieme abbiamo scelto un angolo disponibile... allora l'esposizione e ombreggiata al mattino e prende sole dalle 16 fino al tramonto.. ma comunque nell'altro tempo è comunque molto luminoso... :eek:k07: d'inverno scende anche a -10° centigradi e perciò fa freddino... le rose le vorrei prendere ora... avrei qualche domanda:
1) dato il clima e l'esposizione che rose mi consigliate?visto che il giardino è in tonalità rosa io pensavo di acquistare qualcosa con tonalità rosa/rossa/fucsia/bianca o anche variegata :love:...
2) per lo spazio dietro c'è un muro ma davanti possono occupare tutto lo spazio che vogliono... quante rose mi consigliate? (un vicino ha detto che anche 4 o 5 vanno bene):confuso:
3) va bene questo periodo per acquistare e mettere a dimora?:froggie_r
4) sotto alle rose vorrei mettere corteccia di pino e qualche tappezzante,credete va bene? magari qualche phlox rosa o fuxia...
5) che sito mi consigliate per la qualità e la robustezza delle piante?:confuso:
grazie e scusate se vi ho assilato ma sono novellino in questo campo :embarrass
allego foto di una piantina fatta ora.. domani carico quelle reali...
http://forum.giardinaggio.it/members/mark96-albums-grasse-picture14457-giardino.html
grazie e ciaooooooooooo :Saluto:
mark

Ultima modifica di un moderatore:
M

mark96

Guest
può arrivare anche a -15°... bah,le rugose non mi piacciono particolarmente...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La rifiorenza è importante?

Io personalmente ci metterei delle inglesi. In linea generale sopportano bene il freddo (le mie hanno sopportato egregiamente i -17 di questo inverno) specie se sono riparate un po' il primo anno. Vivono bene con poca luce diretta, quelle ore possono bastare.
Hanno buone necessità idriche, ma dove le temperature non si alzano troppo le necessità diminuiscono. Inoltre (per quello che conosco io le montagne) piove molto di più che nelle altre zone, anche in piena estate.

Io personalmente le metterei a dimora tra la seconda metà di settembre e al massimo i primi dieci giorni di ottobre, visto che il freddo là si fa sentire prima.

Buoni rivenditori ce ne sono molti. La Campanella, Nino Sanremo, le rose di Piedimonte...

Vorrei capire anche bene come sarebbe l'aiuola...per dire quante ce ne starebbero. Poi chiaramente dipende dalla rosa, nel senso che non tutte sono uguali.

Quindi ti piacerebbero rosa/rossa/fucsia/bianca o variegata...ti interessa che siano profumate?

M

mark96

Guest
La rifiorenza è importante?

Io personalmente ci metterei delle inglesi. In linea generale sopportano bene il freddo (le mie hanno sopportato egregiamente i -17 di questo inverno) specie se sono riparate un po' il primo anno. Vivono bene con poca luce diretta, quelle ore possono bastare.
Hanno buone necessità idriche, ma dove le temperature non si alzano troppo le necessità diminuiscono. Inoltre (per quello che conosco io le montagne) piove molto di più che nelle altre zone, anche in piena estate.

Io personalmente le metterei a dimora tra la seconda metà di settembre e al massimo i primi dieci giorni di ottobre, visto che il freddo là si fa sentire prima.

Buoni rivenditori ce ne sono molti. La Campanella, Nino Sanremo, le rose di Piedimonte...

Vorrei capire anche bene come sarebbe l'aiuola...per dire quante ce ne starebbero. Poi chiaramente dipende dalla rosa, nel senso che non tutte sono uguali.

Quindi ti piacerebbero rosa/rossa/fucsia/bianca o variegata...ti interessa che siano profumate?
grazie per avermi risposto...
innanzitutto cosa vuol dire riofiorente :embarrass:crazy:???
sto sbirciando il catalogo di nino sanremo e le inglesi rosa sono magnifiche :love: di notte li c'è sempre brina e le temperature massime d'estate non toccano i 24°... cmq piove spesso! in che senso vuoi capire com'è l'aiuola??? profumate sono meglio :ciglione:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo il mio parere quel clima è adatto alle rose inglesi, per il fatto che il clima assomiglia molto a quello dell'Inghilterra. Quelle rose amano il freschetto e secondo me possono dare il massimo!

Quella rosa è molto bella, anche se non credo che la possieda qualcuno, nel forum.

Quelle che trovi sul catalogo Nino Sanremo sono comunque tutte belle rose...

M

mark96

Guest
Secondo il mio parere quel clima è adatto alle rose inglesi, per il fatto che il clima assomiglia molto a quello dell'Inghilterra. Quelle rose amano il freschetto e secondo me possono dare il massimo!

Quella rosa è molto bella, anche se non credo che la possieda qualcuno, nel forum.

Quelle che trovi sul catalogo Nino Sanremo sono comunque tutte belle rose...

ah,e come mai non la ha nessuno? :confuso: è rognosetta? si ammala spesso? che problema ha? :confuso::confuso:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non credo...la questione è che probabilmente ci sono molte rose nello stesso colore, e lei subisce molta concorrenza.

Per esempio una rosa albicocca bellissima è Evelyn. Anche Abrahm Darby ha l'interno albicocca...reggere la concorrenza non è facile. Comunque adesso controllo.

M

mark96

Guest
questa mi sembra perfetta... è anche profumata e rifiorente :eek::eek:
una è scelta.. :D
poi pensavo di prenderne altre 2 o 3... :confuso:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potresti mettere insieme del giallo o dell'arancione...per esempio Lady Emma Hamilton o the Pilgrim, Charlotte, english garden....

M

mark96

Guest
bellissime le rose che hai proposto!!!!! :love:
mi piaceva una pat austin.. e anche la Lady Emma Hamilton :love: mi sa che le rose le ho scelte :D

M

mark96

Guest
adesso vado a dormire,domani metto foto dell'aiuola così vediamo meglio :D io pensavo anche a una rampicante di meilland sul muro... :D:slow:
ciaoooooooo e buona notte!

lorenzino

Guru Giardinauta
credo che sarebbe opportuno attendere il parere di paola-luna prima di procedere con gli acquisti.
Quanto tempo potrete dedicare alle rose? Se non molto allora propenderei per le rugose più che per le inglesi (che se non riconcimate e zappettate tendono a fare una fioritura unica...). Guarda, mark, che ci sono anche rugose molto belle che possono incontrare un po' i gusti di tutti, non ci sono solo quelle a fiore semplice.

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
ciao lorenzino... :Saluto:
be io vado su una volta la mese o anche +... e sto il week eand quindi ho abbastanza tempo per dedicarmene :eek:k07: le rugose ho visto sul catalogo anche quelle a fiore doppio.. ma non è che non mi piace il fiore,ma le foglie e i rami :storto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il problema secondo me è questo: in montagna sicuramente le fioriture delle rose durano di meno. A quelle altitudini questo si accentua ancora di più.

Questo perchè la primavera arriva come minimo un mese più tardi rispetto alla pianura e anche l'inverno arriva prima. Adesso a 1500 metri è già autunno, perchè di notte comincia a fare freddo. Dalla metà di settembre...si va poi sempre peggio.

In compenso tra maggio e settembre ci sono temperature molto adatte a far fiorire ogni tipo di pianta, perchè fa moderatamente caldo, ma di notte è fresco.

In pratica: hanno una stagione più breve, ma molto soddisfacente.ù

Secondo me, se non gli piacciono le rugose, una buona alternativa potrebbero essere anche le rose alba, con la fioritura unica, ma che sopportano bene il freddo.

Certo che a 1500 metri la bella stagione è veramente breve.

M

mark96

Guest
no,io sono a 1000metri.. be io vedo le ht del vicino e sono piene di fiori... mi dice che sono in fioritura da maggio :eek: adesso comincia a cadere qualche foglia della betulla...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Avevo letto 1500 metri da qualche parte...chissà nel messaggio di chi:cry::fifone2:!

Beh, a mille metri la situazione è già migliore. Tieni presente che le HT sono molto rifiorenti. Le inglesi, per quanto siano rifiorenti (almeno per i primi anni) non possono essere paragonate alle HT.

Comunque secondo me a quella altitudine non ci dovrebbero essere grandi problemi per le inglesi. Dove ho la casa io (più o meno a quella altezza) ci sono rose di ogni tipo e vivono benissimo.

Certo...avessero un'esposizione un po' migliore non sarebbe male, anche perchè di notte fa freddo e il sole in inverno ha una parabola più bassa, quindi non è detto che riscano a prendere sole. In ogni caso il primo anno dovresti coprirle veramente molto bene.

Alto