Ognuno di noi può decidere di alimentarsi come crede, ma penso sia importante che ciascuno cerchi di alimentarsi al meglio.
Io vi riporto solo quanto mi ha detto il Maestro Mario, mio maestro di Shatzu.
Lui sostiene che tutto dipende dal luogo dove si vive....... mi spiego meglio, se uno vive al nord, con il freddo per molti mesi all'anno, ha bisogno di un apporto calorico e proteico maggiore di una persona che vive al sud, con un clima caldo.
Per spiegare meglio, ci diceva che un Norvegese non poteva alimentarsi solo con l'insalatina, ma doveva ingerire una quantità maggiore di grassi e proteine di un Siciliano.
Lui ci consigliava di mangiare i frutti della stagione e mai e poi mai i frutti fuori stagione, perchè la NATURA ci offre solo frutti e verdure che ci servono nel momento esatto in cui ci servono.
Tutto questo è solo un modo consapevole ed anche economico di alimentarsi, il che non guasta. Sono poi d'accordo con quanti sostengono che se i prodotti che consumiamo sono di buona qualità (bio) se ne mangia meno e si risparmia, in effetti si risparmia sulla quantità, non sul prezzo, e dunque si risparmia.
Queste cose me le raccomandava anche il mio nonno, ed è per questo che ho fatto mie questi insegnamenti, che erano già nel mio DNA.