• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agavini...ini

mammagiò

Apprendista Florello
Beh! quando li ho visti non ho potuto fare a meno di acquistarli! A prima vista mi ricordavano tanto le stelle marine.....
Penso siano 3 tipi diversi di agave ma molto simili fra loro, varia solo la tonalità di verde...

Eccoli:

IMG_5031.jpg IMG_5032.jpg IMG_5036.jpg IMG_5030.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, carucce le stelline :); le foto non sono un granchè nitide e io non sono un granchè come identificatrice :D, ma a me però sembrano Aloine-ine più che Agavine! :fifone2:

mammagiò

Apprendista Florello
Occavoli!!! Avrei detto agavi perchè hanno le spine!!!

Comunque anche se fossero aloini.....ini, gli voglio bene lo stesso:lol::hands13::eek:k07:

Però, adesso che mi avete messo la pulce nell'orecchio, vado a fare un giro in internet...grazie ragazze!

Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
Fatto giro di perlustrazione internet....

Ok, sono 3 aloe e quella più piccola potrebbe essere ALOE SAPONARIA.

Che dite, devo chiedere ai moderatori di cambiarmi il titolo della dioscussione o lascio tutto così???

miciajulie

Fiorin Florello
per i nomi... aspettiamo gli esperti. così piccole non è semplice. le mie saponarie baby non mi ricordano nessuna delle 3...

mammagiò

Apprendista Florello
Eccole cresciute un pochino....forse si vedono meglio con la nuova macchinetta

DSC00038.JPG
DSC00040.JPG
DSC00041.JPG
DSC00042.JPG

ed questa si è data da fare...

DSC00039.JPG

Per i nomi non sono ancora riuscita a trovarne in internet....sono molto simili fra loro, cambia la pigmentazione.

PS. SONO TROPPO GRANDI QUESTE FOTO?

Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
ohhh che belle....se sono aloe o agavi non lo so...( più aloe però....) però sono carinissime :love: :love: bella la prima col suo fiorellone

G.altamurano

Florello Senior
sono cresciute parecchio! bellissime! :)
comunque è più probabile che siano aloe e non agave, in genere gli agave ci mettono molti anni a fiorire anche perchè dopo la fioritura in genere muoiono...
la terza potrebbe essere un'aloe saponaria... :confuso:

mammagiò

Apprendista Florello
sono cresciute parecchio! bellissime! :)
comunque è più probabile che siano aloe e non agave, in genere gli agave ci mettono molti anni a fiorire anche perchè dopo la fioritura in genere muoiono...

Ma non è che siano cresciute più di tanto....semrbrerebbero quasi una "razza nana", forse è la foto più nitida...
Sì, decisamente sono ALOE.....infatti stanno già fiorendo

la terza potrebbe essere un'aloe saponaria... :confuso:

Anch'io penso sia SAPONARIA (ho guardato nei siti di succulente in internet ed è quella che assomiglia di più!) ma il bello è che mi sono accorta che sta facendo il fiore anche lei!!!!

Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Quella a destra nel vaso potrebbe essere la :squint: Cosmo....?

:hands13::hands13: MERAVIGLIOSE tutte e tre... ma presto :rolleyes: faranno A PUGNI, in quel vaso!!! :D

mammagiò

Apprendista Florello
se fanno a pugni vuol dire che crescono tanto? Pensavo fossero tre nanerottole....l'anno prossimo vedrò se sarà il caso di separarle....però mi rincresce perchè mi piacciono così....vicine vicine!!

Cosmo penso no....è proprio diversa

Ultima modifica:

MissRiddle89

Aspirante Giardinauta
Che carine! Sono bellissime!:love:
Comunque sono proprio Aloe, anche se non ho idea di che specie possano essere le prime due (l'ultima è sicuramente una saponaria)...
Per quanto riguarda le dimensioni, dipende da specie a specie, ma non credo che in vaso possano diventare particolarmente "ingombranti"; alcune specie arrivano comunque ai trenta cm, quindi penso che quando saranno un po' più grandi dovrai separarle... Anche se è un peccato, perchè così sono proprio belle!

mammagiò

Apprendista Florello
Quella verde scura striata di rosa oltre a fare il fiore (ci mette una vita però a sbocciare!) ha anche partorito un polloneeee!

Alto