• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aglaomena: Talea Di Fusto E Riproduzione

C

cla4460

Guest
Salve, sono un pollice verde un pò dilettante, cerco qualcuno che mi sappia dire se faccio bene a mettere nel vaso una talea di AGLAOMENA già in fase riproduzione dentro una bottiglietta d'acqua e siccome ha già fatto le radici,almeno 15 cm, si potrebbe mettere adesso in vaso con terra?
Attendo vostre spiegazioni.
 
G

Giuspe

Guest
Nn ho esperienza ma mi sembra per "costituzione" simile alla Dieffenbachia....penso che 15 cm siano abbastanza lunghe potresti tranquillamente piantarla in terriccio fresco e poroso, innaffia abbondantemente poi nn esagerare, tienila in un luogo luminoso e riparato per farla attecchire facilmente.........

Saluti!
 

maril

Giardinauta
Salve, sono un pollice verde un pò dilettante, cerco qualcuno che mi sappia dire se faccio bene a mettere nel vaso una talea di AGLAOMENA già in fase riproduzione dentro una bottiglietta d'acqua e siccome ha già fatto le radici,almeno 15 cm, si potrebbe mettere adesso in vaso con terra?
Attendo vostre spiegazioni.

come hai fatto a taleare l'aglaonema? mi interesserebbe davvero. è l'unica pianta che sta resistendo a casa mia e se potessi riprodurla ne sarei davvero felice.

dal mio vaso originariamente la pianta faceva partire dei ciuffetti, che adesso si sono infoltiti con foglie nuove. cosa hai tagliato per taleare?
 

maril

Giardinauta
forse risolviamo l'arcano

Moltiplicazione: in autunno o in primavera inoltrata è possibile dividere i cespi, mantenendo alcune radici ben sviluppate per ogni porzione praticata.

infatti dal vaso partono dei cespi, non sono foglie autonome

non mi spiego come una foglia abbia potuto emettere radici
 

maril

Giardinauta
Salve, sono un pollice verde un pò dilettante, cerco qualcuno che mi sappia dire se faccio bene a mettere nel vaso una talea di AGLAOMENA già in fase riproduzione dentro una bottiglietta d'acqua e siccome ha già fatto le radici,almeno 15 cm, si potrebbe mettere adesso in vaso con terra?
Attendo vostre spiegazioni.

posteresti una fotina?
 
M

mescala

Guest
probabilmente non era una foglia sola, sarà stato un cespo che però aveva ancora solo una foglia sviluppata.
 

Celestial55

Giardinauta
come hai fatto a taleare l'aglaonema? mi interesserebbe davvero. è l'unica pianta che sta resistendo a casa mia e se potessi riprodurla ne sarei davvero felice.

dal mio vaso originariamente la pianta faceva partire dei ciuffetti, che adesso si sono infoltiti con foglie nuove. cosa hai tagliato per taleare?

Ciao maril,
io ne possiedo una pianta ottenuta da talea molti anni fa.
Con il tempo, mentre nascono nuovi germogli dalla base, i fusti più vecchi tendono a spogliarsi un pò nella parte inferiore.
Non si fa altro che recidere questo fusto piuttosto in basso, subito al di sopra di una bella gemma, in modo che le nuove foglie, che presto spunteranno, vadano ad arricchire la base della pianta.
Messa in acqua, la porzione recisa emettereà ben presto le radici e potrai decidere se piantarla nel terriccio o tenerla in idrocoltura.
Ciao :)
 

Robin1976

Giardinauta
Non mi è molto chiaro come taleare visto che si tratta di polloni :confuso: , ma probabilmente, quando la mia Agla sarà un po' cresciuta riuscirò a scoprire l'arcano .....

Ciao Ciao

:Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao a tutti! :)
Anch'io quando ho comprato la mia aglaonema, volevo fare la talea e metterla in acqua visto che hanno meno esigenze (dicono) se sono allevate in idrocoltura.

La aglaonema ho visto che anche in terra sta una meraviglia e quindi anziché taleizzare in primavera divido i cespi. :food:
Comunque ho letto che è una pianta adatta in idrocoltura.
Per taleizzarla, non si deve tagliare la singola foglia, ma un unico cespo che può essere anche solo di due o tre foglie, metterlo in acqua a radicare e poi decidere in primavera se piantarla in terra o lasciarla in idro nei vasetti appositi.
Io ho visto che la mia dieffenbachia (la pianta più difficile del mondo) in idrocoltura sta sopravvivendo alla grande, fa una foglia dopo l'altra anche adesso che è inverno.
Dicono che le piante in idro hanno meno esigenze di luce, di acqua e di manutenzione.
Per mia esperienza è vero.

Buona taleizzazione!!! :eek:k07:
 

maril

Giardinauta
tanto cmq oggi dovrò dare una ripulita alla pianta perchè al mio cagnetto è sembrato giusto addentare un paio di foglie che ovviamente, dopo ciò, appaiono evidentemente danneggiate. piuttosto che buttarle, voglio provare a metterle in acqua, chissà!!!!
 

Celestial55

Giardinauta
dunque se recido una foglia molto molto vicina al punto d'origine mi dovrebbe radicare in acqua?

No Maril, non è la foglia che devi taleare, ma il fusto che si forma col tempo, lì dove adesso c'è la foglia.
Per poterlo fare devi lasciar crescere ancora la tua pianta!
Cerco una mia foto, così forse è più chiaro.
 

Celestial55

Giardinauta
Queste foto le ho scattate in aprile dell'anno scorso.
La mia pianta è una varietà differente dalla vostra, con foglie totalmente verdi, ma è comunque un aglaonema modestum.


















Come potete vedere, invecchiando forma dei fusti piuttosto alti e spogli alla base.
Tagliati sotto un nodo foliare e messi in acqua radicano con estrema facilità, ne ho diverse piantine in idrocoltura dove non chiedono praticamente nulla per vivere! :)
 
Alto