• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiornamento Orto

Alex15

Aspirante Giardinauta
non mi sembra tanto orticello!! è bello grande! e tenuto molto bene.. il mio molto piu piccolo è più indietro..metterò qualche foto sul mio album.. altro non so fare! eheheh!!

cigno81

Aspirante Giardinauta
Un consiglio ragazzi :

Seppur ho scacchiato i pomodori, sono molti e lavorando molto non sono riuscito a stare dietro a tutti, ora molti hanno gettato molti rami secondari e sono già belli grandi (incredibile come stanno crescendo ora col caldo) si possono tagliare ?
O cmq posso lasciarli ?

giacomo.c

Aspirante Giardinauta
Un consiglio ragazzi :

Seppur ho scacchiato i pomodori, sono molti e lavorando molto non sono riuscito a stare dietro a tutti, ora molti hanno gettato molti rami secondari e sono già belli grandi (incredibile come stanno crescendo ora col caldo) si possono tagliare ?
O cmq posso lasciarli ?

mi accodo alla domanda..interessa anche a me! i miei pomodori stanno crescendo tipo foreste!
hanno già due tre pomodori per pianta, ma si sono sviluppati molto anche in larghezza...i rami che non voglio li posso semplicemente tagliare?

focus20rm

Aspirante Giardinauta
guardate se sono meno di 10cm toglieteli altrimenti ormai è fatta e vanno lasciati!!! si provocherebbero delle ferite troppo grandi!!

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
completo dicendo che potete tagliare (sotto i 10cm di lunghezza) solo i rami "cugini" (qui li chiamiamo così e non saprei come spiegarvi diversamente)...diciamo che se prendete il fusto della pianta ed un butto e vedete che - più o meno - descrivono una specie di L maiuscola il "cugino" è quel butto secondario che parte dall'attaccatura del butto principale dividendo a metà l'ideale L maiuscola che questo delinea con il fusto della pianta...spero di essere riuscito a farmi capire...

cigno81

Aspirante Giardinauta
Un contadino del posto mi ha detto di togliere ugualmente i "Cugini" e io anche se grandi li ho tolti, speriamo bene ! lui mi ha detto di toglierli tranquillamente che non succede nulla . incrociamo le dita, cmq ora non è più una foresta ma sono come devono essere ! vi farò sapere che succede

blade112

Aspirante Giardinauta
fe

una femminella o cugino per pianta puoi anche lasciarla, in modo da avere cosi un altro fusto parallelo..
ciao fabio

Alex15

Aspirante Giardinauta
ecco un aggiornamento del mio orticello, l'insalata ce la siamo già pappata tutta.. cosa mettere al suo posto? altra insalata o cose nuove? suggerimenti?
IMG]http://i698.photobucket.com/albums/vv344/Alex15_album/2009_0717fioriepiante0100.jpg[/IMG]
e ancora
2009_0717fioriepiante0101.jpg

Nady83

Aspirante Giardinauta
Ma che bello!Anch'io sono al mio primo orto ma non è così bello e grande!
E oramai per me è fatta...i rami secondari sono lunghissimi...

sir biss

Giardinauta
davvero molto belli e ben organizzati! :)

io sto ancora cercando disperatamente un pezzettino di terra da coltivare.
da mio nonno avrei motlo spazio ma è troppo distanzte da me..

riguardo ai rami da levare:
io non mi sono mai fatto problemi.
anche i rami di maggiori dimensioni li tagliavo.
il mio problema era che le piante erano troppo vicine e alcuni pomodori non vedevano mai il sole.
le piante stanno benissimo e dove le ho tagliate hanno gettato nuovi rami.

Alex15

Aspirante Giardinauta
davvero molto belli e ben organizzati! :)

io sto ancora cercando disperatamente un pezzettino di terra da coltivare.
da mio nonno avrei motlo spazio ma è troppo distanzte da me..

riguardo ai rami da levare:
io non mi sono mai fatto problemi.
anche i rami di maggiori dimensioni li tagliavo.
il mio problema era che le piante erano troppo vicine e alcuni pomodori non vedevano mai il sole.
le piante stanno benissimo e dove le ho tagliate hanno gettato nuovi rami.

ok non dicevo però i rami ma le foglie per lasciare filtrare il sole...e scoprire i pomodori! posso? se si procedo!

sir biss

Giardinauta
si taglia pure.
io ogni tanto mozzo i rami laterali della metà della loro lunghezza cosi sfoltisco la pianta e mi da piu fiori.

Alto