• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso (rubrum)

Patricia26

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato e messo a dimora (Firenze) nel mese di maggio scorso un esemplare di acero rubrum alto circa 6 metri adesso ad ottobre. Si presenta slanciato verso l'alto e ha quasi la sagoma di un cipresso, stretto e lungo. Desidero sapere se questo inverno sarebbe opportuno abbassarlo privandolo dei rami apicali per favorire uno sviluppo in larghezza. Ho letto che gli aceri non si potano tranne in casi di rami rotti o per controllare la crescita molto esuberante. In questo caso però, forse il primo anno, potrebbe essere utile intervenire onde evitare un eccessivo sviluppo verticale, simile alle sagome delle sequoie americane come mi è già capitato di vedere con questi esemplari. Qualcuno sa darmi un consiglio?
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Ah che bello...sta cominciando a diventare rosso.
Io farei una leggera spuntatura dei rami apicali, ma non esagererei per questo primo anno di messa a dimora.
Dall'inverno 2020 magari potrai osare un po' di più dopo aver visto lo sviluppo della pianta nella prossima primavera.
Attendo anche io altri pareri comunque!
 
Alto