• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aglio scaccia parassiti?

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Rimedi contro le malefiche cicaline? Nessuno ha esperienze da condividere?
Mi svolazzano anche sulle altre piante! Non le sopporto più! :)
 

sissi76

Aspirante Giardinauta
Per quello che ne so io, l'infuso di aglio non diluito va distribuito su pianta o terreno, il macerato non diluito va dato alle piante contro la mosca delle carote nel periodo dello sfarfallamento..il tagete va bene associato ai pomodori, poi i bulbi interrati di aglio, la lavanda e l'ortica impiantati accanto ad altre piante aiutano a prevenire certi attacchi
 

Talea

Aspirante Giardinauta
Ma voi parlate della mosca bianca? Bruttina quella, ma io la levo passando le piante sotto l'acqua...dopo 2/3 volte non ce ne sono +...st'infusi nn lo so se funzionano...secondo me è doveroso darli durante la fioritura e il periodo dei frutti sennò sfiorisce o contamini i frutti...ma in generale è un tappabuchi meglio un prodotto a base di alcol ... alcuni usano il sapone di marsiglia poi lo devi togliere ...in generale se ha parassiti è perchè l'habitat o le condizioni climatiche non sono buone al 100% , a me capita quando c'è troppo caldo o troppo umido ...é_è perchè la pianta soffre ed è + debole ...sapendolo lo spruzzo appena finita la fioritura e prima del caldo....e lo ripeto quando piove molto perchè la pioggia porta via l'odore...:-D
 
G

GIOVANNA77

Guest
utilizzo l'aglio interrato. svolge una funzione protettiva dall'attacco di parassiti. amici l'utilizzano in infuso per eliminare afidi o cocciniglia e dicono di avere ottenuto buoni risultati aggiungendo anche un pò di bicarbonato.
il tagete è un rimedio antico, veniva e viene ancora piantato nell'orto per proteggere le piante.
segnalo che anche l'erba cipollina ha la stessa azione protettiva dell'agli e fa inoltre un bel fiore a pon pon.
per l'aglio mi avevano consigliato di interrare spicchi schiacciati per evitare che germogliassero e togliessero nutrimento alle atre piante. io faccoi così.
ciao.
 

rizomatoso

Aspirante Giardinauta
Per quanto mi riguarda io lo uso come infuso sulle cicas quando sono affette da cocciniglia è devo dire che ha i suoi risultati. Durante il resto dell'anno, invece, ricopro la parte superiore del terreno con un pò di naftalina, per adesso non ho mai avuto problemi.
In ogni caso aspettiamo i più esperti per altri consigli.

metti la naftalina sul terreno?????
è un'idrocarburo aromatico! inquina l'ambiente e è irritante per l'uomo e gli animali. fai te....
 
Alto