• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola ghiaia

Echinops

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho provato a leggere qualcosa in alcune discussioni precedenti, ma vorrei comunque chiedervi un consiglio per evitare di sbagliare.
Ho un'aiuola di ghiaia spessa circa 7 - 8 cm circondata da una bordura metallica, separata dal terreno di sottofondo da un tnt. E' una ghiaia frantumata 8/16mm, posso inserirvi cosi delle piante da giardino roccioso o devo fare delle tasche di terra? C'è qualche graminacea che può stare bene?
Grazie mille :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se c'è solo ghiaia non ci puoi mettere nulla.
Ci sono piante che vengono coltivate in pomice pura ma la pomice trattiene umidità, mentre la ghiaia no. Inoltre le piante in pomice pura vanno concimate spesso in quanto le piante da qualche parte devono prendere il nutrimento.
Nessuna pianta vive in totale assenza di terra o di nutrimenti.

Ste
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Oltre a quanto detto da @Stefano-34666, secondo me in 8 cm max di altezza non riusciresti a coltivare nemmeno le graminacee più basse, tipo Carex o Festuca. Se scavassi oltre questi cm a disposizione, potresti creare degli alloggiamenti dove inserire dei vasi con le piante che intendi coltivare. Prova a guardare se ti piacciono le piante per giardino roccioso o alpino: alcune sono più piccole e hanno bisogno, quindi, di minor terreno di coltura. Ce ne sono diverse, anche nane; queste sono quelle che piacciono a me: Silene acaulis, Sedum, Dianthus, Erodium, ma ce ne saranno ben altre.
 
Alto