• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ahi, nemmeno più in giardino possiamo star tranquilli? (vermi pericolosi a bologna)

elena_11293

Master Florello
avendo yahoo per la posta elettronica quando esco da lì mi ritrovo per forza di cose sotto gli occhi le notizie che pubblicano e in questi giorni è costante questa, alla fine l'ho letta, non mi pare una bufala e così la pubblico perché probabilmente interesserà anche voi. e speriamo che sia un allarme che venga contenuto!

-------------

"Bologna, vermi velenosi in giardino, per la prima volta in Europa"
Vermi velenosissimi, ritenuti del tutto inesistenti in Europa. Sono stati ritrovati a Bologna, all’interno di un giardino privato, e si tratta del primo avvistamento nel continente di Diversibipalium multilineatum, una tipologia di “planaria”, ovvero di verme piatto, originario del Giappone ma presente anche in Corea del Sud. ....... (leggi il resto qui =>
https://it.notizie.yahoo.com/bologn...no-prima-volta-in-europa-220522085.html?nhp=1 )

"C'è in giro il verme giapponese, ecco come difendersi"
-E' stato avvistato pochi giorni fa in un cortile privato vicino ai giardini Margherita: è pericolosissimo per i terreni -
Bologna, 1° febbraio 2016 - C’è un killer a piede libero in città. Implacabile e pericoloso. Lungo appena una quindicina di centimetri. Si chiama Diversibipalium multilineatum, è un verme piatto capace di sterminare lombrichi e chiocciole, causando pericolose mutazioni all’equilibrio dei terreni. ............. (leggi il resto qui => http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/verme-giapponese-1.1695023 )
 

GORLA

Florello Senior
ora mi viene l ansia i miei bonsai arrivano dopo la 40ena dal giappone e anche i terreni ...ma che palle
 

Olmo60

Guru Master Florello
:eek::eek: paaauuuuura! Elena, sei un genio ! grazie infinite per le notizie che ci posti, molto, molto, molto importante questa. Metterò ancora più attenzione a quello che compro e starò attenta..GRAZIE. :V:V:love:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'avevo vista anch'io questa notizia,su FB,volevo aprire la discussione,ma poi me ne sono dimenticata!!!
 

gabriel santangelo

Aspirante Giardinauta
Articolo trovato!

'Sono velenosi, possono uccidere.'

L'incredibile scoperta, scatta l'allarme in Italia: http://fanpa.ge/RKoB8

Tra un paio di giorni scoprono dei vermi mutanti radioattivi che volano

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Delonix

Florello Senior
Dovremmo prendere l'abitudine noi a disinfettare i terricci col calore. Ma come si fa in città?!?!?!? Si potrà mica mettere la busta da 20 litri di plastica in forno!!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Qualcuno deve averlo importato accidentalmente.
Se è vero.
Come con la Vespa velutina e il punteruolo rosso, per fare tra gli esempi più famosi
 

gabriel santangelo

Aspirante Giardinauta
Sperando che sia stato importato accidentalmente perché ci sono persone che li portano di proposito
Come i piranha he inizialmente in Italia non si trovavano e ora per magia se ne trovano pochi ma pericolosi per non parlare di altre cose...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

rondinella

Giardinauta
si infatti, adesso arrivano intere partite di merce dall'asia e non credo che tutto sia cotto a dovere.

cmq sono costernata, ho mandato una comunicazione ai miei amici che hanno un terreno di un qualsiasi tipo (dato che siamo tra modena e bologna...)

per fortuna che al tipo è venuta curiosità!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Qualcuno deve averlo importato accidentalmente.
Se è vero.
Come con la Vespa velutina e il punteruolo rosso, per fare tra gli esempi più famosi

Sperando che sia stato importato accidentalmente perché ci sono persone che li portano di proposito
Come i piranha he inizialmente in Italia non si trovavano e ora per magia se ne trovano pochi ma pericolosi per non parlare di altre cose...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Vermi dello stesso genere (o, forse, anche questo) sono stati introdotti anche volontariamente, come agente di controllo biologico. Ho letto che il Platydemus manokwari è stato introdotto nell'arcipelago di Okinawa per combattere la lumaca gigante africana che stava devastando le colture minacciando l'agricoltura.

Solo che pare abbia limitato la lumaca gigante ma ha poi attaccato le normali lumache!!!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Stamattina mi sono svegliata con un pensiero, forse sciocco, ma che mi preoccupa: visto il loro modo di riprodursi, cosa potrebbe succedere ad un animale domestico che ne mangiasse uno?
A me sembra che i miei mici oltre a giocarci se li mangino pure, mi sbaglio?
 
Alto