• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave Reginae Victoriae

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

resiste a diversi gradi sotto lo zero ma per poco tempo e se mantenuta asciutta.
Se le minime restano a lungo troppo basse (e te lo dico per esperienza) la pianta prima inizia a perdere i giri di foglie più vecchie e poi raggrinzisce completamente.
L'agave americana tollera bene il freddo (basta che la pioggia/neve non si fermino al centro della pianta) ma questa proprio no.
Per non disidratarsi troppo e compromettere un paio di giri esterni, la pianta ha bisogno di un pochino di acqua anche in inverno. Diciamo ogni mese o mese e mezzo. Ma in queste condizioni la temperatura deve essere tale da far asciugare il terreno abbastanza in fretta o la pianta ne risente velocemente.

Probabilmente a Roma e dintorni questo problema non si pone, ma dalle mie parti è meglio riporre questa pianta in serra o in un locale non riscaldato.

Cito dal sito llife.com: "It should be kept rather dry in winter or dormant season with minimum temperatures above zero in order to obtain good results, but it will tolerate quite low temperatures ( -10° C), particularly when dry" e traduco: "Va tenuta piuttosto asciutta in inverno o nella stagione di riposo vegetativa con temperature minime superiori allo zero per ottenere buoni risultati, ma tollera temperature abbastanza basse (-10°C), specie quando asciutta".

Ste

Simo98

Giardinauta Senior
Non voglio contraddirti ma dalle mie parti (non so perché) è comunissima vederla in grandi vasi nei giardini. Non vivo certamente a Los Angeles e se la tengono fuori vorrà dire che è resistente :laugh:
Invece questo inverno mi sono gelate due Agave americana (una è morta, una gelata solo esternamente) mentre nella stessa posizione è sopravvissuta indenne la meno famosa Aloe maculata. E potremmo andare avanti all'infinito...

extrasunny

Giardinauta
Non voglio contraddirti ma dalle mie parti (non so perché) è comunissima vederla in grandi vasi nei giardini. Non vivo certamente a Los Angeles e se la tengono fuori vorrà dire che è resistente :laugh:
Invece questo inverno mi sono gelate due Agave americana (una è morta, una gelata solo esternamente) mentre nella stessa posizione è sopravvissuta indenne la meno famosa Aloe maculata. E potremmo andare avanti all'infinito...
Dove vivi?

Alto