• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ahia che dolor......il rinvaso

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ossantupuntia! Sicuramente quella presa dal web è più bella, ma anche la tua non è male :lol:.... eddaiiiii scherzoooo è molto bella ma un po' tanto pungente! :hands13: :hands13:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Erika davvero belli i fiori della tua pianta!E x il rinvaso che dirti,anch'io li faccio a mani nude (raramente uso un foglio di giornale e lo piego tipo fascia) è davvero una goduria!!!ciao ciao
 

Maelzel

Giardinauta
Dai, che in fondo vale la pena litigare con qualche spina, se poi arrivano queste meraviglie :).
E poi, questa Opuntia è tanto spinosa che non puoi nemmeno usare il tuo mitico bidone del compostaggio: si vendicherebbe anche dopo anni...
Per maneggiarla, la gommapiuma è proprio un'idea balzana? Mi viene da pensare che dovrebbe riuscire a neutralizzare le spine senza rovinarle.
Comunque per il prossimo rinvaso, il giorno adatto mi sembra il 20 gennaio (San Sebastiano)
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Io ho il cuscino della suocera da rinvasare ma nessuno vuole farlo e io non posso.Potrei provare la tecnica dell´asciugamano magari.ma questa pianta fiorisce? io l´ho da 15 anni e forse piü ma non ha mai fiorito :Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Fantastica!!!!
Fiori bellissimi!
Chissà quando vedrò i fiori della mia opuntia Stricta?
dovrebbero essere gialli

:flower:Io ho il cuscino della suocera da rinvasare ma nessuno vuole farlo e io non posso.Potrei provare la tecnica dell´asciugamano magari.ma questa pianta fiorisce? io l´ho da 15 anni e forse piü ma non ha mai fiorito :Saluto:
L'echinocactus fiorisce....però mi pare che richieda un diametro di almeno 30cm, o comunque deve essere grande per fiorire.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie a tutti per la solidarietà.....a dire il vero però la mia preoccupazione non sono le mani ma lasciare integre le spine :D
 

reginaldo

Florello Senior
Potrebbe essere utile anche il polistirolo opportunamente tagliato. oltre al giornale o vestiti in disuso.
Ciao
reginaldo
 

The Seed

Giardinauta
L'unica volta che ho dovuto rinvasare un cactus con spine simili (un cuscinone della suocera di 25 cm di diametro) ho usato due pezzi di polistirolo e mi son trovato bene.

I danni veri li ho avuti con una piccola opuntia che mi sembrava quasi senza spine, invece aveva delle microspine invisibili che mi sono entrate in tutte le dita.

Una bella cosa.
 

GORLA

Florello Senior
dai...mi offro volontaria .....per .....sollevarvi da rinvasi ..spinosi......spedite ...anna gorla ......via......e cosi ...io vi mando ...gerani......e che ci vuole ..poco per risolvere.....non e...che io lo faccio per me ....e che sono disinteressata.....lo faccio per voi.............come sono buona.........dai scherzo ..hanno dei bellissimi fiori.....ciao anna
 

bobino

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un opuntia che ho rinvasato. Ho nacora le spine nelle dita. in più ho scoperto che quando la annaffio, nella stagione giusta, spara le spine a raffica :azz:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Che dire....sono recidiva nonchè masochista....le ho appena preso una sorellina per farle compagnia :ciglione:

PS Rinvaso ancora da fare, ha così tanti polloni che non so nemmeno da che parte prenderla :squint:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Una sorella gemella? :fifone2:
Hai per caso intenzione di fare agopuntura? :D
Ah, ho capito: invece di usare Activia, per sgonfiarti usi le opuntie! :lol:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Anche io ho un opuntia che ho rinvasato. Ho nacora le spine nelle dita. in più ho scoperto che quando la annaffio, nella stagione giusta, spara le spine a raffica :azz:

Lo fa solo perchè ti vuole bene. Dovresti essere contento di avere una pianta così affettuosa :ciglione:
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
credo che qui valga il detto.....
chi bello vuole apparire un pò deve soffrire.....

la tua pianta a è fantastica........ anche se ti provoca un pò di dololre....

le mie sono ancora piccole ma solo a pensare a quando le dovrò cambiare vaso mi fanno male le mani....:storto::storto::storto:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Finalmente dopo tanto cercare, ho trovato la foto della mia fioritura.....la foto non ha nulla a che vedere con quella presa in prestito dal web, ma vediamo il bicchiere mezzo pieno.....posso ancora migliorare
Stupenda Erika!!:hands13: purtroppo ciò che dici sui rinvasi delle cicce spinose è tristemente veroooo:cry: nn si riesce mai a rimanere incolumi ma,in effetti tu hai delle cicce che al posto delle spine hanno dei pugnali..:lol::lol: è vero che quando fioriscono ci ripagano ma,povere le ns mani..:storto:eek:gni volta è un massacro.Io che (tra l'altro nn sono neanche gratificata dalle fioriture xchè a me nn fiorisce un tubo..:confused: sono proprio spinta solo da pura dedizione e speranza)..spero che un gg si rammentino di quanto le amo!:love: Ciaoooooo e complimenti!:Saluto::hands13::love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se smettesse di piovere......potrei fare un paio di foto della nuova vegetazione.....uff speriamo che domani sia una bella giornata di sole :fifone2:

Per Opu......vedrai che fioriranno anche le tue, devi solo avere un pò di fiducia in te stessa.....ed un bidone del compostaggio come incentivo :fischio: :lol:

Una sorella gemella? :fifone2:
Hai per caso intenzione di fare agopuntura? :D
Ah, ho capito: invece di usare Activia, per sgonfiarti usi le opuntie! :lol:

Ah Morè....non è che sei un pò invidiosa del mio activia? :fischio:
Scherzi a parte vedessi come è carina la sorellina.....la adoro già :love:
 
Ultima modifica:
Alto