• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agavi e figlioletti

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve a tutti, volevo condividere con voi un pensiero che ho avuto stamattina mentre scendevo lungo la strada che porta al cancello.
Ho gettato un occhiata al pendio su cui avevo sistemato un trio di agavi americane (modello standard, versione 1.0.1, 1.0.2 e 1.0.3). Sono 3 figli di una pianta molto grande (ha circa 20 anni) di mio cugino che presi ormai un paio di anni fà (quando potrò usare nuovamente il pc fisso vi farò sapere se hanno 2 o 3 anni perchè onestamente non lo ricordo). Queste sono rimaste per un anno in vaso e poi ho effettuato 3 diverse operazioni che hanno dato altrettante soluzioni. Una delle 3 (1.0.1) l'ho travasata in un piccolo giardino creato da me con dei mattoni, un'altra (1.0.2) l'ho lasciata nel vaso che la conteneva e l'altra (1.0.3) l'ho piantata direttamente sul pendio.
Le prime due sono diventate grandi e poi le ho spostate per problemi di spazio e hanno fatto compagnia alla (1.0.3), mentre quest'ultima è rimasta gnappetta. Nonostante abbia anche un suo figlioletto, non cresce mentre le altre 2 hanno triplicato la grandezza. Domani farò delle foto per farvi vedere il risultato completo. Inoltre a queste 3 un mese fà ho sistemato altre 3 agavi. Diciamo che lo scopo è creare una composizione che oltre a essere molto bella, possa con le radici evitare di far franare la terra. Appena posso permettermelo, comprerò svariate rocce della murgia relativamente grandi (e costose Sigh !) e completo l'opera inserendo altre piante (agavi) ma di tipo diverso. Per il momento ho solo un esemplare di agave variegato e 2 di agave filifera, tuttavia nella mia zona ho visto anche diversi esemplari di agave Ferox da cui prenderò un ciccio.
La cosa che mi ha molto colpito è che da gnappette di circa 15 cm di diametro, ora sono almeno 80 cm e tutto questo in 2 massimo 3 anni.
 

reginaldo

Florello Senior
In terra tutte le piante crescono più velocemente che in vaso avendo la possibilità di espandere le radicie di trovare la giusta quantità di risorse che in un vaso ristretto non trovano. In genere le agavi americana anche in vaso si sviluppano rapidamente.
Ciao
 
Alto