• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agnes

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bella...soprattutto per il colore del fiore! Però a me piacciono le foglie delle rugose, con tutti quei solchi! Sono bellissime!
 
R

Riverviolet

Guest
E' davvero spettacolare! Uhhhhh come rodo non aver più spaziooooo! :(
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Bah, pallino, non si è mai beccata un bel niente, per adesso ha solo predisposizione a diventare enorme.

L'ho letto su un testo sacro delle rose. Però era scritto da inglesi, che hanno un clima diversissimo dal nostro. Testuali parole: "E' soggetta alla ticchiolatura, ma è abbastanza forte per non restarne indebolita. 3 m X 2 m."
Falle un saluto da parte mia!:D
 
R

Riverviolet

Guest
Più la guardo, soprattutto nel fiore, ma anche nel portamento e nel fogliame e meno mi sembra una rugosa. Chissà se 3 metri li trovo da qualche parte :D
 
S

scardan123

Guest
river, rugose con fogliame non rugoso sono:
conrad ferdinand meyer
robusta (di kordes)
agnes
therese bugnet

Ma il fogliame delel rugose normali a me piace così tanto che semmai sono queste rugose diverse a piacermi di meno.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Appena si apre tutto lo misuro, ma così a memoria direi che è sugli 8-9cm
E' un vero peccato che non sia rifiorente, in compenso quando ha finito agnes inizia la Robusta che c'è appiccicata.

ho letto nei siti della Campanella e di Piedimonte che in condizioni ottimali puo' regalare anche una seconda ma piu' modesta fioritura!!!:)
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
l'ho messa in piena terra tre settimane fa.
speriamo che le agnes del forum diventino due !
l'ho vista dal vivo fiorita, ma piccola piccola sabato da peyron...
faceva tenerezza!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
mi diverte molto il fatto che una foto possa trascinare i desideri dei rodofili in questo modo. (me compreso!)
:lol: :lol: :lol:

Quando decisi di comprare Agnes non ricevetti un parere entusiastico su questa rosa da parte di nessuno; anche scardan nella sua recensione sulle rugose non ne parlava benissimo (ricordo l'emoticon triste nello specchietto riassuntivo delle rugose) dicendo che non rifioriva e che non faceva bacche.

Sia chiaro, non voglio fare nessuna polemica (anche perchè non c'è niente da polemizzare...), ma capisco come spesso io stesso scelga una rosa per una bella foto su un catalogo piuttosto che per averla vista di persona... e per questo ho deciso che presto andrò a fare una bella visita al roseto Fineschi :D
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
io l'ho presa perché adoro le rose gialle e le rugose.
e quella è l'unica rugosa gialla. :D
certo che si potrebbe provare a ibridare una agnes con un'altra rugosa ancora. ma forse si perderebbe il colore? fare una rugosa agnes x henry hudson?
magari proverò :)
 
S

scardan123

Guest
Hai ragione Lorenzino.
Agnes ha varie particolarità, che non sapevo quando la recensii.
Intanto per me la rifiorenza è un must, quindi una rosa non rifiorente mi lasciò molto deluso.
Poi Agnes fiorisce su legno vecchio di almeno un anno, quindi il primo anno NON fiorisce. Fiigurati tu, trovarmi io con una non rifiorente che non fioriva manco una volta!!! (fece UN solo fiore).

Ma ora è cresciuta, circa 150cm in un anno! L'ho messa nel posto più disperato (pieno sole, terra schifosa, lontana) e mai annaffiata. Anche se non annaffio il giardino, le rose di primo impianto, la loro prima stagione, in estate le annaffio. Lei no, perché se crepava non me ne fregava niente.
Non è morta, anzi! E ora la fioritura si prenuncia ok unica (sigh) ma almeno abbondante!!

Non è una rosa che consiglio, non essendo rifiorente, ma già che ce l'ho, godetevi tutti con me la fioritura, no? :)


agnes21.jpg


Il fiore maturando si fa più carico di colore.

Qua una grossa parte della rosa, si vede che è carica:
agnes22.jpg


E per paola luna che chiedeva la misura, sono 6cm ma un pochino ancora deve aprirsi, quindi direi 6-7cm
agnes24.jpg


E' profumata, certo, come tutte le rugose e il loro ibridi a parte grootendorst che mi sta un po' antipatica.
 

california

Florello Senior
Aspetta, io una grootendorst dal vivo l'ho vista, la scorsa estate.. se è quella che dico io non era affatto piccola, anzi.. sarà stato un bestiolone di almeno 1,80 m.
 
S

scardan123

Guest
la grootendorst è una rugosa per modo di dire, secondo me. Di rugoso ha solo le foglie. Intanto non profuma ed è la sola a non profumare.
Poi non fa le bacche.
Poi ha dei fiori molto strani, che sembrano proprio garofani. Non sono niente male, ma non c'entrano coi fiori delle rugose.

Io ne ho solo 3 (2 rosse e 1 rosa, o 2 rosa e 1 rossa, non ricordo). In zone dove l'aria circola molto bene, cioè dove le spazza il vento, non si beccano niente. Altrimenti le foglie tendono ad ammalarsi. Certo si ammalano molto dopo molte rose moderne, e certo fioriscono lo stesso, ma comunque si ammalano. Ecco perché ho quasi una trentina tra foxy, dagmar e gufo, ma solo 3 grootendorst. E oggi ne prenderei solo una, per dira di averla, non tre.

Quando alla dimensione, dipende un po' dalle condizioni e dall'età. Le mie hanno solo 2-3 anni ma sono rimaste sotto i 120cm. Le ho sempre viste piccole, anche in altri giardini. Non hanno mai pollonato, sono state le sole ibrido di rugosa a non pollonare.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
molto bella!!!!!
in particolare la forma del fiore e il colore, che mi appare sfumato e delicato per essere un giallo
 
S

scardan123

Guest
CI siamo, pioggia permettendo:

agnes38.jpg


agnes37.jpg


agnes34.jpg


agnes33-1.jpg


Brava, si è guadagnata il suo posto in giardino.
Qua chi non performa viene sterminato...
 
Alto