• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola con acero rosso a ombrello

lg0556

Aspirante Giardinauta
Buonasera grazie per avermi accolto , desidero creare una aiuola con al centro della stessa un acero nano rosso forma a ombrello cosa potrei mettere in abbinamento come piante , premetto che il tutto si deve creare a Gromo provincia di Bergamo altezza di 700 metri clima molto freddo grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuto/a nel forum.
Se il tuo progetto fosse ancora tutto da creare, per meglio dire se ancora l’acero (si deve presumere Acer palmatum dissectum?) non ce l’hai, probabilmente andrai incontro ad una delusione.
Gli aceri tenuti ad ombrello basso nella zona sottochioma proiettano un’ombra che non permette la crescita ottimale di altre piante. Almeno sotto il mio A. p. d. Viridis di 16 anni non crescono nemmeno le erbacce.
Quindi, prova a considerare anche questo aspetto.
 

lg0556

Aspirante Giardinauta
Benvenuto/a nel forum.
Se il tuo progetto fosse ancora tutto da creare, per meglio dire se ancora l’acero (si deve presumere Acer palmatum dissectum?) non ce l’hai, probabilmente andrai incontro ad una delusione.
Gli aceri tenuti ad ombrello basso nella zona sottochioma proiettano un’ombra che non permette la crescita ottimale di altre piante. Almeno sotto il mio A. p. d. Viridis di 16 anni non crescono nemmeno le erbacce.
Quindi, prova a considerare anche questo aspetto.
grazie per la risposta forse mi sono spiegato male non intendevo sotto ma nelle prossimità dell'acero in modo da creare una aiuola
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fuori dalla sua chioma puoi piantare quello che vuoi. Ricorda solo che è una pianta a foglia caduca e le foglie finiscono, inevitabilmente, sulle piante attorno. Sono foglie "difficili" sia da rastrellare sia da aspirare se non cadono sull'erba o su una superficie piana, di conseguenza se finiscono in mezzo a dei fiori avrai difficoltà ad eliminarle.
Sotto la sua chioma crea molta ombra e confermo che fatica a crescerci anche l'erba.

Ste
 
D

Davide N.

Guest
Se l'aiuola è a mezz'ombra, in associazione con un acero giapponese si usano spesso le coprisuolo Pachysandra terminalis o Epimedium.
 

igattineri.teatro

Aspirante Giardinauta
7e9c84778e27934250b648b7785c2a44.jpg


077da54dcb265722a7d4d4bbe0b054b2.jpg


93157ed3bfdab7697638d0824b092394.jpg


725ad00f398ace739e88ca6283174ff5.jpg



Ciao. Attorno al mio acero ho messo Oxalis, Pachisandra, Liriope muscari, Bergenia, campanule, Delosperma, Ajuga e Heuchera.. Sono passati tre anni e non ho avuto nessun problema, pochissima manutenzione e per ora sono sopravvissute tutte. Io abito in Brianza, zona Monza. Ciao


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

igattineri.teatro

Aspirante Giardinauta
Mi sono accorta di essere entrata con un altro account .. Sono un po' rimbambita.
Comunque se ti fa piacere, puoi cercare la discussione "Aiuola con sassi", trovi tutte le foto del piccolo progetto. Iole24

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto