Basta leggere ed attenersi scrupolosamente alle istruzioni indicate dal produttore! Per la minatrice serpentina l'uso fogliare del Confidor va effettuato, perché sia efficace, in modo preventivo o, tuttalpiù, ad i primi sintomi. Non è consentito l'uso per irrigazione nei frutteti ed agrumeti.
Tutti i prodotti insetticidi ed anticrittogamici, Alessandro, hanno tempi di carenza dall'ultimo trattamento, anche i più blandi e quelli ammessi nella coltivazione biologica. L'uso indiscriminato di prodotti più "potenti" del necessario, nell'errata convinzione che "nel più ci sta il meno", porta a ceppi di malattie virali e d'insetti resistenti ai trattamenti e comporta la creazione di fitofarmaci e di insetticidi sempre più potenti, ma più nocivi per noi, anche nei residui. È facile risolvere i problemi con questo atteggiamento, ma è errato, ed un agronomo serio consiglia sempre di utilizzare il giusto prodotto secondo la necessità.
Comunque ognuno ha la sua filosofia di vita...
Poi, Alessandro, sta alla serietà di chi utilizza i prodotti attenersi alla giusta tempificazione dall'ultimo trattamento prima di effettuare la raccolta e, di conseguenza, chissà quanti residui mangiamo...