• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi e Confidor

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao amici , ho visto che in una discussione si afferma che se si somministra confidor nell acqua di irrigazione per agrumi in vaso i frutti saranno solo decorativi e non si potranno mangiare. Io ho dato confidor per irrigazione 1 ml/l perché non riuscivo a sconfiggere la minatrice serpentina dandolo solo per via fogliare. Devo quindi evitare di mangiare limoni e pompelmi rosa? Ciao e grazie


20141021_133035 (1).jpg

20141021_133024.jpg
 
Ultima modifica:

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Direi, per quest'anno, proprio di si:

http://www.bayergarden.it/~/media/IT-Italy/Product sheets/Usi Confidor 200 SL.ashx

L'uso dei sistemici, a mio modesto avviso, dovrebbe essere attentamente valutato se strettamente necessario, un po' come gli antibiotici per noi. E leggendo attentamente le istruzioni....

Grazie per la risposta, Giulio; ma a questo punto mi domando...ma quante volte andiamo a comprare la frutta, magari dal contadino perche' e' piu' genuina...e chi ci dice che quello non abbia fatto la stessa cosa che,erroneamente, ho fatto io?:confuso:

ciao e grazie
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Se putacaso provassi erroneamente ad assaggiarne uno, non te lo consiglio, ti renderai conto che sono immangiabili, ti "prendono alla gola"...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Grazie per la risposta, Giulio; ma a questo punto mi domando...ma quante volte andiamo a comprare la frutta, magari dal contadino perche' e' piu' genuina...e chi ci dice che quello non abbia fatto la stessa cosa che,erroneamente, ho fatto io?:confuso:

ciao e grazie

Ciao
prima di tutto l'errore è di chi consiglia l'uso dell'imidacloprid per irrigazione, va bene se le piante sono in vaso e ornamentali; il contadino non userebbe mai l'imidacloprid per irrigazione, costa troppo e non ha nessun senso usarlo in tale modo.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Basta leggere ed attenersi scrupolosamente alle istruzioni indicate dal produttore! Per la minatrice serpentina l'uso fogliare del Confidor va effettuato, perché sia efficace, in modo preventivo o, tuttalpiù, ad i primi sintomi. Non è consentito l'uso per irrigazione nei frutteti ed agrumeti.
Tutti i prodotti insetticidi ed anticrittogamici, Alessandro, hanno tempi di carenza dall'ultimo trattamento, anche i più blandi e quelli ammessi nella coltivazione biologica. L'uso indiscriminato di prodotti più "potenti" del necessario, nell'errata convinzione che "nel più ci sta il meno", porta a ceppi di malattie virali e d'insetti resistenti ai trattamenti e comporta la creazione di fitofarmaci e di insetticidi sempre più potenti, ma più nocivi per noi, anche nei residui. È facile risolvere i problemi con questo atteggiamento, ma è errato, ed un agronomo serio consiglia sempre di utilizzare il giusto prodotto secondo la necessità.
Comunque ognuno ha la sua filosofia di vita...
Poi, Alessandro, sta alla serietà di chi utilizza i prodotti attenersi alla giusta tempificazione dall'ultimo trattamento prima di effettuare la raccolta e, di conseguenza, chissà quanti residui mangiamo...
 
Ultima modifica:

paolo53

Aspirante Giardinauta
ciao sono paolo.leggevo il quesito posto.hai usato confidor per via fogliare .ok.una volta osservato il tempo di carenza del prodotto fitosanitario sui frutti.perche non mangiarli.non riesco a capire ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è il problema dello spruzzare ma se viene usato per irrigazione, anche dalla casa produttrice viene sconsigliato vivamente.
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Si hs ragione brandegeei i cui consigli preziosi seguo sempre tranne in questo caso. Infatti preso dall ansia per un attacco di minatrice serpentina ho letto i consigli di un utente qui sul forum di utilizzare per irrigazione questo prodotto e con molta leggerezza l ho fatto.... questo è uno dei problemi di internet...bisogna sempre verificare la fonte...io sono un medico e quotidianamente riscontro quest problema con i pazienti ma ci sono cascato anche io....anche se per cose un po più leggere...ciao
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Secondo me per la minatrice se non usate i prodotti giusti tipo appunto il confidor o meglio ancora l abamectina(vermitec) e chiaramente rispettando i tempi previsti nelle indicazioni di utilizzo si può semplicemente perdere la pianta.
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao carissimi oggi non ho resistito alla tentazione di aprire un pompelmo; una volta aperto non ho resistito alla tentazione di assaggiarlo, con grande cautela. ....però. ..sorpresa ha un sapore eccellente, non ho riscontrato il sapore sgradevole di cui si eta parlato. Come mai? Puo essere che la pianta abbia smaltito il confidor? È stato dato il 21 settembre...
57fd4d1928ff95530fa8fae3df3c544d.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quello che dici è la dimostrazione che spesso si dicono cose che si credono, ma che non hanno nulla di veritiero. In ogni caso non va bene dare il confidor per irrigazione se hai piante che producono frutti, basta spruzzarlo sulla chioma, non puoi mai sapere se nei frutti ci sono dosi di prodotto fitoiatrico eccessivo senza analisi di laboratorio.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo sul fatto di non usarlo per irrigazione, anche se a volte, per piante in vaso, io lo faccio, ma con prodotto che mi rimane dopo la somministrazione per via fogliare.
riguardo alla tossicità, una volta terminato il tempo di carenza, non ci sono problemi.
i tempi sono questi 7 giorni per pomodoro, peperone, melanzana, cocomero e melone; 14 giorni per agrumi, patata e tabacco; 21 giorni per pesco, susino e ciliegio; 28 giorni per il melo; 35 giorni per l'albicocco; 50 giorni per il pero.
 

Marcello

Master Florello
ciao
io credo che coi frutti mangiamo tante di quelle medicine che solo i produttori lo sanno...andate al market....tutti i frutti perfetti lucidi,smaglianti e dal sapore inconsistente....manco le mele sanno di mela rispetto a 15 anni fa.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il fatto che la frutta non abbia più i sapori di una volta, dipende solo ed esclusivamente dalle ricerche varietali, bucce robuste, polpa soda, maturazione guidata, raccolta precoce e conservabilità e maneggievolezza elevate. Il discorso dei prodotti fitoiatrici è proprio l'opposto di quello che dici, i dati sono in controtendenza, i residui sui prodotti agroalimentari italiani è sempre più bassa, un tempo si usavano prodotti molto più tossici e dannosi per la salute.
La ceratura con prodotti appositi è da decenni che esiste, non è legata di certo dalla qualità attuale.
 
G

gardenshop

Guest
Però se vuoi debellare la minatrice serpentina degli agrumi, devi usarlo il confidor. Ovvio che non si può avere tutto. Sappiamo tutti che anche quando compriamo la frutta BIO, spesso di bio non c'è nulla.
 
Alto