• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi e pacciamatura

domenico83

Aspirante Giardinauta
In Calabria, nonostante ci siano ettari ed ettari di agrumenti, non ho mai visto pacciamatura.
Al massimo ho visto diserbare...

LucaXY

Master Florello
Io per gli agrumi prediligo il pacciame organico (foglie, cortecce, compost, rametti sminuzzati, trucioli, letame maturo, torba…).
Entrambi i tipi di pacciame offrono vantaggi e svantaggi; il pacciame inorganico è di lunga durata, ma non migliora la struttura del terreno e non ha potere fertilizzante. Al contrario, il pacciame organico ottimizza la tessitura del suolo, lo fertilizza, offre maggiore isolamento termico. D'altra parte, esso deve essere rifornito di nuovo materiale ogni anno, e può favorire marciumi soprattutto se troppo inumidito (anche i fogli di pvc possono provocare marciumi).

Alto