• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agire o attendere?

madmax64

Aspirante Giardinauta
Devo intervenire sul mio prato di 800 mq circa, con concime, antimuschio a nord, diserbante contro la foglia larga in alcune aree, areatura del suolo (soprattutto dove c'è presenza delle infestanti secche).... e risemina, ma non so se è ora di iniziare.

Sono a 300 metri e di giorno si raggiungono i 15 16 gradi, di notte si rasenta ancora lo zero.

Vedo che molti vicini, complici le giornate tiepide, hanno fatto il primo taglio. Io noto che la mia erba è un po' a ciuffi (lunghi e corti), ma è stata sotto la neve per 3 settimane ed è ingiallita. sembra che però - lentamente - stia iniziando la crescita.

Cosa faccio.... (anche in vista di previsioni molto fredde per la metà di marzo?).

E soprattutto..... quale la sequenza giusta fra primo taglio, areazione, concimazione e anti muschio- anti infestante e risemina/trasemina?

grazie

Massimo

cigolo

Esperto Sez. Prato
diserba e brucia il muschio oggi o in questi giorni e dopo 1-2 settimane fai il resto dei lavori.

cigolo

madmax64

Aspirante Giardinauta
diserba e brucia il muschio oggi o in questi giorni e dopo 1-2 settimane fai il resto dei lavori.

cigolo

Avendo perso il weekend scorso e essendo purtroppo poco presente, posso secondo te procedere come segue?

1 - sabato butto solfato di ferro nella parte nord dove c'è il muschio e concimo con NPK a lenta cessione tutto il resto, così le piogge abbondanti che dovrebbero arrivare fra domenica e martedì dovrebbero sciogliere e portare in profondità la sostanza.

2 - quando torna il secco diserbo le infestanti a foglia larga e dopo 10 gg faccio il primo taglio.

3 - raccolgo il secco e trasemino dove ci sono aree rovinate o degradate.

4 - a giugno antigerminello

Vado bene o ci sono controindicazioni o errori nella tempistica?

Grz

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Troviamo un compromesso:
Sabato diserbi in maniera localizzata sulle infestanti e butti il ferro solfato.
Dopo 10gg tagli, arieggi, ripulisci il tutto, butti concime+sementi e copri il tutto con alcuni mm di terriccio, tieni umido. Se il prato sta bene, allora a giugno puoi antigerminellare il prato

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Non mi stancherò mai di ripetere la solfa ma a costo di sembrare un vecchio disco rotto lo segnalo comunque.

ATTENZIONE!!!!!

a manipolare il solfato di ferro in aree dove ci sono marciapiedi, lavelli in pietra, muretti o altri manufatti in cemento....questo macchia di rosso in maniera indelebile tutto quanto viene a contatto con questo prodotto, quindi attenzione.

Meglio ancora usare diverse calzature per quando si entra nell'area da trattare e sostituirle con calzature dalla suola pulita quando si è usciti. :hands13:

Il prodotto è molto efficace ma terribilmente bas...do! :sgrunt:

madmax64

Aspirante Giardinauta
Allora, ferro solfato buttato in giusta quantità, poi ho irrigato. Non ho diserbato perché da stasera sono previsti 3 giorni di pioggia intensa, ma sarà la prossima cosa che faccio.

Poi seguo alle lettera i tuoi consigli!!!

Grazie, vi tengo aggiornati!

Alto