• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrumi in vaso in lombardia

Sara D

Aspirante Giardinauta
:confused: ciao..... mi piacerebbe tanto mettere che sò, un limone o un arancio o un kunqwatt in vaso, da tenere sul terrazzo.... anche se poi però non sò come tenerlo in inverno: qui da me fa unpo' freddo e a volte gela anche...... E non so proprio niente sulla coltivazione degli agrumi in vaso: mi date qualche consigio? grazie
 

gab92

Giardinauta Senior
io nn so molto di agrumi ma al bennet di tavernola vendono delle belle piante di limone/arancio a ca. 12euro, x il gelo nn hai un ricovero dove metterlo in invrno? ciao gabri
 

floretta

Maestro Giardinauta
ciao sara, io abito in provincia di varese e il nostro clima è piuttosto simile, ho un arancio e un limone in vaso, stanno tutti e due benone dopo aver trascorso l'inverno in balcone ricoperti dal tnt. Ora ho tolto la copertura e ho visto che hanno ripreso a vegetare, sono pieni di foglie nuove..... Io se fossi in te proverei subito, ricordati solo di ricoprirli quando sta per arrivare il freddo e copri la terra con della corteccia. In bocca al lupo!!!!! flo
 

Paola-Luna

Florello
guardando oggi un programma su Rai 1 con Vissani, in cui si parlava dei limoni della Liguria, quasi quasi è venuta voglia anche a me!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ed ecco a voi i limoni del trentino!!!!
Li chiameremo i "limoninda!"

(paola perdona la battutaccia ma oggi son fuso! )
 
I

il grande Lebowski

Guest
Ciao, io posso portarti la mia esperienza personale. Sono anche io lombardo, un pò più a sud, non prealpi, quindi inverno più "mite" (o meglio, meno freddo). D'inverno stai molto attenta. Io avevo un limone per anni, d'inverno lo portavo sempre al coperto. L'anno scorso (se ricordi siamo stati per più di 40gg. sotto zero) mio padre l'ha lasciato fuori, prendendo però tutte le precausioni (aveva coperto con il cellophane la base del terreno) ma non è servito e dopo 7 anni di vita è morto. Il freddo è molto pericoloso per tutte le piante che non sono delle nostre zone. Se puoi mettilo al riparo, quest'anno ci è andata bene (inverno molto mite) ma se dovesse tornare un inverno come quello del 2005 rischi molto, specie perchè sei delle prealpi.
 
Alto