• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrumi senza frutti (e a volte senza fiori)

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo : cosa mi consigliate di fare prima dell'inverno : mettere vasi piu' grandi, concimare, cambiare terra : in quali ? E non potare niente, visto che sono piccole Thank you a tutti :)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
È certamente arancio amaro, il portainnesto più usato insieme all’arancio trifogliato. Hai visto fiori e frutti di kumquat solo all’inizio perché poi si è seccata la parte innestata e da sotto il punto di innesto ha ricacciato l’arancio amaro che è più resistente. Questo ramo nuovo puoi innestarlo con qualsiasi agrume a spacco o a gemma, quando sarà il periodo giusto. Se poi non sei capace, come me, puoi ricorrere all’innesto per approssimazione, avvicinando un agrume dei tuoi.
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Ah ah ah Mi hai letto nel pensiero..mai fatto un innesto. Cosa significa CHE POSSO AVVICINARE UN AGRUME DEI MIEI ? E se lascio tutto cosi'.....un arancio amaro non ce l'ho, mentre di qun quat ne ho gia' uno. Secondo te, il qun quat-arancio amaro potrebbe diventare un alberello normale, con fiori ed event frutti, o resta cosi' , solo con le foglie doppie ? grazie :)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Se lasci tutto così diventerà un arancio amaro normale, una pianta molto decorativa che farà, fra non pochi anni, fiori molto profumati e grosse arance non commestibili al naturale, però ci potrai fare ottime marmellate, usandole da sole o con arance dolci. Aspetto negativo dell’arancio amaro è la presenza di grosse spine.
In genere negli innesti si preleva una parte di una pianta, ramo o gemma, e si fa attecchire sulla pianta con le radici, detta portainnesto. L’innesto per approssimazione si fa invece fra due piante munite di radici, che necessariamente devono essere vicine. In pratica si scorteccia una porzione di due rami adatti che poi si fanno aderire legandoli strettamente fra loro in modo che si saldino perfettamente. Avvenuta la saldatura si taglia via la parte che non interessa e l’innesto è fatto. Il vantaggio rispetto agli altri innesti è che la parte da innestare è sempre nutrita dalla pianta madre, quindi è più facile avere risultati positivi.
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti. Da qualche mese, il mio cedro in vaso presenta delle macchie scure in alcune foglie. NON ho usato concimi particolari, tranne quello specifico a lungo rilascio in granuli per agrumi , ma prima dell' estate. In piu' non lo annaffio spesso. Quest'anno non ha fatto fiori, dopo un inverno molto freddo come il precedente, credo ne abbia risentito molto. Qualcuno mi saprebbe dire il motivo di queste macchie marroni sulle foglie? Allego una foto di due foglie :) Grazie Vedi l'allegato 127692
 
Alto