• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aghi di pino

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, ho letto da qualche parte nel forum di mettere aghi di pino ai piedi delle ortensie per acidificare il terreno. Stavo giusto per partire con secchiello e ramazza alla volta dei pini del paese, quando poi ho letto che non bisogna metterne troppo....cosa faccio? Come mi devo comportare con sti aghi di pino?
Grazie in anticipo Ciao ciao
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Interessante, ho una ortensia anch'io e gli ho già fatto girare tutte le posizioni del terrazzo con scarsi risultati, servono questi aghi? Io ho un ginepro, vanno bene lo stesso?
Esperti tirate fuori la vostra scienza!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non ho mai riscontrato problematiche per eventuali "eccessi" dell'uso degli aghi di pino SECCHI.
Si possono mischiare sia sminuzzati nel terriccio sia interi o smezzati come pacciamatura.
Ovvio che nel mischiarli ci vuole una dose ragionevole, non è che puoi fare una "vasata" di aghi con un po di terriccio, usa il buon senso, metti un po di aghi di pino secchi e sminuzzati in maniera che il terriccio appaia più o meno così:

Vedi l'allegato 114604

http://img12.imageshack.us/img12/566/cimg5902.jpg

vantaggi e svantaggi dell'uso degli aghi

Vantaggi: proteggono dal freddo e dal gelo le radici in inverno se si usa un notevole spessore dello strato di aghi (ti assicuro che con uno strato di almeno 10 cm la superficie delle radichette gela solo con freddo intenso e prolungato, se abiti in zone da clima mite dove il gelo è moderato, ghiagcciano i vasi in superficie senza pacciamatura ma con gli aghi non gelano in superficie), in estate mantengono fresco e umido l'apparato radicale superficiale proteggendo le radichette dalla calura.
Aiutano a mantenere acido il terriccio decomponendosi.


Svantaggi: credo nessuno, forse l'unico è che per decomporsi ci mettono un po e visto che le camelie vanno rinvasate ogni due tre anni al massimo non so poi quanto un ago di pino riesca effettivamente a decomportsi del tutto, ma credo comunque dia una buona mano


consiglio, usali
 
Ultima modifica:

Valentina 76

Giardinauta
Ok grazie, mi hai convinto, sabato vado dare una mano al servizio pulizie parchi di Agliè! :D
Comunque tu hai accennato a Camelie...le mie sono ortensie e sono in piena terra, non in vaso...penso non cambi nulla no?
 
Alto