• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi infestati

Trotta

Aspirante Giardinauta
foto (3).jpg foto (4).jpg
Ciao a tutti!
Ho gli agrumi pieni di questi due tipi di insetti, sono dannosi? Cosa posso farci?

Passando ad altro, mi chiedevo se la poltiglia bordolese si può passare su piante in fioritura o c'è il rischio che poi rimanga nel frutto?

Grazie e buona serata!
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Mi sembrano proprio afidi.

Non usare la poltiglia bordolese, non è adatta in questo caso. Usa solamente dell'olio bianco, non si dovrebbe, però, usare sulle piante in fiore. Avresti dovuto farlo prima :| Oppure fallo quando non ci saranno più i fiori, anche se andrà sui frutti non sarà un problema, basta che aspetti più di 20 giorni dall'ultima spruzzata e lavi bene i frutti prima di mangiarli.

Comunque, se questi parassiti non sono troppi, lasciali e spruzza il prossimo anno.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
il secondo animaletto non mi sembra uguale ai primi che sono afidi.

In effetti l'olio bianco è prescritto per gli acari non per gli afidi,pero' se puo' essere di sostegno al consiglio di Simone,qualche settimana fa ha funzionato in un viburno infestato.

proprio stasera un'ora fa,ho irrorato per prova un paio di agrumi con gli afidi neri con l'olio bianco.
Domani vedo.

Faccio presente che avendo una sessantina di agrumi gli anni scorsi ho preso il tubo da giardino con la lancia e ho fatto una bella doccia a tutte le piante e in genere funziona anche solo con una applicazione.

è giusto peraltro cio' che consiglia Simone,di lasciare tutto com'è se fossero solo un paio di foglioline.Tutt'al piu' le tagli con le forbici.
 

Trotta

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le vostre risposte, mi sembra di aver capito che è un po' tardi per intervenire.

La mia seconda domanda non era riferita a questo problema. Volevo sapere se si possono fare trattamenti sulle piante quando sono in fioritura, a prescindere che si usi la poltiglia per funghi e batteri o olio bianco per gli insetti
 

Marcello

Master Florello
sarebbe meglio allo stadio di gemma o dopo la fioritura.

pero' in casi di emergenza io l'ho fatto anche in fioritura,ma solo con l'olio.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì, sono afidi. L'altro animaletto dovrebbe essere un cantaride, lì forse in cerca di cibo o prede (non è fitofago degli agrumi).
 
Alto