• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola di citta'

GabriGiardini

Giardinauta
salve,ho fatto il test del ph al terreno dell'aiuola di citta' all'ombra che devo abbellire la settimana prossima
e' risultato lo stesso dell'acqua di rubinetto(uff ho perso il foglio con i colori da confrontare e vado a memoria)che se non erro e' appena sopra al neutro.
l'aiuola ha un pino che pero' essendo cresciuto storto non lascia cadere aghi sull'aiuola,per adesso ci cresce benissimo una yucca ma il tizio del negozio vorrebbe metterci delle piante che danno colore e fiori.
Io avevo pensato a delle skimmie e alcune tappezzanti,ma pensavo ci fosse un ph basso e invece mi ha fregato ehehe ora devo riguardarmi tutto daccapo,intanto se avete dei consigli mi fareste un favore perche' non saprei cosa mettere all'ombra in caso di terreno di m....a,ero pratica solo in caso di sole,grazieeeeeeeee :)

Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Metti il viburnotino ,il viburno opulus e qualche ortensia quercifolia.:)
Risultato garantito e fioriture invernali, primaverili ed estive.
Manca qualcosa di autunnale ,ci penso.:confuso:
Ciao concittadino-a:Saluto:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Mi sono venute in mente l'aralia e l'aucuba ;sono una garanzia per la loro eleganza ,sempre verdi estate -inverno .
ciao di nuovo:Saluto:

GabriGiardini

Giardinauta
grazieee,i ciclamini ci sono gia' nell'aiuola centrale ,queste sono quelle laterali che ospitano i pini del viale....il tizio vuole colore e fiori quindi non posso usare il viburno tino che io amo che cmq per mia esperienza so che hanno bisogno di qualche ora di sole per fiorire bene,le fucsie sarebbero ottime e pensavo di mettere anche il liotropio(si chiama cosi? ora sto fuori e non mi ricordo il nome esatto,quello con i fiori a spiga)e metterei anche delle impasiens per finire di riempire,la skimmia ci starebbe molto bene anche per il tipo di pavimento grigio chiaro del marciapiede e per via che di verde ce ne abbastanza(palmette odiose comunali nelle aiuole centrali)
ci vorrebbe qualcosa come il viburno ma con i fiori piu' vivaci,

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao Gabrigiardini,ho letto che il Clerodendrum Bungei si adatta anche all'ombra ed è veramente bellissimo!
Invece,se cerchi una tappezzante c'è anche la Pachisandra :Saluto:

Alto