• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando travasare un arancio ???

simoncan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... mi sono appena registrato ed è il mio primo messaggio !!! Questo inverno ho comprato una pianta di arancio e vorrei sapere qual'è il periodo migliore per travasarla in un vaso di terracotta di dimensione un po' più grande ?!?!? Vale lo stesso discorso anche per gli altri agrumi (limoni, pompelmi ecc.) ??? Grazie a tutti !!!!:hands13:
 
°

°°ANDREA°°

Guest
quando vuoi basta che tu lo faccia con attenzione e stia attento ad evitare inutili stress alla pianta, tratta con cura il panetto di radici anche perchè se lo martori le prime radici ad andarsene sono quelle di assorbimento
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Simoncan:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

simoncan

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho seguito il consiglio di Coccinella40 inserendo nel profilo la località di provenienza. Aspetto ulteriori dettagli.:hands13: :Saluto: :lol:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
simoncan ha scritto:
Salve a tutti... mi sono appena registrato ed è il mio primo messaggio !!! Questo inverno ho comprato una pianta di arancio e vorrei sapere qual'è il periodo migliore per travasarla in un vaso di terracotta di dimensione un po' più grande ?!?!? Vale lo stesso discorso anche per gli altri agrumi (limoni, pompelmi ecc.) ??? Grazie a tutti !!!!:hands13:
Benvenuto! :)
Il periodo ottimale per il rinvaso degli agrumi è GIUGNO, quindi ci siamo quasi :ciglione: ; devi usare terriccio SPECIFICO per agrumi ed un vaso NON troppo grande rispetto alla pianta. Che dimensioni hanno la pianta e il vaso? Nelle F.A.Q. trovi indicazioni per il limone in vaso, ma vanno bene anche per l'arancio! :D
 

simoncan

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Benvenuto! :)
Il periodo ottimale per il rinvaso degli agrumi è GIUGNO, quindi ci siamo quasi :ciglione: ; devi usare terriccio SPECIFICO per agrumi ed un vaso NON troppo grande rispetto alla pianta. Che dimensioni hanno la pianta e il vaso? Nelle F.A.Q. trovi indicazioni per il limone in vaso, ma vanno bene anche per l'arancio! :D
Grazie per il consiglio che osserverò sicuramente!:froggie_r :hands13: :Saluto:
 
Alto