• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...ahhhhh invasione di maggiolini.....

Paola-Luna

Florello
l'altra sera mi affaccio alla finestra e benchè fosse buio vedo uno sciame di mostri volanti........ lancio un urlo e poi vedo che trattasi di invasione di maggiolini..... dicono che sia l'anno....... la mattina trovo la strage sulla strada davanti a casa (spiaccicati dalle auto) e quelli che si sono salvati e attaccati alle mie piante in giardino, li tolgo pazientemente e li dò in pasto alle anatre di mia zia...... altri rimedi naturali??????

rita finocchi

Giardinauta
Credo che il rimedio naturale migliore sia giusto un po' di pazienza....si chiamano apposta maggiolini, fanno una breve passata a maggio e spariscono.
Quando ero piccola con gli altri bambini li aspettavamo con ansia, ne catturavamo un po' gli legavamo un filo a una zampa e li facevamo volare, ho smesso quando mi sono resa conto che gli staccavo le zampe, i primi anni credevo fossero cosi' furbi da scioglirsi da soli! :D
rita

C

Carla

Guest
Sono tantissimi anni che non vedo maggiolini, li amo perchè anche a me fanno ricordare quando bambina giocavo come Rita. Con gli altri bambini andavamo a caccia, ne chiudevamo alcuni in un recipiente(per averre la scorta) poi li facevamo volare legando il filo ad una gamba ed il più delle volte mi restava in mano il filo e la zampa del maggiolino. Tu non lo sapevi Rita e quando l'hai saputo hai smesso io invece me ne accorgevo ma continuavo a giocare. Che crudeltà , però erano bei tempi. Scusate la divagazione per un attimo sono tornata indietro di tanti, tanti anni. Scusate ancora. Ciao :rolleyes:

BEPI

Giardinauta
Dei maggiolini io ricordo invece che ogni tre anni si doveva scuotere le piante di ciliegio al mattino presto per farli cadere per terra,poi raccoglierli con le mani e annegarli o bruciarli.Tutto questo per salvare il raccolto di ciliegie: 40 anni fa.
A quiei tempi non c'erano gli afidi,poi sono scomparsi i maggiolini e sono arrivati questi,che e' peggio_Ora grazie alle culture trattate con anticrittogamici piu' rispettosi dell'ambiente i maggiolini si stanno ripopolando.A ognuno il suo problema.

Paola-Luna

Florello
bleahhhh a me invece i maggiolini ricordano gli anni della scuola materna.... infatti nel giardino c'erano diverse piante di ippocastani infestate e quando andavo all'asilo i monellacci si divertivano a tirarmeli addosso.... avendo i capelli lunghi mi si attaccavano e poi erano dolori toglierli!!!!!

alex

Giardinauta Senior
Beh, ragazzi i maggioloini a casa mia ci sono sempre stati a valanghe! Verso sera, all'imbrunire, escono dall'erba ed è tutto un ronzio! Però non vedo danni sulle piante, l'unica cosa è che ora sono in amore e deporanno un sacco di uova nel terreno, alle quali seguono quelle larve bianche con la testa beige e divorano radici ed altro. Loro furbastri vanno a ficcare l'ovodepositore, che sarebbe quell'organo nella parte inferiore del corpo, dove c'è terreno umido quindi morbido. Il risultato è che sono anche nei vasi delle piante e in inverno, in serra, mi capita da un momento all'altro di trovare una pianta appassita, anche quelle grasse, allora la sollevo e ci sono i dannati. Quindi con tanta pazienza cambio tutto il terriccio e la ripianto! Sono anni e anni che è sempre la solita storia, ma che si può fare?? Penso proprio nulla!
Baciotti

Alto