• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiornamento impianto

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Se fai 2 semplici calcoli nella zona sul lato destro avresti meno di 1 litro di acqua al minuto per metro quadrato mentre nella zona in alto ne avrai quasi 2 litri per metro quadrato

gigidg

Aspirante Giardinauta
Abbi pazienza ma sto cominciando solo ora a capire qualcosa, quindi mi stai dicendo che nella zona dei 7 metri, ci sarebbero "troppi" irrigatori, che, se funzionassero in una linea unica, nella fascia lunga da 7 metri mi troverei allagato mentre a destra irrigherebbero poco... giusto?

maxz64

Giardinauta
Vedila in un altro modo: il numero di irrigatori si mette per la ricopertura, non per la portata. Quindi per mantenere una precipitazione uniforme ti servono due zone.
Poi senz'altro 1800 alzo 10. È un altro modo rispetto gli spray: molla efficace, niente blocco all'alzo a causa di qualche granello di sabbia, per qualche euro in più non vale proprio la pena risparmiare.
Lo stesso ti direi per i rotator. Puoi trovare le testine per circa 8 Euro al posto di 2. Ho capito che alla fine ti verrà un centinaio di Euro in più, ma è veramente un altro mondo, a partire dal fatto che quelli statici non irrigano alla base, lasciando un seccume di una decina di cm.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

salvo442

Se vuoi fare un solo settore puoi utilizzare gli m.p serie 800 Non cambia il numero degli irrigatori ne dovrai utilizzare sempre 10. Purtroppo non esiste l'irrigatore perfetto io non ne conosco nessuno che bagna perfettamente lungo tutta la gittata bisogna. In tutti i casi incrociarli

gigidg

Aspirante Giardinauta
Buonasera, non mandatemi al quel paese :) ho tentato di far altre due configurazioni, una sfruttando i rettangoli consigliati da salvo, che però le testine nel sito dove comprerei sarebbero della rainbird quindi hanno lati diversi rispetto gli hunter, l'altra sarebbe la "definitiva" invece con i circolari. A me interessa la disposizione, poi il fatto della doppia linea sarà abbastanza dura farla inquanto sono un po nello stretto per quanto riguarda gli spazi di scavo dal collettore alla zona, ma questo magari lo decido in corso d'opera. L'importante è capire se la disposizione potrebbe essere corretta. Per quanto riguarda gli mp li ellimino dalle scelte, perche non ho gran voglia di spendere tanto (è casa dei miei e spero di andarmene anche prima o poi :)) quindi opto per i tradizionali.

Allegati

• Pianta giardino per irrigazione Rettangoli-001.jpg
    Pianta giardino per irrigazione Rettangoli-001.jpg
    333 KB · Visite: 2
  • Pianta giardino per irrigazione Definitiva-001.jpg
    Pianta giardino per irrigazione Definitiva-001.jpg
    353,3 KB · Visite: 4

maxz64

Giardinauta
Non so se una di queste due configurazioni era quello che intendeva Salvo ma per me non vanno. Basta che guardi in alto a destra e quella zona zona prende 1/3 dell'acqua di altre zone.
I due rettangoli si ottengono tirando una linea verticale a destra del patio. L'unica soluzione per me sono i 6 (sx) + 4 (dx) irrigatori con due zone che ha descritto Salvo in qualche post fa.
Ho capito che stiamo raschiando il fondo del barile ma al di sotto di un minimo tanto vale che non fai nulla. E non è che presentando un numero N grande a piacere di progetti la situazione cambia. Vuoi spendere alcune centinaia di Euro per l'aggiornamento dell'impianto? Se no, lascia stare e confida in Giove Pluvio. Sinceramente eh

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

salvo442

Basta tirare una linea retta a fianco del pergolato e rimane un riquadro di. 332,5x380 circa e installi 4 irrigatori ai 4 angoli gli altri 6 andrebbero installati nel riquadro in alto. Viste le misure del terreno penso che non hai molte altre alternative

Alto