• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi ingialliti

chichinu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, scrivo questo post con la speranza di poter trovare la risposta al mio problema tra voi esperti. Sono in possesso di una ventina di piante di agrumi, tra cui un limone e varie qualità tra arancio e mandarino. Quest'estate le piante sono state potate, prima di tutto perchè erano state attaccate in maniera parecchio aggressiva dalla cocciniglie, in secondo luogo perchè avevano parecchio secco da ripulire. Ad oggi la situazione è questa:

Tutte le piante da circa dieci giorni presentano qualche foglia visibilmente ingiallita, in particolare quelle appena spuntate. Ho trattato con il solfatto di ferro consigliato dal mio negoziante di fiducia ma non vedendo grossi risultati chiedo a quanti riusciranno ad aiutarmi se esiste qualche prodotto specifico per il mio problema. Il secondo problema è che il tronco e le branche si presentano di un colore chiaro beige / salmone rispetto al colore bruno scuro caratteristisco degli agrumi. Poichè ho un particolare valore affettivo a questo fazzoletto di terra e alle piante a cui mio padre si dedicava tutti i giorni chiedo aiuto :eek:k07: Oggi ho posato del letame di pecora che posseggo da circa due anni attorno alle piante, è sbagliato? Grazie in anticipo!

Allegati

• 06122011422.jpg
    06122011422.jpg
    98,5 KB · Visite: 250
V

vinceco2

Guest
Salve a tutti, scrivo questo post con la speranza di poter trovare la risposta al mio problema tra voi esperti. Sono in possesso di una ventina di piante di agrumi, tra cui un limone e varie qualità tra arancio e mandarino. Quest'estate le piante sono state potate, prima di tutto perchè erano state attaccate in maniera parecchio aggressiva dalla cocciniglie, in secondo luogo perchè avevano parecchio secco da ripulire. Ad oggi la situazione è questa:

Tutte le piante da circa dieci giorni presentano qualche foglia visibilmente ingiallita, in particolare quelle appena spuntate. Ho trattato con il solfatto di ferro consigliato dal mio negoziante di fiducia ma non vedendo grossi risultati chiedo a quanti riusciranno ad aiutarmi se esiste qualche prodotto specifico per il mio problema. Il secondo problema è che il tronco e le branche si presentano di un colore chiaro beige / salmone rispetto al colore bruno scuro caratteristisco degli agrumi. Poichè ho un particolare valore affettivo a questo fazzoletto di terra e alle piante a cui mio padre si dedicava tutti i giorni chiedo aiuto :eek:k07: Oggi ho posato del letame di pecora che posseggo da circa due anni attorno alle piante, è sbagliato? Grazie in anticipo!

Di quando sono quelle foto?
stanno benissimo non ti preoccupare,se hai dato letame adesso va bene,ma la cerca di darlo per l'espansione della chima non vicino al tronco.
Verso aprile dai del concime per agrumi con microelementi
Per quanto riguardao il solfato di ferro dovresti darlo ogni mese fino a marzo in modo che la pianta lo trovi pronto quando serve.
Ti ripeto socondo me stai tranquillo .
ciao
vincenzo

chichinu

Aspirante Giardinauta
Le foto sono state fatte oggi!Il letame gliel'ho dato in corrispondenza della chioma e successimante ho provveduto con una leggera rastrellatura. Sinceramente ho paura che la mancanza di ferro mi porti alla situazione dell'anno scorso:

foglie completamente gialle

Quindi mi consigli di metterlo mensilmente in maniera tale che la pianta possa trovare il giusto nutrimento al giusto momento?Non ci avevo pensato, seguirò il tuo consiglio.Grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi somministrare anche dei chelati di ferro, molto più attivi sulla clorosi, ti ricordo che anche la carenza di magnesio determina la clorosi in foto. Usa sempre un concime con microelementi a base di ferroe e magnesio.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende cosa vuoi usare, se devi dare del chelato di ferro lo fai solo quando la pianta inizia a vegetare o è in vegetazione, mentre tutti gli altri concimi li puoi dare durante l'anno. Nel tuo caso non essendo una situazione grave a primavera andrà benissimo, ma ricordati che non è che "guarirà" per sempre, dovrai ripeterle a cicli. PRevenire le clorosi è più facile che curarle.

V

vinceco2

Guest
Ciao
dipende cosa vuoi usare, se devi dare del chelato di ferro lo fai solo quando la pianta inizia a vegetare o è in vegetazione, mentre tutti gli altri concimi li puoi dare durante l'anno. Nel tuo caso non essendo una situazione grave a primavera andrà benissimo, ma ricordati che non è che "guarirà" per sempre, dovrai ripeterle a cicli. PRevenire le clorosi è più facile che curarle.

Scusa Brand ,ma quella in foto secondo me non è clorosi ,ama carenza di azoto.
La clorosi nondà sintomicosì forti di giallume,questa in foto è solo mancanza di concimazioni ,la pianta è sofferente perchè non hga niente da assorbire per mantenersi.
La clorosi è altro secondo me e da questa foto non si evidenzia ciò.
A dimostrazione che subito dopo dato illetame le piante hanno cambiato colore.
ciao
vincenzo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a quale foto ti riferisci? la prima in alto è chiara, se parli dell'ultima che si vede di un post seguente è una situazione pregressa come già detto da chichinu. Comunque ho consigliato anche la concimazione,

Marcello

Master Florello

innanzitutto non si pota per la cocciniglia,per il secco si,ma la cocciniglia non va sul secco dove non ci sono foglie.Attenzione.

In secondo luogo abbi un po' di pazienza se c'è qualche foglia ingiallita o sbiadita.
Anche noi tutti abbiamo qualche colpo di tosse e non per questo prendiamo subito medicine.
Poi sono d'accordo con Vinceco,le piante non sono malate.
Quindi non preoccuparti piu' di tanto e fornisci letame di pecora(due palate a pianta bastano),anche adesso e fai i trattamenti preventivi con l'olio e la poltiglia bordolese.
Poi fai sapere se hai bisogno di altre istruzioni.
ciao

chichinu

Aspirante Giardinauta
innanzitutto non si pota per la cocciniglia,per il secco si,ma la cocciniglia non va sul secco dove non ci sono foglie.Attenzione.

In secondo luogo abbi un po' di pazienza se c'è qualche foglia ingiallita o sbiadita.
Anche noi tutti abbiamo qualche colpo di tosse e non per questo prendiamo subito medicine.
Poi sono d'accordo con Vinceco,le piante non sono malate.
Quindi non preoccuparti piu' di tanto e fornisci letame di pecora(due palate a pianta bastano),anche adesso e fai i trattamenti preventivi con l'olio e la poltiglia bordolese.
Poi fai sapere se hai bisogno di altre istruzioni.
ciao
Bè la potatura è stata effettuta anche per i danni causati dalla cocciniglia, l'apparato fogliare era pressochè inesistente. Ho già trattato con olio minerale una settimana fa, ora tratterò con poltiglia bordolese come mi avevi consigliato qualche tempo fa. Ma ciò che vorrei chiederti è per quanto riguarda il colore del tronco (salmone) che mi fa venire qualche dubbio circa la mancanza di qualche sostanza specifica. Grazie

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ma anche io ho degli agrumi - piante di MAPO - con foglie ingiallite.
A me è stato detto che usare i concimi per agrumi liquidi o il letame maturo in pezzettini è inutile perchè le radici nel mese di dicembre con il freddo vanno in riposo vegetativo, per cui non assorbono gli elementi - azoto ed altro.
Considerato che dove abito io - Caserta - il freddo, inteso come temperatura massima al di sotto stabile dei 13 gradi, c'è solo tra gennaio e febbraio, questo concime liquido o letame maturo lo posso mettere si o no ?
Le radici assorbono o c'è il rischio che si bruciano ?
Credo che per aiutare il nostro amico servano anche di queste risposte !!
Tanti saluti a tutti.
Lo ULMUS

Marcello

Master Florello
Bè la potatura è stata effettuta anche per i danni causati dalla cocciniglia, l'apparato fogliare era pressochè inesistente. Ho già trattato con olio minerale una settimana fa, ora tratterò con poltiglia bordolese come mi avevi consigliato qualche tempo fa. Ma ciò che vorrei chiederti è per quanto riguarda il colore del tronco (salmone) che mi fa venire qualche dubbio circa la mancanza di qualche sostanza specifica. Grazie

dalla foto sembra solamente un po' piu' chiaro.I miei sono piu' scuri,ma non significa nulla.
Potrebbero essere solo delle qualità diverse o l'età e poi il color salmone non lo vedo in nessuno dei fusti.

Chicchinu lascia tutto come è,stanno bene!!

chichinu

Aspirante Giardinauta
ok grazie Marcello, sempre molto gentile goppai :flower:
dalla foto sembra solamente un po' piu' chiaro.I miei sono piu' scuri,ma non significa nulla.
Potrebbero essere solo delle qualità diverse o l'età e poi il color salmone non lo vedo in nessuno dei fusti.

Chicchinu lascia tutto come è,stanno bene!!

begonia

Maestro Giardinauta
ciao chichinu ..scusa se mi intrometto nella discussione visto le foto, le piante stanno alla grande. soffrono solamente di carenza di (magnesio)..non esagerare nelle concimazioni potresti danneggiare le radici. oltre al magnesio procurati dei (lupini macinati) da dare mensilmente. ricordati che sono in piena terra quindi anche la natura aiuta nella concimazione del terreno, in senso lo sterco degli uccelli fa' la sua parte ok..

Alto