• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiornamento impianto

gigidg

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, stavo iniziando a preparare l'impianto di irrigazione in una zona che sarà poi destinata a prato. Ho fatto un rilievo abbastanza dettagliato della piantina, mi trovo però con dei problemi in linea generale di posizionamento degli irrigatori, parto col presupposto che userò acqua di fosso "adeguatamente filtrata" che ricevo da una pompa con portata di circa 60 l/min. ora fatico anche a prendere misurazioni reali perche non c'è acqua nel fosso in più la pompa l'ho tolta per l'inverno. posso però dire che la pompa riesce a garantirmi nelle altre zone dell'impianto 7 irrigatori statici e li mantiene a 2.2 bar circa per linea. So che sono informazioni poco utili perche poco precise ma ora riesco a dare questo. Posso dire inoltre che (lo so) le linee attualmente esistenti sono sottodimensionate inquanto da mezzo pollice il tubo. Cercavo allora un vostro aiuto nel progettare al meglio questa nuova zona. Come irrigatori andrei su hunter o rainbird, non saprei se mp rotator o normali o avevo visto anche le toro precision, però credo non saprei se ne vale realmente la pena spendere il trilo ad irrigatore. Vi ringrazio e sono qui per ogni dettaglio!
So che non sono molto apprezzate le linee uni laterali perche si coprono poco, però la parte del pergolato è completamente in legno e con l'acqua si sa che fine fa, per i marciapiedi e le siepi posso bagnare senza problemi

Allegati

• Pianta giardino per irrigazione Model (1)-001.jpg
    Pianta giardino per irrigazione Model (1)-001.jpg
    192,7 KB · Visite: 7
  • Irrigatori-001.jpg
    Irrigatori-001.jpg
    248,3 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Ciao.
È importante sapere le pressione dinamica e la portata al rubinetto dove partirà la linea. Solo allora si potrà prevedere il modello di irrigatore installabile.

Ti ricordo che gli irrigatori vanno posizionati agli angoli per iniziare, fino a riempire gli spazi non irrigati ;)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non c'è bisogno di una prova,se ci dici marca e modello della Pompa è un attimo trovare il grafico con portate e relative pressioni. Quanto è distante la Pompa all'impianto? Spero solo che in quella tratta hai usato un pollice
mezzo pollice è davvero poco,se usavi un 3/4 avresti sicuramente più pressione e portata.

gigidg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per le risposte, la pompa è una ecojet 120 della leader, comunque tra la pompa e il nuovo impianto ci sono circa altri 7 metri. Avevo pensato anche io di usare un 3/4 di pollice, quindi per ricapitolare dopo il collettore che ho appena al di fuori della pompa ho altri 7 metri per arrivare all'inizio dell'area da irrigare. Per quanto riguarda le altre zone, purtroppo lo so, ho sbagliato io, errori di inesperienza, prima di conoscere il forum. Però non mi metto a distruggere il prato per aggiornare quello... qui invece è diverso perché devo farlo da zero quindi volevo cercare di far una cosa decente.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Cavolo,americana. Convertendo i galloni in litri,e i piedi in metri, ti da 23 lt al min a 3 bar. Quindi se col nuovo settore riesci a stare sotto i 20 lt minuto si dovrebbe forse riuscire ad avere una pressione adeguata(almeno 2,80)
Ma almeno in quei 7 metri di linea hai usato un tubo da un pollice? Che filtri hai?

gigidg

Aspirante Giardinauta
No no beh quella linea la rifaccio senza problemi in caso. Ora c'è un mezzo pollice ma semplicemente perché la zona da irrigare era semplicemente quella davanti al patio, ora che si è liberata anche l'altra, giustamente si aggiorna. Quindi se serve metto giù quello da un pollice fin li, non ci sono problemi. Più che altro era da capire gli irrigatori appunto per vedere le portate. Filtri ne ho 2 in parallelo a rete da 120 mesh, però credo ne metterò un altro perché ho problemi con l'acqua di fosso, nonostante ovvia tentato di far pescare nella maniera più pulita possibile

DALMONTE

Giardinauta Senior
Anch'io pesco dal fosso e so com'è. 120 mesch è un po' troppo largo a mio avviso. Cambia solo la rete interna e mettila da 100.
Ma questi filtri che ingresso e uscita hanno? Non mi dire che sono da mezzo pollice anche loro..!
Non voglio farti cambiare la linea degl'irrigatori esistenti,ma di sicuro la linea Pompa-impianto e filtri (se inferiori al pollice) dovrai farlo,anche per una questione di vita della stessa Pompa. Infatti ha un uscita da un pollice e adesso lavora strozzata.
P.S.
Per fare un bel lavoro,vanno montati 2 manometri; uno subito prima del primo filtro,l'altro subito dopo il 2º filtro. In questo modo saprai in modo veloce e preciso quando i filtri saranno da pulire,perché la differenza di pressione è + di mezzo bar

gigidg

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora procedendo per ordine, se metto mesh 100 le maglie sono meno fitte e filtrano meno in teoria no? Comunque la zona pompa collettore è tutta da 1" tranne dove ho le valvole che vanno alle varie linee che sono da mezzo. Per quanto riguarda la pompa ho gia avuto probklemi secondo me dovuti a sovrapressioni date dai filtri sporchi infatti poi ho installato i manometri come dici tu, ho dovuto cambiare il gruppo tenuta stagna perche spandeva dalla zona girante-albero, comunque mi sono arrangiato e ora è apposto, poi ho cambiato anche i cuscinetti della albero e va decisamente meglio è tornata come nuova (sta di fatto che son pompe da 130€ non sono ne pochi ma neanche pompe professionalissime). Tornando al nostro discorso, io posso aggiornare la terza linea che è quella che mi porta l'acqua alla zona in discussione, quindi potrei mettere il tubo da 3/4 o 1" dalle valvole fino alla zona da irrigare, poi mi manca da capire la disposizione ideale degli irrigatori, se faccio come quella postata da me ottengo risultati tanto pessimi? mgari prendo gli mp rotator cosi sopperisco anche al fatto portata necessaria.

gigidg

Aspirante Giardinauta
Allora mi sto schiarendo un po le idee, ditemi se questo piccolo aggiornamento potrebbe essere abbastanza valido. Intanto ho deciso di utilizzare irragatori rainbird con testine come in allegato sul file, l'unico problema che leggo è che utilizzano pressioni massime di 2.1 bar, quindi comprerei le testine van 10-12 e a parte il corpo 1800 che in teoria mi pare di aver capito essere dotato di serie di un regolatore di pressione apposito. teoricamente quindi guardando anche la curva tecnica della pompa, a 2.1 bar quindi circa 21 metri di colonna d'acqua dovrei riuscire a portare fino a 40 litri al minuto circa, ben sopra la mia necessità in base agli irrigatori cosi scelti e posizionati. Dateci un occhiata e ditemi se può essere attuabile come cosa. Se dovesse essere idonea pensavo di farmi i circa 7 metri dal collettore alla zona con il 3/4 e poi andare ad ogni irrigatore col mezzo pollice, oppure è più corretto fare installare direttamente con la staffa l'irrigatore sul 3/4? Grazie e buona domenica!

Allegati

• Pianta giardino per irrigazione 2.0-001.jpg
    Pianta giardino per irrigazione 2.0-001.jpg
    363,5 KB · Visite: 2

maxz64

Giardinauta
Anch'io pesco dal fosso e so com'è. 120 mesch è un po' troppo largo a mio avviso. Cambia solo la rete interna e mettila da 100.

Ciao. Sto seguendo questo thread e sono un attimo confuso: a me risultava che il 100 mesh era meno fitto del 120 (cioè la dimensione dei fori era inversamente proporzionale al #mesh), ovvero passava più sporco.
Ricordo male?

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

DALMONTE

Giardinauta Senior
No,che io sappia un 50 mesch filtra il doppio di un 100. Nella botte trattamenti ho tutto 50mesch.
Ma questi 2 filtri sono da 1 pollice o da mezzo? Se sono da mezzo,è inutile adeguare le linee,fanno un tappo esagerato. Non abbiate paura ad usare tubi di diametro maggiore,c'è solo da guadagnare. La differenza di prezzo tra un 3/4 e 1" entrambi PN6 è di c.a. 20 centesimi al mt lineare. Su 50 mt spenderai al massimo 10€ in più

maxz64

Giardinauta
Mi sono preso la briga di verificare:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Mesh_(unità_di_misura)

dim
griglia
(mm) Tyler
0.295 52
0.152 100
0.125 120

In pratica quindi il 52 mesh ha fori da 0.295 mm e filtra di meno di un 100 mesh, che ha i fori da 0.152 mm.

Io, per acqua di fosso userei almeno il 120 mesh, con fori da 0.125 mm, anche se la perdita di carico aumenta un po'. Ovviamente, che dicevi tu, filtri da 1'' si intende.

gigidg

Aspirante Giardinauta
Allora i filtri si sono tutti da 1" e anche io penso come max che piu aumenti il mesh più aumenti la capacità di filtraggio perchè maglie più strette.
Tornando al mio impianto, volevo capire se come idea di progettazione sarebbe efficiente in termini di portate e disposizione irrigatori. In più ho visto che il 3/4 di pollice garantisce una portata di circa 35/40 l/min quindi boh farei anche tutta la linea con quello con le prese a staffa per ogni irrigatore. Mi resta da capire se gli irrigatori posizionati cosi possono andare...

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Purtroppo di irrigatori statici, per creare( irrigazione) ne dovresti mettere 10 di cui 4 nel riquadro di destra tutti a 90° e 6 nel rettangolo superiore di cui n. 4 a 90°+ 2 a 180° ed in piu’ dovresti creare n. 2 linee. oppure io non sottovaluterei l’utilizzo di irrigatori a striscia ( vedi irrigatori a striscia hunter ) ciao

gigidg

Aspirante Giardinauta
cioè praticamente per irrigare meno di 20 mq dovrei usare 10 irrigatori? Va bene grazie, mi pare un po eccessiva come cosa, però capisco la logica della tua progettazione. Ci penso un attimo, capisco che non sia colpa tua ma della forma stupida e relative misure ridicole, ma mi par veramente eccessivo 2 linee e 10 irrigatori. Comunque ti ringrazio! almeno so come dovrebbe esser fatto!
Per quanto riguarda quelli a striscia, li avevo visti, ma non sono limitanti dal fatto di coprire solamente 1,5 m?

Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
cioè praticamente per irrigare meno di 20 mq dovrei usare 10 irrigatori? Va bene grazie, mi pare un po eccessiva come cosa, però capisco la logica della tua progettazione. Ci penso un attimo, capisco che non sia colpa tua ma della forma stupida e relative misure ridicole, ma mi par veramente eccessivo 2 linee e 10 irrigatori. Comunque ti ringrazio! almeno so come dovrebbe esser fatto!
Per quanto riguarda quelli a striscia, li avevo visti, ma non sono limitanti dal fatto di coprire solamente 1,5 m?
Purtroppo ha ragione Salvo. Anche perché per avere una distribuzione uniforme, l'acqua in ogni punto deve arrivare da due-tre irrigatori diversi. C'è una bella spiegazione nei manuali tecnici Hunter. L'alternativa saranno zone allagate assieme a zone con seccume. Se usi i Rotator (anche a striscia) l'obiettivo è raggiungere ovunque i 10 mm/h di precipitazione uniformemente.

gigidg

Aspirante Giardinauta
allora a sto punto lo ascolto e in fin dei conti un irrigatore in piu son 2€ non è quello che cambia. se usassi i rotator beh si sarebbe parecchio differente l'importo. Comunque non mi torna il fatto delle due zone, ho provato a far il calcolo anche con 8 irrigatori e teoricamente sono a 29 l al minuto circa, sempre dentro a quello che la pompa dovrebbe darmi secondo il grafico a 2.1 bar ovvero 40 litri min... provo a rifare un po tutto domani, qualcuno di voi ha esperienza con le testine van della rain bird? Non capisco specialmente in quelle con raggi più corti cosa intendando con vite rompigetto ecc. Se dovessi usare gli unispray che "problemi" ci sarebbero rispetto i 1800 che più leggo più penso sia un optional quel regolatore di pressione...?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Mi sono preso la briga di verificare:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Mesh_(unità_di_misura)

dim
griglia
(mm) Tyler
0.295 52
0.152 100
0.125 120

In pratica quindi il 52 mesh ha fori da 0.295 mm e filtra di meno di un 100 mesh, che ha i fori da 0.152 mm.

Io, per acqua di fosso userei almeno il 120 mesh, con fori da 0.125 mm, anche se la perdita di carico aumenta un po'. Ovviamente, che dicevi tu, filtri da 1'' si intende.

Cavolo,mi sono fidato di quello che mi disse il commesso. Domani vado a cambiarli!

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Dovresti utilizzare testine regolabili (vedi rain bird) n.4 da 12 van e n. 6 da 10 van la gittata va regolata stringendo la vite posizionata in alto sulla testina .

Io utilizzerei la serie 1800 alzo 10

Sei obbligato a fare 2 settori non per una questione di quantita’ di acqua mandata dal motore

Alto