• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola con sassi

iole24

Giardinauta Senior
... Vorrei spostare anche una pianta di Oxalis perché è in pieno sole e nel pomeriggio vedo che le foglie si chiudono ad ombrello. Però ha già due fiorellini. Quindi mi sa che devo aspettare a settembre per metterla vicino l'acero...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
Il fioraio che fa i mercati mi porterebbe a casa delle annuali (visto il periodo) o delle aromatiche.. Avrei voluto delle perenni ma non ha nulla. Pensavo di mettere o del timo (normale o limonato?).. Oppure per dare un po' di colore all'aiuola la Nuova Guinea, ma non sono convinta, non sono un'amante delle annuali... Avrei preferito una dimosfoteca.. delle Erigeron..
Il dilemma poi è il discorso colore.
Avendo già una rosa a cespuglio che farà fiori rosa. Una Dipladenia Rossa, liriope viola.. Ajuga bianca.. L'Evonimo con foglie gialle... In uno spazio molto piccolo quale ragionamento devo fare? Ho letto che il rosso fa sembrare il giardino più piccolo e intimo ma con la luce diretta il colore è vivo.. I colori pastello invece sbiadiscono ma fanno sembrare l'ambiente più armonioso e meno piccolo..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
Se vuoi dare un'occhiata...
Aiuola pieno sud, realizzata con ciottoli autoprodotti (scavati nel resto del giardino col sudore della mia fronte! :)) posati sul telo nero (un solo strato ERRORE, ti consiglio caldamente 2 strati! Le infestanti spuntano ovunque :banghead:) e erba sintetica bruttina ed economica, ma a breve la sostituirò con una più bella sempre sintetica, troppo sole e niente irrigazione, quindi....
Però nell'insieme l'effetto mi piace....
Perché i ciottoli siano carini, però devono essere vicinissimi e ben sistemati (li ho messi uno per uno incastrandoli bene)

Lavoro appena iniziato
Vedi l'allegato 551254

Stadio un po' più avanzato (ma non completamente finito)
Vedi l'allegato 551257 Vedi l'allegato 551258
Naturalmente non amando il prato sintetico può essere bella una misura diversa di pietre (es. ghiaia di piccola pezzatura di colore contrastante) o altro.... Ma ti raccomando il telo doppio o triplo!!! È permeabile e traspirante:V
Mi puoi dire che sassi sono?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Mi puoi dire che sassi sono?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Sono banali ciottoli che abbondano nella terra del mio giardino, abito su terreno alluvionale e i sassi sono quasi tutti così ovali e levigati.....
Ma non ti so dire che tipo di pietra sia, desolata.....

Se vicino a te c'è un fiume, sul greto li trovi!!!
(però riempi lo zaino di nascosto perché sono proprietà del Comune, se ti vede qualcuno un po' str.... può farti delle grane, è appropriazione indebita!) :):):)
 

iole24

Giardinauta Senior
Aggiornamenti sul mio giardino di sassi... Maggio ci ha regalato delle gran belle giornate (non come giugno, aiutoo) e così ho portato avanti il mio progetto.
Spero vi piaccia. Manca ancora molto ma sono piuttosto contenta.

Devo ancora sistemare le due aiuole in fondo (a dx e sx) prima di concludere. Pensavo di aggiungere delle tappezzanti e concludere con altri sassi. Più grandi vicino alla siepe e più piccoli attorno all'aiuola centrale.
77d76e35d57b83507b1c59e735cc2a35.jpg


Ho tolto tutto il lapillo e sistemato questo rettangolo a nido d'ape per tenere i sassolini ben
63b13558a9e918f05224e9aa2fbc405e.jpg
saldi.



Ho aggiunto una fontanella..
c7e9cc552b60e044779f3d08c650aa2b.jpg


Ho creato un piccolo camminamento con le piastrelle per non calpestare le eventuali tappezzanti..

f9598137c87adc0fb5271f9d0fbb3483.jpg



Situazione attuale
58b75964d8dd7b437fdf5929bf0b8202.jpg


518217fd4b2294a54fd8d89709a6c996.jpg


4e06f0b35129915e82ef1e6c3973f6c6.jpg


Spero di non aver pasticciato troppo ma credo sia piuttosto armonioso, forse poco romantico

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che bello spezzare tra le varie e insieme di piante con mix di colori e forme diverse,dando senso di armonia saresti una ottima creatrice di composizione floreale nei vasi e in piena terra,brava.Appena mi dai l’ok andiamo a fare tutti i giardini del mondo ;):V:su::tupitupi::tupitupi::bacio::ciao:
 

iole24

Giardinauta Senior
Che bello spezzare tra le varie e insieme di piante con mix di colori e forme diverse,dando senso di armonia saresti una ottima creatrice di composizione floreale nei vasi e in piena terra,brava.Appena mi dai l’ok andiamo a fare tutti i giardini del mondo ;):V:su::tupitupi::tupitupi::bacio::ciao:
Che gentile che sei... È bellissimo sognare quindi mi vesto e ti passo a prendere, in bici

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
Ciao, che dire, hai veramente un ottimo gusto. Tutto molto bello, poi io sino un appassionato di questo genere di realizzazioni. Quando sarò grande,,
il mio sogno nel giardinaggio è nello stile Giapponese.:su:
Grazie mille

Anch'io quando sarò gran.. Ehm Nella prossima vita anch'io vorrei un Gran bel giardino giapponese con i sassi color verde alpino che ricordano l'acqua, ma amo tantissimo anche il classico cottage inglese!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto