• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consociazioni utili

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Insieme al Vostro aiuto vorrei fare il punto della situazione in tema di consociazioni utili nell'orto e nel giardino.

Leggendo un pò qui ed un pò lì, ho saputo che:
- mettendo un largo anello di melissa intorno al tronco di un melo, e mettendo un altro anello di calendula officinale all'interno del primo anello sempre vicino al melo, lo si difende da vari parassiti;
- l'ortica che cresce spontanea negli orti e giardini attira le coccinelle che sono predatrici di afidi;
- avere nell'orto piante fiorite, come i tageti, attira predatori utili per la difesa contro acari ed afidi;
- piantare bulbi di aglio e cipolla aiuta a tenere lontani gli acari ed afidi.

Ci sono poi altri incroci nell'orto, tipo piantare due vegetali insieme affinchè si difendano dai parassiti.


Poi, c'è una cosa che ho notato. Un giardino con erbe selvatiche (trifoglio, ortica ed altre) lasciate crescere in libertà ha meno parassiti di un giardino dove a fine febbraio/inizio marzo sono state tolte (con le radici).

Sulla base della Vostra esperienza, di tutto ciò che ho riportato, è tutto giusto o c'è qualcosa di sbagliato ??

Grazie.

Saluti.
 
Alto