• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aglaonema:qualcosa che non va..

michele87

Florello Senior
a sentir parlare di aglaonema in questo post,mi è venuta in mente la mia,non conosco la specie,anzi,non sono nemmeno sicuro che si tratti di un'aglaonema...ha qualcosa che non va.tempo fa(2000-2001 piu o meno)mi è stata data una talea di questa pianta,fatta radicare in acqua e piantata..i primi anni era una meraviglia,da un solo ramo,ne spuntarono 4,foglie a volontà e anche fiori...ma col passare degli anni,sta peggiorando.in primavera,al massimo 2 foglie nuove e basta,e le vecchie ingialliscono..proprio ieri ne ho tolte altre 4.in estate 2007,stranamente ha cacciato un germoglio nuovo dalla terra,con una foglia ed è rimasto cosi...ma purtroppo noto che questa foglia sta già ingiallendo....cosa posso fare?io avevo intenzione di portarla fuori in primavera..ma intanto,secondo voi,cosa ha?ecco le foto:cry:
DSCF4243.jpg

ecco il nuovo germoglio
DSCF4245.jpg

che dite?:astonishe
 

lory82

Apprendista Florello
Si si vedono, ma non è un'aglonema!!! E' una pianta che era molto diffusa anni fa. Non so come si chiama però... La vedo molto spesso anche in idrocoltura, e l'ho vista anche fuori all'aperto tutto l'anno
 

michele87

Florello Senior
no,non è un'aglaonema?....è rampicante..qualcuno mi dice come si chiama?fa i fiori,color verde,tipo spatifillo,penso che appartenga alla famiglia delle aracee
 

lory82

Apprendista Florello
Sicuramente appartiene alla famiglia delle araceae. Io è un anno che mi sto incervellando perchè non riesco a dare un nome a questa pianta!!! Può darsi pure che è una varietà di aglonema ed io non lo sappia. Ma le foglie assomigliano di più allo spathy. La chiesa del mio paese è piena di queste piante!! Io non l'ho mai vista fiorita! Quì ci vorrebbe Celeste!!
 

lory82

Apprendista Florello
Ma la pianta da quanto tempo è in quel vaso? se non l'hai mai concimata potrebbe essere che abbia carenze nutritive, anche se di solito l'ingiallimento fogliare dipende dal ristagno d'acqua attorno alle radici...
Comunque a parte quella foglia, la pianta non è poi messa così male... Vedrai in primaverà rivegeterà alla grande! Magari è solo un pò stanca per l'ambiente secco chiuso di casa
Celeste, torna tra noi!!!!!!!!!!!
 

michele87

Florello Senior
la talea appena piantata,stava in un vaso di coccio,poi sono spuntati da sotto 4 nuovi rami e l'ho rinvasata,dopo un paio d'anni...saranno tre anni che sta in quel vaso..anche io avevo pensato al ristagno.....
 

lory82

Apprendista Florello
Devi sospendere l'annaffiatura allora! E se controllassi le radici come son messe?
Comunque, ti ripeto, non sembra un problema proprio grave, ce solo una folglia ingiallita... Poi se le cose dovessero peggiorare, puoi sempre taglaire e taleare per recuperare la pianta. Ma credo che questa soluzione sia solo l'ipotesi estrema, in primavera sicuramente si riprenderà.. A fine inverno è normale che le piante d'appartamento inizino a mostrare qualche segno di sofferenza. Aspettano il passaggio all'esterno!
 

michele87

Florello Senior
c'è solo una foglia,perchè le ho tolte ieri,4 gialle...anch'io spero che si riprende,secondo te dovrei controllare lo stato delle radici o aspetto a primavera,magari riduco un po le innaffiature e poi controllo?
 

lory82

Apprendista Florello
Ma si, io aspetterei in primavera, vedere se si riprende e sospendere le annaffiature...
Però sono proprio curiosa anch'io di sapere il nome di questa pianta!!! Forse c'è una signora amica di mia madre che mi da una talea... L'hai fatta radicare prima in acqua, o anche direttamente in terra riesce ad attecchire?
 

michele87

Florello Senior
we,senjor!.....la talea è stata fatta radicare in acqua e poi messa in terra....non ho provato direttamente in terra....anch'io sono curioso di sapere come si chiama!!non credo che sia un filodendro....
 

pieracd

Guru Giardinauta
purtroppo da questo pc vedo le foto molto scure, quindi non distinguo bene, in più mi sembra che abbiate detto che il fiore è insignificante , quindi sicuramente sbaglio, ma dal tipo di foglia a me sembra una TACCA :D
 

michele87

Florello Senior
ciao piera,non è la tacca...i fiori assomigliano a quelli dello spatifillo,o meglio ancora a quelli dell'arum,con la spata verde(la brattea)e lo spadice giallo..ecco perchè li ho chiamati insignificanti,perchè sono verdi e non si notano..
 

lory82

Apprendista Florello
we,senjor!.....la talea è stata fatta radicare in acqua e poi messa in terra....non ho provato direttamente in terra....anch'io sono curioso di sapere come si chiama!!non credo che sia un filodendro....


Grazie Michy!
Sei sempre il primo ad accorgerti di me! :love_4:

Filodendro?:confuso: Non penso nemmeno io... Altrimenti la spata sarebbe bianca. E poi tra i tantissimi siti sui filodendri che ho visitato quello non l'ho mai visto. E se fosse davvero una specie di aglonema?!

E la tacca qual'è? Non la conosco...
 

michele87

Florello Senior
di niente lory..:love_4:..io l'ho vista la tacca,è bulbosa,ha foglie somiglianti a quelle dello spatifillo e fiori violacei particolari.....chissà se questa è una specie di aglaonema..potrebbe essere.:confuso:.di sicuro celeste lo sa..:cry:
 
Alto