• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrumi

C

clara2

Guest
Oltre al classico limone, quali agrumi, secondo voi si potrebbero coltivare in vaso? Il mandarino so che è piuttosto delicato, persino in Calabria, perciò mi chiedo se qui a Roma si può pensare di coltivarlo all'aperto senza doverlo ricoverare durante l'inverno. Così pure per bergamotto, pompelmo, ecc. C'è, per es., in Calabria un agrume che non ha commercio ma si trova nei giardini privati, il "piretto", e si usa per farne un liquore profumatissimo. In terra, non ci sono problemi, Roma è piena di aranci, io stessa ne ho due, non innestati, ottimi per la marmellata!
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Cara Clara, sono quasi sicura che potresti coltivare il kumquat, facendolo svernare all'aperto, in posizione riparata.
In vaso io coltivo molti agrumi, e svernano con noi, in casa, a partire dai primi di dicembre. Devo dire che ho una casa soleggiatissima, percorsa quasi da parte a parte dal basso sole invernale, così le piante non filano e ad aprile se ne tornano fuori. Non è che sia tutto rose e fiori, naturalmente: devo fare i trattamenti anticocciniglia, almeno due, in casa (lascio immaginare il pavimento a listoni di iroko), e controllare che i ragnetti rossi, a marzo, non partano all'attacco.
Io in vaso allevo limoni, chinotti (carinissimi), un pompelmo, un mandarino, un mandarancio, un arancio, un mandarino satsuma, il limoni e avevo delle stupende piante di citrus mitis o citrus calamondino, malauguratamente non innestate, dunque indifese contro quella maledetta crittogama, come si chiama, per cui pare non ci sia rimedio, che me le ha anzitempo tolte alla vista.
Vai a vedere il vivaio di agrumi di Oscar Tintori a Pescia, ma non schiantare, mi raccomando.
Ciao!
Dimenticavo: in Calabria coltivano il bergamotto, per estrarne l'essenza. E' il citrus bergamia ma non l'ho mai visto e se qualcuno ne avesse una foto e la pubblicasse...

[ 10-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 
C

clara2

Guest
Claudia, non so spiegarti il perchè, ma il kumquat mi sta talmente antipatico che, non riuscendo a farlo morire per vie naturali, l'ho proprio "fatto fuori". Probabilmente è che per anni è andato tanto di moda, che si vedeva su tutte le riviste di arredamento, in ogni salsa e salone. Per quanto riguarda il bergamotto, neanch'io ne ho mai visto la pianta, ma la prossima volta che andrò in Calabria - sono calabrese - mi procurerò una foto e te la manderò, se nessuno avrà provveduto prima.
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Calabrese? Allora approfitto subito: di quale arma letale sono frutto quei peperoncini rossi micidiali, che in Calabria, se non dico una fesseria, si chiamano "cancarielli"?
Dimenticavo: grazie per la foto del bergamotto, e, se lo trovassi senza difficoltà, anche il nominativo di un vivaio (dove però li coltivino in vaso, su portainnesto nanizzante.

[ 10-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 
M

MIRANDA

Guest
Care amiche non ci siamo. Non posso abitare in Calabria (RC!) e non avere mai visto un bergamotto! Che figura ci faccio con voi che ne sapete più di me? Vediamo di recuperare. Intanto sabato mi sono precipitata a Roccella Jonica e ne ho comprate due piante (o almeno credo). La signora del vivaio non mi sembrava laureata in botanica, ma le ho chiesto almeno tre volte se poteva garantirmi trattarsi di bergamotto. Le foglie sono molto simili a quelle dell'arancio, mentre ho letto che quelle del chinotto o arancio amaro dovrebbero essere lunghe e verde chiaro. Vorrei tenerne una pianta in vaso in terrazzo ed una in piena terra (sono a circa 30 km dallo Jonio e 25 dal Tirreno...non vorrei rischiare di perderlo per una seppur improbabile gelata). Il bergamotto cresce bene nella zona tra Villa S. Giovanni e Gioiosa Jonica: sono curiosa si vedere che frutti potranno dare i miei. Claudia quanto sono grandi i vasi dei tuoi agrumi? Li rinvasi di tanto in tanto? (te lo chiedo perchè preferisco i vasi in terracotta). Per Clara: nello stesso vivaio accanto ai bergamotti ho notato altri agrumi "targati" limoncello piretto...o qualcosa del genere...La prossima volta che ci vado me ne accerto. Temo però che non facciano vendita per corrispondenza.
Grazie per ogni suggerimento anche a tutti gli altri amici.
Saluti.
:( :cool: :confused:
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Miranda, ho dato un'occhiata ai miei vasi pellegrini (fuori e dentro casa).
I più grandi sono vasi del 50 (diametro interno), e ci stanno un mandarancio e un arancio (uno per vaso, ovviamente).
Li ho rinvasati ogni due anni, più o meno, molto molto gradualmente fino a quando sono arrivata a quella dimensione.
Mi raccomando assicurati un drenaggio perfetto perché le radici sono facili a marcire e a dissolversi.
Altra cosa: mi dicono (la ripeto tale e quale, salvo correzioni da parte di chi è più informato) che in Sicilia gli agrumi destinati alla coltivazione in terra sono innestati sull'arancio amaro, non so se facciano così anche da voi. Pare che l'arancio amaro produca un pane radicale eccessivo rispetto alla coltivazione in vaso. Se così fosse assicurati di trovare un produttore che formi piante per la coltura in vaso.
Qualcuno li coltiva in quei rivestimenti in plastica delle damigliane, lasciando i manici (opportunamente nascosti) e inserendo il tutto in vasi di terracotta, ovviamente drenati e preparati col terriccio, e integrando con altro terriccio ai bordi. Al momento del trasloco estraggono il cesto-rivestimento, presumibilente potando le radici e lo collocano nel contenitore di casa, e viceversa nella bella stagione.
Non so come funzioni.

Ho anche trovato dei vasi di materiale plastico veramente belli (sono sabbiati, la superficie è irregolare anche lievemente nella colorazione) nei colori della terra dell'Impruneta. Costano una cifrazza ma sono belli e igienici e nei traslochi non ci fanno penare come quelli in cotto.

[ 11-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ciao Clara2, io in vaso ho il chinotto ( è simpatico ma i frutti non sono eccelsi) e il limone. Ho visto che i miei vicini ci tengono anche l'arancio e il piretto. Qui da noi, un pochino tutti i vivai hanno anche agrumi, bisona vedere se in questo periodo sono forniti. Tieni anche presente che nel mese di agosto (qualcuno anche prima) qui, i vivai sono chiusi per ferie. I nomi sono in elenco telefonico, se non hai la possibilità di controllare o se vuoi altre notizie basta chiedere, sarò lieta di aiutarti.
Ciao, Eltu :D
 
C

clara2

Guest
Si Eltu, grazie delle belle notizie. Mi farò viva a luglio quando inizierò il vai e vieni da CS, anzi da Belvedere, dove porterò i miei bimbi in vacanza, alla facciaccia mia che rimarrò a RM a lavorare. Mi piacerebbe avere un piretto, non so nemmeno come sia la pianta, ma vorrei portarmi dietro le mie "radici" - è proprio il caso di dirlo - cosentine. Comunque, com'è la pianta del piretto? E quanto è profumata la fioritura?

[ 11-06-2001: Messaggio scritto da: clara2 ]
 

marika

Aspirante Giardinauta
Cari amici esperti di agrumi,

mi hanno incuriositi moltissimo i vostri interventi su queste meravigliose piante.
Ora, la domanda che sto per farvi mi sembra un po' sciocca e da vera principiante quale io sono, ma superato l'imbarazzo ve la faccio lo stesso. E' vero che per ottenere i limoni da una pianta bisogna innestarla? Un mio amico ha seminato i semi di un limone in un vasetto qualche hanno fa e ora ha una bella pianta che però non fa frutti. Perché secondo voi?

Un saluto a tutti e grazie!
 
M

MIRANDA

Guest
Claudia di ringrazio, ma ho ancora qualche dubbio. I bergamotti che ho acquistato sono stati innestati in Sicilia, inoltre ho già provveduto a potare un rametto con spine nato sotto l'innesto (= i miei bergamotti sono innestati su arancio amaro). Non credo sarà facile trovare bergamotti innestati per la coltivazione in vaso. Volendo far fare l'innesto da mio padre su che pianta consiglieresti l'intervento? Mio padre non è un esperto ma sostiene che la pianta da cui si parte è sempre un arancio selvatico, praticamente quello che nasce dal seme, e che poi la pianta può subire più innesti per ottenere risultati diversi. A me capita di sentire un odore ed un sapore particolare, come di arance selvatiche, in alcune arance (dei miei alberelli, ma piantate da mio nonno) che sospetto siano state innestate direttamente su arancio amaro.
A I U U U U U U T O !!!!!!!!!!
Urge intervento esperto.
:mad: :confused: :mad: :confused:
 
C

clara2

Guest
Si potrebbe fare appello a Pietro Puccio, che oltre tutto, è di Palermo ed i siciliani di agrumi sì che se ne intendono! Pietro, ritieniti chiamato a gran voce!!!
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
in effetti gli agrumi per la coltivazione in vaso si trovano senz'altro da Oscar Tintori a Pescia, puoi sentirli per telefono, sono gentilissimi, e sicuramente ti diranno qualcosa circa il portainnesto.
Io non sono un'esperta ma so che per noi del Nord si usa parecchio, come portainnesto, il poncirus trifoliata (aegle sieparia) (spogliante, con spine, resistente al freddo) però non so per quali agrumi.
E' che Pietro Puccio non s'interessa ahimè di agrumi, come ha già dichiarato. :( :(

[ 11-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Da vicino la pianta del piretto non l'ho vista ma per quello che ho potuto sbirciare mi sembra che somigli al mandarino. Sul Tirreno ci sono un paio di vivai di cui mi hanno parlato bene.
La pianta di limone nata da seme non fruttifica, ha bisogno dell'innesto.
Spesso, ma non sempre, si innesta su arancio selvatico. Alcune volte si innesta quello che si ha per ottenere un frutto con caratteristiche diverse. A me, per esempio, è stato venduto per pompelmo (sicuramente era stata scambiata la targhetta di riconoscimento) un arancio dolce, che tra l'altro piace solo a mio figlio. Appena sarà abbastanza forte lo farò innestare.
Saluto tutti Eltu :cool:
 
E

Esmy

Guest
Piangere??
No no .. il contesto non mi sembra dei migliori ...
al limite piangerei per chi abita in quell'edificio .. mi sembra alquanto fatiscente ...
Io piango solo per il mio limoncino .. che sta perdendo tutte le foglie ... per lui si che mi suicidio ...
 
Alto