• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiola ad ovest

pinco

Aspirante Giardinauta
Nella mia nuova casa c'è un'aiuola esposta ad ovest, a ridosso di un muro, quindi una bordura, che riceve il sole diretto per una due ore al giorno.
Fin'ora è stata molto trascurata e ci sono soltanto delle piante a foglie molto grandi che mi sembrano aspidistrie (si scrive così? dovrei controllare, scusate ho il pollice che tende al giallo).
Mi potete consigliare qualcosa che non siano felci, che non mi piacciono tanto, e che non tendano ad espandersi molto in orizzontale, perchè c'è poco spazio in questo cortiletto. Ad esempio bulbi, resistono a questa esposizione?
Mi pare che il terreno resti per molto tempo umido, che non abbia tempo di asciugarsi.
E' un cortiletto sul quale mi affaccio (abito al primo piano), quindi mi piacerebbe vederlo più carino e sistemato.
Se qualcuno può aiutarmi, grazie in anticipo.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Potrebbe andare l'iperico? resta piuttosto basso e va bene anche dove c'è poco sole. Ma aspetta un poco e vedrai che sarai sommerso da consigli e proposte!
 

severino.zorzi

Aspirante Giardinauta
aiuola ad ovest

io ad ovest ho piantato con successo :erica,aceri giapponesi ,agrifoglio camelie e la situazione sole è come la tua visto che hai poco spazio queste sono piante che rimangono contenute ciao fammi sapere:ciglione: :Saluto:
 

*Tea*

Giardinauta Senior
La tua è una bella idea!
Non sono un'esperta, ma io proverei con dei tulipani o magari ginestre che danno anche un piacevole odore oltre che luce e colore.
 

Joy

Giardinauta
Le piante suggerite sono certamente belle ed adatte all'esposizione indicata ma non credo che a Messina camelie aceri ecc. possano avere vita facile a causa delle temperature estive inoltre cameli ed eriche amano il terreno acido.
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Il sole lo riceve nel primo pomeriggio, diciamo dalle 14,00 alle 16,00 in estate, di inverno di meno, e poi è un pò sotto rispetto a tutte le case.
Io abito lì da poco tempo e non è che abbia un pollice verde, neanche lontanamente, ma da quando ho casetta tutta mia (con maritino) è esplosa questa passione.
Farò un giro nel sito a guardare le piante suggeritemi, intanto ringrazio tutti.
Ciao, continuate, continuate, io accetto ancora consigli.
:eek:k07:
:Saluto:
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie.
Ehm...... ho guardato con attenzione e......
proprio nell'aiuola in questione, d'inverno il sole non ci arriva per niente,
d'estate invece 1 - 2 ore dalle 14 alle 16.
C'è qualche pianta che potrebbe resistere a tutto ciò? Ricordo che per ora ci sono piante di aspidistra che come ho visto sul forum prediliggono zone ombreggiate. Conoscete qualche altra pianta con queste poche pretese?
Il terreno è anche parecchio umido, non è che ci potrei coltivare funghi?
:ciglione: :hehe:
 

jp60

Giardinauta
Prova a guardare nei giardini della zona cosi per comminciare hai un idea di quello che cresce bene li. Se abiti li per meno di un anno puodarsi ci sono di gia dei bulbi che spunteranno in primavera, le primule piaciano l'umidità anche l'anemone japonica
 

lidia1809

Guru Giardinauta
La camelia te la sconsiglio proprio per il caldo estivo.......prova con vari bulbi, ma anche le margherite, se hai spazio andrebbe bene un gelso, la lavanda come bordura.........
 
B

borde82

Guest
per terreni umidi e poco soleggiati potrebbero andare bene hoste e brunnere
 
S

scardan123

Guest
io ti sconsiglio la lavanda, che richiede sole, ma andrei invece con elleboro e felci. Da me in zone di ombra quasi permanente c'è:
-aucuba
-elleboro
-bosso
-felci
-palma trachicarpus fortunei (cresce dovunque e comunque)
-bulbi vari (anemone, croco)

So che sembra poca roba, ma di elleboro orientale ce ne sono di tutti i colori!
E parlo di ombra e freddo friulano, non certo la calda sicilia!
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Prova con le Hosta

Ciao. :Saluto: Io in ombra ci tenevo le Hosta. Fanno foglie grandi e belle e non hanno bisogno di grandi cure.:eek:k07: Temono soltanto le lumache, però il mio giardino era al Nord Italia.
Per non avere solo foglie verdi, scegli delle Hosta a foglie variegate: ne esistono di varie colorazioni: dal blu al verde e dal verde pieno al verde striato di bianco o di giallo. Qualcuno le chiama Funkie.
Io non sono affatto un'esperta: mi riferisco solo alla mia breve esperienza.:lol:
A me hanno fatto una resa stupenda. Puoi alternarle a fiori bianchi o gialli, stagionali. Il bianco e il giallo sono i colori che spiccano di più in ombra.:hands13:
Buon giardinaggio!
 

pinco

Aspirante Giardinauta
ringraziamenti

Grazie, grazie di cuore a tutti per i vostri consigli che sono piovuti a valanga....
Ora non mi resta altro che......
scegliere e...... darmi da fare.
Ciao a tutti :hands13:
:Saluto:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao pinco, per la tua aiuola io ci vedrei molto bene delle Hoste, soprattutto se il terreno rimane umido a lungo, l'accostamento con Aspidistria mi sembra buono; ma il problema è scegliere delle Hosta che sopporano il sole, in genere tutte le Hosta sopportano il sole al mattino, ma ha Messina è nelle ore più calde del giorno, occorano varietà che soppartano meglio il sole. Ecco una lista di quelle a mio avviso più interressanti:
-Christmas Tree, alt. 50-60 lar. 90, foglia bicolore verde scura al centro, gialla all'esterno, molto corrugata
-Francee, con ampie foglie verdi scure bordate di bianco, stesse dimensioni della precedente
-Krossa Regal foglie lanceolate grandi e vistose, con lamina superiore glauca e inferiore argento.
Per info:
www.hosta.org
www.hosta.net

Tutte queste Hoste fioriscono in luglio -agosto con fiori color lavanda o lilla, e sono anche molto profumati:eek:k07:
In inverno perdono la parte aerea per poi riformarla in primavera allargandosi.
Ti assicuro che viste dall'alto sono molto decorative.
 
Ultima modifica:
Alto