• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agnello al forno...

• Creatore Discussione PolliceAssassino
  • Data di inizio
P

PolliceAssassino

Guest
forse evrei dovuto mettere questo topic nella sezione animali..ma volevo che avesse un + di "visibilità"..
si avvicina la Pasqua e come al solito ci sarà un massacro inutile di agnelli...perchè non provare qualche cosa di diverso per il nostro pranzo??
perchè rendere crudele la pasqua??
www.consumoconsapevole.org
grazie...

S

SEBBY

Guest
Hai proprio ragione!!!!!

Qualche anno fa parlando con un ragazzo di origine nigeriana rimasi sorpresa perchè lui era scandalizzato dal fatto che noi mangiamo l'agnello, mi disse: <<è piccolo, un cucciolo, perchè lo mangiate? Noi lo mangiamo solo quando diventa vecchio!>>
Ci rimasi male, pensai che in un paese dove muoiono di fame avevano più buon senso di noi!!
Da allora non riesco più a mangiare agnelli, maialini da latte.....
E' ipocrità perchè, comunque, maiale, pollo e manzo li mangio, ma ormai è più forte di me.

T

teresatita

Guest
a questo proposito devo racconavi un piccolo aneddoto . Quando Andrea ( mio ultimo figlio) era piccolino piccolino, spesso mi diceva " io questa cosa che dobbiamo mangiarci gli animali non mi piace" ed una volta che io dal ero dal macellaio con lui, dopo aver fatto la spesa e stavamo uscendo, lui si gira ( aveva cinque anni) e dice proprio testualmente così, con una faccia truce" Biagio, la prossima volta che uccidi un animale, ti faccio fuori". E per anni non ha voluto mangiare l'agnello, noi dovevamo dirgli che era una pecora morta di vecchiaia!! In effetti è vero, se riflettessimo sulle cose, non sarebbe male. Ho deciso, quest'anno a Pasqua niente agnello!!!!

M

Mary74

Guest
Io non mangio agnello,cavallo,coniglio ecc. predilico la carne rossa tipo vitello.
Questi discorsi mi fanno storcere il naso: perchè l'agnello non si deve mangiare e il vitello si?
In natura non esistono animali di serie A e animali di serie B.

T

teresatita

Guest
è giusto quello che dici, ma sai l'animale piccolino fa tenerezza, così come pure il vitellino da latte, giusto come diceva l'amico nigeriano di SEBBY.

S

SEBBY

Guest
Hai ragione, non esistono animali di serie A e di serie B!
Non si può fare una distinzione tra animali da mangiare e da non mangiare!!!!
Io faccio una distinzione tra animali allevati bene e allevati male: l'agnello macellato a due mesi, mentre ancora prende il latte, mi sembra una crudeltà che, in una società in cui non c'è il bisogno di sfamarsi, si può evitare.

I vitelli tenuti in stalla, immobili, per avere la carne più morbida, mi sembrano un'altra crudeltà!

I miei nonni ogni anno allevavano un maiale: veniva tenuto libero, aveva una casetta in cui ripararsi, veniva nutrito con ghiande e mele... quando era adulto, veniva macellato.
Beh! forse sbaglio, ma mi sembra meno crudele e più rispettoso della vita dell'animale!

Mio suocero ha un pollaio, le galline razzolano, fanno le uova, le covano e, a volte, nascono e crescono i pulcini! Poi, quando sono vecchie, finiscono in brodo!
Lo ritengo più "umano" che allevare in batteria polli e macellarli in catena di montaggio.

Ultima modifica di un moderatore:
T

TEX

Guest
Hai proprio ragione , vedrò allora di farlo in umido!...con le patate magari!

M

Mary74

Guest
Scusate ma alla fine il risultato non cambia: giovani o vecchi che siano , gli animali non muoino di vecchiaia vengono ammazzati!

Vanno bene se questi discorsi vengono fatti da un bimbo, un nigeriano, un vegetariano ....tutto il resto mi sembra ipocrita.

tulipa

Giardinauta Senior
io nn sono vegetariana, ma l'idea di mangiare la carne mi fa vomitare, perchè mi si materializza l'animale nel cervello e mik fa schifo!!! questo nn mi succede per i salumi, che è l'unica cosa che riesco a mangiare di carne!

pampam

Giardinauta Senior
orrore, orrore!!!! Nemmeno io sono vegetariana ma la carne non la mangio un po' perchè non mi piace e un po' perchè mi fa un po' senso....
Mi vien male al pensiero di andare al supermercato di questi tempi con tutte quelle offerte di agnelli per Pasqua. Ma fare una bella lasagna con le verdure e una torta pasqualina per il menù di Pasqua non sarebbe meglio?

Scatolina

Guru Giardinauta
Io la carne la mangio eccome :food:
Capisco i vostri ragionamenti ma non mi sento di condividerli.
Io non riuscirei mai ad uccidere personalmente un animale, soprattutto se l'ho allevato io, se gli ho dato un nome, una casa.... il mio affetto....
Ma gli animali da che mondo è mondo si mangiano... giusto o sbagliato che sia.... fa parte della natura umana.
Mi dispiace, è crudele, ma non sono ipocrita. :baf:

M

Mary74

Guest
Sono daccordo con te Scat.

Non mangio l'agnello per una questione di gusto, non mi piace e basta.
Che poi quelle che non mangiano l'agnello poi si sparano un panino con il prosciutto...:baf:
Il maialino non infonde tenerezza :squint: porello è nato sfortunato.

S

SEBBY

Guest
Scatolina ha scritto:
Io non riuscirei mai ad uccidere personalmente un animale, soprattutto se l'ho allevato io, se gli ho dato un nome, una casa.... il mio affetto....
Ma gli animali da che mondo è mondo si mangiano... giusto o sbagliato che sia.... fa parte della natura umana.
E io ti do ragione! Il discorso che ho fatto non riguarda il fatto di mangiare o meno la carne (anch'io la mangio!), quanto un diverso approccio alla dignità dell'animale, non inteso come animale domestico a cui volere bene, ma come essere vivente con i suoi diritti, che abbiamo il dovere di rispettare: una esistenza sana e dignitosa..anche se sono animali destinati all'alimentazione.
E' un argomento difficile, non so se sono riuscita a spiegare il mio pensiero!!:flower:

luckybamboo

Florello Senior
Scatolina ha scritto:

Hai ragione Scat. Ovvio che se stai a pensare al fatto dell’uccisione non si mangia più nulla, ma d’altronde da che mondo è mondo l’uomo ha caciato e gli stessi animali lo fanno, si uccidono per sfamarsi. Quello su cui sono d’accordo è l’inutilità di alcune uccisioni tipo l’agnellino per pasqua, o gli uccellini (che si mangia in un uccellino, per sfamare una famiglia ce ne vuole uno stormo intero!!!). Un’altra cosa è la crudeltà con cui questi animali vengono allevati, ma lì non si tratta di mangiare o non mangiare carne, si tratta del modo di allevamento, che è quasi sempre crudele.

mercuzio

Maestro Giardinauta
IO cmq l'agnello non lo mangio e se permettete ho tutto il diritto di decidere cosa mangiare e cosa non mangiare, i cuccioli non li mangio li lascio alle loro mamme, non mangio coniglio ne cavallo ne altri animaletti strani come lo struzzo o il porcospino ecc ecc mangio carne bovina e suina pollame ma non mangio animali appena nati e non mi sento ipocrita in questo è solo una questione di sensibilità personale, mangiare carne di vacca non tocca la mia sensibilità quanto mangiare un vitellino o un agnellino.
Secondo me è più ipocrita il discorso ...o tutto o niente...per me almeno non è così.
Ciao

P

PolliceAssassino

Guest
il cuore del discorso è proprio il modo in cui gli animali vengono allevati..
si può discutere fino alla nausea sul mangiare o meno carne ( comunque l'essere umano non è carnivoro... :rolleyes: )ma sugli allevamenti non se ne discute abbastanza..
io sono vegetariana...ma è una scelta mia e non voglio convincere nessuno a diventarlo..però se si prediligessero carni e prodotti di origine animale provenienti da allevamenti più "naturali"già sarebbe un passo avanti...

e le mangiate comandate sono comunque un insulto...la metà della roba viene buttata via...

ciaseta

Florello Senior
la carne

il mio pensiero è questo:
l'uomo è per natura onnivoro, ciò significa che per un corretto apporto nutrizionale la carne, cioè le proteine animali gli servono (ed io lo so bene perchè ultimamente di carne non ne mangiavo e le mie analisi erano sballate).

l'uomo ha sempre cacciato e aveva anticamente un rapporto autentico con la caccia.....come animale mangia animale x sopravvivere anche l'uomo doveva cacciare e mangiare.

ai giorni nostri il discorso è uguale ma diverso....
rimango dell'idea di avere bisogno della carne, ma ora si può scegliere!
magari per fame prima si uccideva di tutto perchè non si sapeva se poi la caccia poteva essere magra, ora vai al supermarket e puoi scegliere ciò che vuoi senza il pericolo di non sfamarti.

la differenza sta proprio nello scegliere: nemmeno io sopporto che un animale venga allevato in batteria o che vengano abbattuti i cuccioli, vedi agnello, vitello ecc...
per cui scelgo!
ritengo crudele mangiare agnello, cacciagione, uccelletti e roba simile, per cui non lo faccio. scelgo.

spot

Maestro Giardinauta
mercuzio ha scritto:
IO cmq l'agnello non lo mangio e se permettete ho tutto il diritto di decidere cosa mangiare e cosa non mangiare, i cuccioli non li mangio li lascio alle loro mamme, non mangio coniglio ne cavallo ne altri animaletti strani come lo struzzo o il porcospino ecc ecc mangio carne bovina e suina pollame ma non mangio animali appena nati e non mi sento ipocrita in questo è solo una questione di sensibilità personale, mangiare carne di vacca non tocca la mia sensibilità quanto mangiare un vitellino o un agnellino.
Secondo me è più ipocrita il discorso ...o tutto o niente...per me almeno non è così.
Ciao
Anch'io la penso come te. personalemente mangio pochissima carne, ma la scelgo. In base appunto a come l'animale è stato allevato.E non mi sento ipocrita.
Anche per le uova, ad esempio, mi rifiuto di comprare quelle che non hanno la scritta "Provenienti da allevamenti a terra".
Non ho borse di pelle, nè giacche di pelle, nè colli di pelo, nè giacche scamosciate ecc.
:Saluto:

M

Mary74

Guest
Pollicina....

PolliceAssassino ha scritto:
io sono vegetariana...ma è una scelta mia e non voglio convincere nessuno a diventarlo..

... :rolleyes: sei vegetariana e apprezzo i tuoi discorsi.

Ho un amica che è vegetariana : mi ha fatto capire che non ci sono animali di seria A e animali di serie B.Per lei gli animali non vanno ammazzati.
Ma il panino con la mortedella non da sensi colpa....

Le do ragione ma sono carnivora :martello: non potrei mai rinunciare a una bella bistecca come non potrei mai mangiare un animale che ho allevato. :fifone2:

Alto