• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aghi di pino secchi

williamwallace

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo pino argentato alto circa 2,20 metri ho notato che oltre alla nuova vegetazione trovano posto anche diversi aghi secchi !!
può essere dovuto al caldo, a poca acqua, all'acqua caduta sulle foglie ? o invece è tutto nella norma ?

elleboro

Florello
allora precisa meglio in alto a destra. L'indicazione serve proprio per motivi di coltivazione.
Non ho conoscenza del pino argentato, ma 40° per un pino mi suonano
male.
Spero si colleghi qualcuno in grado di darti delle certezze ma, in estate, anche se siamo in tanti, la frequentazione è meno intensa.

gianfra

Guru Giardinauta
:burningma grrrrrrr aghi di pino, è 2 giorni che stanno cadendo ed invadono tutto ........:burningma :burningma

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Ciao williamwallace, credo che la caduta degli aghi di pino sia naturale anche se, pur essendo della provincia di ct, le alte temperature non certo hanno favorito buone condizioni vegetative. In particolare ho notato che sono le giovani piante quelle maggiormente soggette a perdere gli aghi nei rametti formati l'anno precedente; differentemente gli alberi non soffrono molto (dipende anche dalla varietà di pino, forse il tuo è un cedrus glauca). Alla caduta, comunque, segue la formazione di nuovi aghi e gemme laterali e questo deve essere il parametro per sapere se la pianta sta soffrendo la siccità o magari sta solo ricambiando le foglie, se così non fosse provvedi ad irrigare
Ciao

S

scardan123

Guest
...ricordiamoci però tutti che il pino ha radici che tendono a svlupparsi in orizzontale e superficialmente, che ne fanno una delle piante grandi meno resistenti a periodi di siccità, al contrario ad esempio dei cedri. Ahimè da me ne ho avuto triste conferma: i cedri tutti sani, i pini invece morti 3 su 6, e 3 morenti.

kiwoncello

Master Florello
D'accordo con quanto dice Roberto Onofri. Tutte le conifere subiscono un continuo ricambio fisiologico di "foglie"-aghi che pertanto cadono formando un tappeto sottostante. In certe stagioni la cascola fogliare è maggiore; sotto i miei pini io raccolgo sempre aghi secchi a sacchi, materiale che poi utilizzo per terricci specifici e pacciamature.

Alto