• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiornamento Orto

fsalerno

Giardinauta
IO tolgo tutti i rami aschellari, da me li chiamano feminelli;la pianta è meno folta e cresce meglio. Non ti preoccupare non succede nulla

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Bello l'orto di cigno 81, anche se non mi si sono ingrandite le immagini, lo vedo bello pulito e ordinato!! Bellissime le piante di pomodori di alex 15, complimenti, le mie sono alte circa la meta'! Riguardo la scacchiatura (o sfemminellatura o qualunque modo si chiami) io la faccio anche se mi accorgo che il ramo secondario e' gia' diventato molto lungo.
ciao vilalobos

cigno81

Aspirante Giardinauta
Grazie ! purtroppo la grandine di domenica qualcosina mi ha rovinato, ma nulla di gravissimo per fortuna ! ora speriamo nn si rovini nulla con quel pantano che c'è !

pollice blu

Giardinauta Senior
Con il maltempo di questi giorni i miei pomodori sono stati stesi.....in terra, senza però danni.

Ho ripiantato i paletti e, fissando di nuovo i fusti, ho dato loro una mega sfoltita.

Mi spiego meglio: mio marito è in ospedale per un'ernia e no ho approffitato per fare una bella sfeminellatura dato che lui ha paura di tagliare i rami.

Spero di non aver esagerato: ho ridotto la vegetazione del 30 % abbondante (era una foresta) eliminando, con le forbici, parecchi i rami laterali senza fiori.

Adesso, i pomodori attaccati, sono bene in luce...ma non vorrei che ci fossero altri problemi.....visto che i rami erano lunghi una trentina di centimetri..:azz:

Alex15

Aspirante Giardinauta
gli scorsi giorni acqua e venti di libeccio..in più io ero al seggio e quindi praticamente mai a casa...risultato ho dovuto ritirar su i miei bei pomodori che si erano piegati e ho notato alcune foglie macchiate di bianco...sono piena di pomodori..uffa devo far qualcosa di particolare?

cigno81

Aspirante Giardinauta
Mammamia ragazzi quanto sto raccogliendo non ce la faccio più !!

Pomodori a volontà e di tutti i tipi, solo stasera ne ho colti 25 kg, tra bistecca,cuore,montecarlo, pachino,pantano,roma.... e poi 2 kg di friggitelli, fagiolini a vagonate, fagioli, melanzane,zucchine insalate, fragole, cetrioli non vi dico quanti !!
Tutte le sere devo cogliere qualcosa ed ho la pancia e il frigo pieni!!
Che soddisfazione questo primo anno di orto !
Ho raccolto dei pomodori Bistecca da 1kg l'uno e sono una vera specialità !!
Come va a voi ??

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Per adesso ho solo raccolto una volta il tenerume...ma niente di più! Intanto stanno crescendo i pomodori ciliegino (sono ancora verdi ma in via di arrossimento, e se non lo fanno mi ci metto davanti nudo e li faccio arrossire dalla vergogna) :)

E le melenzane si stanno formando...sperem!!

Alto