• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto complicato può essere un agrume

D

Davesound

Guest
cari amici,

ho seminato un seme di limone e uno di pompelmo in vaso. a me avevano consigliato, che, per piantare questi tipi di agrumi in vaso sarebbe stato meglio ottenerle da talee. qualcuno conferma o nega questa teoria?
ho letto qualcosa sugli agrumi ma vorrei anche un parere della vostra esperienza.

e ora aspetto....:sleep2:
 

kiwoncello

Master Florello
Se n'è già parlato più volte. In genere dai semi di agrumi nascono piante "selvatiche" che non portano le caratteristiche dei progenitori e quando fruttificano dopo moooolti anni danno frutti non commestibili. Però, grazie alla caratteristica peculiare dei semi soprattutto di limone e pompelmo di essere "poliembrionici", sussiste anche la possibilità che germini un embrione portatore delle caratteristiche della pianta madre, in pratica un clone della stessa. Io ho un pompelmo multidecennale nato da seme che fruttifica abbondantemente e dà appunto frutti commestibili.
Auguri!
 
U

ugo63

Guest
agrumi & C.

Una pianta di agrume si può replicare attraverso la margotta, un sistema che permette di ottenere un nuovo esemplare con le stesse caratteristiche della pianta madre.
Basta incidere la corteccia di un ramo, e posizionare alla stessa altezza, della terra racchiusa in un contenitore ( esempio bicchiere di plastica) .
Avere l'accortezza che il terreno si mantenga umido e nel giro di 8/9 mesi dal ramo saranno spuntate le nuove radici.
Basterà allora tagliare al di sotto di queste e posizionare in terra.
 
Alto