• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agave tequilana

proplete

Aspirante Giardinauta
ciao,
quest'agave mi ha sempre affascinato per via della sua grandezza e del tronco che forma.
manei vivai si trova?
costa come le altre agavi?
dovrebbe essere anche abbastanza resistente al freddo o sbaglio?
grazie

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, l'agave in questione è originaria del Messico quindi no.....direi che a cesenatico non avrebbe vita facile.
Sul costo non mi pronuncio perchè per quello che mi riguarda è vivaista-dipendente però non dovrebbe essere una cifra esagerata.

proplete

Aspirante Giardinauta
scusami se forso diro' una sciocchezza ma se e' originaria del messico non significa che non resista al freddo...
ancke la yucca rostrata e' originaria del messico ma resiste tranquillamente fino a -15

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Personalmente è una pianta che non coltivo ma da quello che so che è originaria del Messico e precisamente dello stato di Jalisco.
Jalisco ha uno sbocco sul pacifico e la quasi totalità del territorio si divide tra un clima sub-tropicale ed uno mediterraneo.
Da questo ho dedotto che magari è una pianta che, nonostante cresca bene anche a quote elevate, non ami il freddo umido tipico dell'italia del nord....queste sono mie supposizioni e non è detto che siano corrette.
Comunque ho detto che non avrebbe vita facile, non che non la puoi coltivare :)

patrizia

Maestro Giardinauta
Immagino che sia la specie di agave dalla distillazione della quale si produce la tequila, :food: buona, mmmmm Margarita!

Alto