• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola con prato..intenzionato a riseminare

max299

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, vorrei un vostro consiglio..
ho una piccola aiuola con al centro un alberello..lo scorso anno ho seminato dell'erba..ma come potete notare dalla foto...oltre ad essere completamente infestata dal trifoglio è anche molto eterogenea...io sarei intenzionato a togliere completamente tutto (tranne l'alberello ovviamente) e riseminare da capo..come mi consigliate di procedere?

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
esistono dei diserbanti dicotiledonicidi, che eliminerebbero il trifoglio, dopo di che potresti fare una semina sull'erba restante.

Ciao

max299

Aspirante Giardinauta
capito..ma come faccio a fare una risemina.. i semi andrebbero coperti..qui lo spazio è poco cioè non ci sono delle chiazze vuote..ma sono poco compatte.. non so se sono stato chiaro

Vincenzo VA

Florello
Se la tieni un po' più corta, il trifoglio neanche si vede.
Non vorrai incominciare con i diserbanti selettivi per 4 metri quadrati?!
Mi sembra eccessivo.
Effettivamente non è uniforme, come tappeto erboso: "top dressing" e qualche semino dove manca l'erba. :Saluto:

max299

Aspirante Giardinauta
proprio perchè è 4 metri quadrati ci tengo ad averlo perfetto..a togliere tutto e riseminarlo ci metto un'oretta...

Vincenzo VA

Florello
Sei consapevole del fatto che è difficilissimo avere a lungo un solo tipo di erba?
Nel terreno esistono semi di infestanti che germinano quando si zappa e li si porta in superficie; oltre a questo, arriva di tutto dai prati vicini.
Il sogno del praticllo all'inglese è solo per gente che può dedicare molto tempo.
Naturalmente tu fai come preferisci; io considero bellissimi anche i prati misti purchè siano ben curati.

hpim5018fi5.jpg

M

margherita51

Guest
Io ce l'ho: 5 metri per nove, seminato in autunno.E' da gennaio che tolgo pazientemente tutte le erbacce. Se vuoi risultati devi impegnarti, altrimenti sarà sempre un prato misto.
Scusa la schiettezza. Poi magari taglialo anche come si deve, meglio un elicolidale, vista la dimensione anche manuale.
Questo è il mio prato, anzi di mia figlia ma il giardino lo curo io.
prato.jpg
[/IMG]

M

margherita51

Guest
Fra sette anni sarò sicuramente in pensione e potrò dedicarmici a tempo pieno invece che alle ore più strane come adesso :lol::lol::lol:

Alto