• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aglaonema - help

F

fra_1973

Guest
Ciao a tutti,

avevo bisogno di una bella pianta che potesse vivere in un ambiente scarsamente illuminato e così mi hanno consigliato di acquistare una Aglaonema.

Dopo circa 10 giorni però le foglie hanno iniziato ad accartocciarsi.
Pensavo fosse per mancanza d'acqua e così l'ho innaffiata immediatamente.

Dopo 2 giorni "l'accartocciamento" era diminuito ma non ancora scomparso.
Inoltre ho notato che su molte foglie trasudano gocce d'acqua.
Come mai? Cosa ha provocato l'accartocciamento?

Ogni consiglio è graditissimo.
Grazie a tutti
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Fra benvenuta :Saluto:

per l'accartocciamento dell'aglaonema non saprei, ne ho 1 da 3/4 anni, ma non ha mai avuto problemi di "accartocciamento", però, per fare in modo che qualcuno ti aiuti, dicci qualcosa in più:

le foglie hanno cambiato colore?

hanno qualche macchia scura?

hanno qualche parassita ?

Inoltre ho notato che su molte foglie trasudano gocce d'acqua.
anche qualche mia pianta d'appartamento ogni tanto trasuda acqua (sull'aglaonema non l'ho mai notato, ma può essere che non ho visto), e ricordo che qualcuno nel forum disse che è per troppa acqua, che serve per faci capire di bagnare meno, però alle mie non è mai successo niente, stanno tutte bene, e continuo a bagnarle come al solito ................ acqua quando il terriccio è asciutto.
 
F

fra_1973

Guest
Ciao Pat,

Pat ha scritto:
Ciao Fra benvenuta :Saluto:
tante grazie ... ne approfitto per farvi i complimenti ... questo forum è veramente bello.

Pat ha scritto:
per fare in modo che qualcuno ti aiuti, dicci qualcosa in più:
le foglie hanno cambiato colore?
hanno qualche macchia scura?
hanno qualche parassita ?
Niente di tutto questo. L'unica cosa che ho notato è un puntino di muffa sulla terra ed una foglia che è diventata gialla. Tutto qui. Forse l'ho bagnata troppo. :(
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
fra_1973 ha scritto:
Niente di tutto questo. L'unica cosa che ho notato è un puntino di muffa sulla terra ed una foglia che è diventata gialla. Tutto qui. Forse l'ho bagnata troppo. :(
........ forse si, però se si bagna troppo e per quel che ne sò, le foglie diventano gialle, ma anche la mancanza di annaffiature le fanno diventare gialle ........... e anzi, il puntino di muffa sulla terra denotano infatti troppa umidità, e quindi forse troppe annaffiature, o troppa acqua nelle annaffiature ........... però, dici che l'hai comprata da 10 giorni .......... quindi potrebbe anche aver bisogno di un vaso poco più grande ........ guarda sotto e vedi se le radici escono dal vaso ma non sò se risolverebbe in problema dell'accartocciamento.
 
F

fra_1973

Guest
Proverò a ridurre le annaffiature e la quantità di acqua.
Grazie 1000 per i consigli.
 

ale68

Aspirante Giardinauta
ciao Fra 1973,
io ti consiglierei certamente di ridurre le annaffiature ma di cambiare anche il vaso, rinnovando la terra che per troppa acqua magari si è esaurita.
Prova, vedrai che si riprende.
 
F

fra_1973

Guest
ale68 ha scritto:
io ti consiglierei certamente di ridurre le annaffiature ma di cambiare anche il vaso, rinnovando la terra che per troppa acqua magari si è esaurita
ok ... nel week end mi dedichero' al cambio del vaso.
Grazie per il consiglio.
Fra
 

lobelia

Florello Senior
A me é successo qualcosa di simile col mio singonium quando l'ho travasato. Sicuramente la troppa acqua fa più danni della poca...
Hai cambiato anche materiale? (Io sono passata dalla plastica al coccio e la mia poverina sta quasi stramazzando) Le radici sono bianche ed elastiche o un po' scure e fragili? (spesso le piante dei vivai sono stressate e facile preda di marciumi radicali!!) Sul trasudamento, è capitato solo con lo spatifillium, a mollo nella vasca da bagno, ma non ha avuto conseguenze sulla pianta che gode di ottima salute.
Un saluto da una novizia. Ciao, ciao.
 
Alto