• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiunta irrigatori

ztm

Apprendista Florello
Il genio che ha realizzato il mio impianto di irrgazione purtroppo non ha idea di come si fa il mestiere per cui viene pagato, perciò dovrò correggere l'impianto di irrigazione.

Visto che dovrò rifare anche il prato, sono quasi libero di aggiungere gli irrigatori che voglio, limitato solo dalle mie scarse capacità :D

Allego qui sotto la mappa. Ci sono 2 linee, ciascuna con 3 irrigatori a turbina dinamici (K-Rain Minipro), cerchiati di rosso. Pensavo di aggiungerne altri 3, cerchiati di giallo, mi aiutate a capire se il numero e le posizioni sono corretti?

Il numero sull'irrigatore è la dimensione dell'ugello (GPM). I numeri sul prato sono i cm di acqua versati in 60 minuti.

IMG_4508.JPG

Crasmen

Florello
Ciao, dato che vuoi aggiungerne altri non fai prima a spostarli tutti?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
No, perché devo farlo io nel breve intervallo tra cui il muratore mi toglie la terra e mi rimette la sabbia.
Non me la sento di rifare tutto.
Vorrei comunque capire il senso della tua domanda: con le posizioni rosse + gialle non andrebbe bene?

Crasmen

Florello
No, perché devo farlo io nel breve intervallo tra cui il muratore mi toglie la terra e mi rimette la sabbia.
Non me la sento di rifare tutto.
Vorrei comunque capire il senso della tua domanda: con le posizioni rosse + gialle non andrebbe bene?
Mmm, insomma

ztm

Apprendista Florello
La parte stretta più in alto è lunga circa 15m e larga circa 4m. La parte sotto è lunga circa 10m e larga circa 7m.
Cerca di fare una versione più simile possibile a quella esistente :D
Grazie comunque, molto gentile.

Crasmen

Florello
Utilizzando le dimensioni che hai messo:
- nel disegno di dx vedi quelli da aggiungere al tuo impianto esistente;
- nel disegno a sx invece c'è una disposizione che dovrebbe essere quella corretta.
6c866b0b8965179ebce2cf541b7c52a1.jpg

ztm

Apprendista Florello
Ok, grazie.
Ti faccio un'altra domanda: per aggiungere gli irrigatori faccio una deviazione a T dal punto in cui trovo il tubo più vicino, oppure devo adottare qualche altro tipo di accortezza?

Crasmen

Florello
Ok, grazie.
Ti faccio un'altra domanda: per aggiungere gli irrigatori faccio una deviazione a T dal punto in cui trovo il tubo più vicino, oppure devo adottare qualche altro tipo di accortezza?
Non sai neanche dove passa il tubo?

ztm

Apprendista Florello
Ti dico solo che il giardiniere, dopo mesi di insistenza, mi ha consegnato una mappa con 16 irrigatori, quando in realtà ce ne sono 9.
Puoi immaginare cosa ne abbia fatto :D

Comunque lo so dove passa il tubo (più o meno), perché ho fatto aiuole e pavimentazione, quindi ho scavato in giro già un bel po'.

Crasmen

Florello
Ti dico solo che il giardiniere, dopo mesi di insistenza, mi ha consegnato una mappa con 16 irrigatori, quando in realtà ce ne sono 9.
Puoi immaginare cosa ne abbia fatto :D

Comunque lo so dove passa il tubo (più o meno), perché ho fatto aiuole e pavimentazione, quindi ho scavato in giro già un bel po'.
Quanto terreno hai detto di dover asportare?

ztm

Apprendista Florello
Non è stato ancora deciso, quello che serve per fare un top come si deve. Gli irrigatori spero bene stiano più in basso.

Crasmen

Florello
Non è stato ancora deciso, quello che serve per fare un top come si deve. Gli irrigatori spero bene stiano più in basso.
Proprio quello mi preoccupa, se trovi il tubo a 10/15cm di altezza mentre stai sbancando il terreno lo fai fuori di sicuro..

Crasmen

Florello
Pazienza, lo metterò nuovo, non mi pare di avere molte alternative.
Appunto, quello che ti volevo dire.. Una volta che stai facendo un lavoro completo e ben fatto a questo punto ti conviene posare un nuovo impianto fatto come si deve e stare a posto per anni e anni senza metterci più mano.

ztm

Apprendista Florello
Perché quello che ho l'ho pagato non poco. Comunque molto dipende da chi mi farà i lavori del terreno: se il mio muratore, l'irrigazione devo farmela io, se invece trovo un giardiniere che mi fa una proposta consona, l'irrigazione la sistema lui.

Crasmen

Florello
Perché quello che ho l'ho pagato non poco. Comunque molto dipende da chi mi farà i lavori del terreno: se il mio muratore, l'irrigazione devo farmela io, se invece trovo un giardiniere che mi fa una proposta consona, l'irrigazione la sistema lui.
Purtroppo ci sono molti "professionisti" che non solo tali, molti si ritrovano con questi problemi.

Comunque non tutto il materiale che hai andrà sprecato, considera che gli irrigatori e i raccordi si recuperano con facilità, mentre il tubo si può recuperare solamente se non viene trinciato durante le lavorazioni.

Alto